Come consumare meno energia elettrica

21/06/2021

Come consumare meno energia elettrica

Per consumare meno energia non servono necessariamente investimenti e interventi costosi, infatti anche dei semplici accorgimenti possono aiutare ad evitare gli sprechi energetici in casa. In questo modo non solo si abbassano i costi in bolletta ma si fa anche del bene all’ambiente, riducendo le emissioni inquinanti e aiutando a preservare il pianeta.

Ottenere vantaggi economici e ambientali richiede però maggiore consapevolezza, per sapere come non sprecare energia attraverso delle piccole modifiche alle proprie abitudini, oppure compiendo scelte più efficienti e convenienti. Ecco 5 trucchi per consumare meno energia elettrica in modo facile e adatto a tutti.

Acquistare elettrodomestici a basso consumo

In casa la maggior parte dei consumi energetici è dovuto all’utilizzo degli elettrodomestici, soprattutto quelli più grandi ed energivori come il frigorifero, la lavastoviglie e la lavatrice. Se non vuoi sostituirli puoi comunque usare in modo più efficiente le macchine, preferendo i programmi Eco a risparmio energetico, oppure caricando correttamente scompartimenti e cestelli.

Anche la manutenzione periodica è fondamentale, per garantire un rendimento ottimale ed evitare aumenti dei consumi di energia a causa di filtri sporchi, componenti usurati o difettosi. Altrimenti puoi cambiare i vecchi dispositivi con nuovi elettrodomestici a basso consumo, prodotti più efficienti dotati di tecnologie innovative per la gestione smart e la riduzione del consumo elettrico.

Evitare lo spreco di energia con lo standby

I dispositivi elettronici ed elettrici vengono spesso lasciati in standby, una modalità a basso consumo la quale tuttavia non azzera del tutto il dispendio energetico. Senza dubbio è più comodo e pratico tenere il televisore in standby, usando solo il telecomando per spegnerlo, ad ogni modo quella piccola luce insignificante è la causa di costi inutili in bolletta.

In media, lasciare il forno a microonde in questo stato operativo provoca un consumo extra di 27 kWh, mentre quello della smart TV può arrivare a 5-6 kWh, con un impatto sulle utenze elettriche fino al 10%. Eppure, per evitarlo basta dotarsi di prese con interruttore, per spegnere del tutto dispositivi ed elettrodomestici ed evitare questo spreco di energia e soldi.

Rendere la casa una smart home

Con le nuove tecnologie per la domotica residenziale è possibile trasformare l’abitazione in una smart home, una casa in grado di offrire un maggior comfort e aiutare a consumare meno energia elettrica. Per cominciare basta acquistare uno smart speaker, come Amazon Echo o Google Nest, attraverso i quali controllare l’immobile con i comandi vocali.

Dopodiché si possono installare prese smart, luci con hub integrato, acquistare dispositivi connessi e perfino sostituire il meccanismo manuale delle tapparelle con un sistema hi-tech. La casa intelligente si può gestire tramite app per smartphone per ottimizzare i consumi, ad esempio avviando gli elettrodomestici nelle fasce orarie più convenienti, oppure usando i sensori per l’accensione e lo spegnimento automatico delle luci.

Installare un cronotermostato Wi-Fi

Un solo grado in più nel riscaldamento domestico può causare un aumento significativo dei costi e delle emissioni inquinanti. Puoi evitarlo installando in casa un cronotermostato Wi-Fi, un sistema di termoregolazione avanzato a controllo remoto, anche tramite app, con il quale impostare con precisione gli orari di funzionamento della caldaia.

I modelli di ultima generazione possono fare anche di più, infatti i termostati modulanti ambiente dialogano continuamente con l’impianto, per ottimizzare il rendimento della caldaia e diminuire il numero complessivo di accensioni attraverso una gestione migliore. Con i sistemi multizona puoi anche configurare temperature diverse nelle varie stanze della casa, oppure evitare di accendere i termosifoni nelle camere inutilizzate.

Usare lampadine a LED e favorire la luce naturale

Un trucco per consumare meno energia elettrica consiste nello sfruttare il più possibile la luce naturale in casa, per non accendere le lampadine quando non è strettamente necessario. Ad esempio, è possibile usare colori tenui per dipingere le pareti delle stanze, preferendo tonalità con un potere riflettente superiore, oppure adoperare tende più fini che lasciano passare una quantità maggiore di luce solare senza compromettere la privacy.

Inoltre, è necessario dire addio per sempre alle vecchie lampadine alogene, verificando se in casa sono presenti solo luci a LED a basso consumo. In commercio si possono trovare tantissimi modelli differenti, perciò è indispensabile scegliere i prodotti giusti per ottenere un buon risparmio sui consumi di elettricità, valutando aspetti come la potenza espressa in Watt, l’emissione di luce calda o fredda e l’apertura del fascio luminoso.

Cambiare fornitore elettrico per spendere e inquinare meno

Grazie al mercato libero è possibile scegliere l’offerta luce e gas migliore in base alle proprie esigenze, valutando le proposte più convenienti dei fornitori per attivare il servizio più vantaggioso e risparmiare sulle bollette. La differenza tra un gestore e un altro può essere elevata, soprattutto considerando sconti e agevolazioni previsti per i nuovi clienti.

Inoltre, è possibile passare a una fornitura da energie rinnovabili, per abbattere costi ed emissioni allo stesso tempo senza nessuna interruzione del servizio, anche in modo 100% sostenibile. Con Pulsee puoi usufruire di numerose promozioni speciali sull’energia elettrica e il gas, per una scelta green che fa bene al portafoglio e all’ambiente, per di più gestibile online in modo smart e digitale.