Spreco di energia: come ridurlo in casa ogni giorno
Hai mai pensato a quanta energia sprechiamo ogni giorno, senza nemmeno accorgercene? Accendiamo la luce in stanze già illuminate, lasciamo il caricabatterie del cellulare attaccato anche quando il telefono è carico, teniamo il computer in standby... Piccole abitudini che, sommate, fanno la differenza sul nostro portafoglio e sull'ambiente.
Ma non disperare! Con pochi accorgimenti, possiamo ridurre drasticamente i nostri consumi energetici e dare un contributo concreto alla lotta ai cambiamenti climatici. Ecco allora 10 consigli di Pulsee Luce e Gas per non sprecare energia in casa ogni giorno.
Per ridurre gli sprechi energetici, prima di tutto vai a sostituire le vecchie lampadine a incandescenza con quelle a LED, che consumano molta meno energia e durano di più. Ricordati anche di spegnere le luci nelle stanze inutilizzate. Sembra banale, ma quante volte lasciamo le luci accese in stanze vuote?
Allo stesso tempo, cerca di sfruttare al massimo la luce naturale aprendo le tende durante il giorno: la luce naturale non solo è gratuita, ma aiuta a migliorare l'umore e la produttività.
Quando acquisti nuovi elettrodomestici, opta per modelli a basso consumo energetico (e dunque con un'alta classe di efficienza energetica). Gli elettrodomestici con classe energetica A+++ sono i più efficienti e ti permetteranno di non sprecare energia elettrica.
Molti dispositivi elettronici continuano a consumare energia anche quando sono spenti, ma in modalità stand-by. Stacca completamente dalla presa gli apparecchi che non usi frequentemente. Collega televisori, computer e altri apparecchi a ciabatte multipresa con interruttore, così potrai spegnerli completamente quando non li usi.
Si tratta di una piccola abitudine di consumo consapevole che andrebbe coltivata da tutti i membri della famiglia. Educare i più giovani all'importanza di non sprecare energia elettrica aiuta a creare una cultura del risparmio energetico che durerà nel tempo.
Regola il termostato in base alla stagione. D'inverno, abbassa di un grado la temperatura e utilizza dei termosifoni a basso consumo. D'estate, preferisci ventilatori ai condizionatori e chiudi le finestre nelle ore più calde. In tal senso, puoi utilizzare ventilatori e tende oscuranti per mantenere la casa fresca, riducendo l'uso del condizionatore. Quando necessario, imposta il condizionatore su una temperatura ragionevole e usa la modalità “risparmio energetico”.
Puoi optare per l'installazione di un termostato programmabile per regolare la temperatura in base alle tue abitudini. Riduci la temperatura di notte o quando non sei in casa per ridurre lo spreco di energia.
Un buon isolamento termico permette di mantenere la casa calda in inverno e fresca in estate, riducendo la necessità di riscaldamento e condizionamento. Sigilla le finestre e le porte e considera l’isolamento delle pareti e del tetto. Ricorda che con un cappotto termico interno o esterno è possibile ottimizzare l’isolamento termoacustico della casa, risparmiando sui costi dell’energia in bolletta e ottenendo un maggiore benessere abitativo.
Utilizza lavatrici e lavastoviglie solo a pieno carico per ottimizzare il consumo di acqua ed energia. Preferisci i programmi a bassa temperatura e utilizza detergenti che funzionano bene anche con cicli brevi.
Un frigorifero troppo freddo consuma più energia del necessario. Mantieni la temperatura tra i 3 e i 5 gradi Celsius e quella del congelatore a -18 gradi. Sbrina regolarmente il congelatore per evitare accumuli di ghiaccio che riducono l'efficienza.
Copri le pentole mentre cucini, in modo da ridurre i tempi di cottura e risparmiare energia. Scongela gli alimenti in frigorifero invece che a temperatura ambiente.
In cucina, fai poi attenzione agli sprechi alimentari. Pianifica i tuoi pasti, acquista solo ciò che ti serve e conserva gli alimenti correttamente. Ridurre gli sprechi alimentari significa anche risparmiare energia, poiché la produzione di cibo richiede ingenti quantità di risorse.
Installare pannelli solari o una piccola turbina eolica può essere un investimento iniziale, ma a lungo termine ti permetterà di ridurre drasticamente la tua bolletta e di diventare più indipendente dal punto di vista energetico.
Se possibile, scegli un fornitore di energia che offra tariffe con una quota di energia prodotta da fonti rinnovabili. Con le offerte luce e gas di Pulsee è possibile beneficiare di forniture personalizzate, disegnate intorno alle proprie esigenze energetiche. Inoltre, puoi trovare tantissime promozioni disponibili, con la possibilità di gestire le utenze online o tramite app in modo smart e digitale, oltre a poter richiedere una fornitura 100% green da fonti sostenibili.