Offerta servizio tutela della vulnerabilità gas
La delibera 100/2023/R/com dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) dà attuazione alle disposizioni della legge 124/2017 e alle disposizioni del cosiddetto Decreto Aiuti bis, convertito dalla legge 142/2022 riguardanti, rispettivamente, la rimozione del Servizio di tutela gas e la definizione delle condizioni di fornitura di gas naturale ai clienti finali vulnerabili.
A partire dal mese di gennaio 2024, infatti, il Servizio di tutela gas è stato rimosso. Per i soli clienti domestici identificati come “vulnerabili”, da gennaio è prevista la facoltà di essere forniti nel Servizio di tutela della vulnerabilità gas (il “Servizio”), caratterizzato da condizioni contrattuali ed economiche definite dall’ARERA.
I clienti finali, per essere riconosciuti come vulnerabili, devono ricadere in almeno una delle seguenti classi:
- soggetti che si trovano in condizioni economicamente svantaggiate ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 124/17, cioè percettori di bonus sociale per disagio economico;
- soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 104/92;
- soggetti le cui utenze sono ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
- soggetti che hanno compiuto 75 anni.
COMUNICAZIONE PER CHI VUOLE DIVENTARE CLIENTE PULSEE
Se sei già nostro cliente e desideri accedere al Servizio di tutela della vulnerabilità, e quindi non vuoi essere servito all’interno del mercato libero, dovrai scriverci all’indirizzo e-mail assistenza@pulsee.it. Sarà nostra premura ricontattarti via e-mail. Ti specifichiamo che nel caso tu fossi percettore di bonus sociale per disagio economico e/o avessi già compiuto 75 anni, non sarà necessario compilare il Modulo che riceverai in allegato alla succitata e-mail in quanto riceviamo queste informazioni dal Sistema Informativo Integrato (SII).
COMUNICAZIONE PER I NUOVI CLIENTI PULSEE
Se non sei ancora cliente Pulsee ma vuoi diventarlo attivando il Servizio di tutela della vulnerabilità gas, dovrai scriverci all’indirizzo e-mail assistenza@pulsee.it. Sarà nostra premura ricontattarti via e-mail. Ti specifichiamo che nel caso tu avessi già compiuto 75 anni, non sarà necessario compilare il Modulo che riceverai in allegato alla succitata e-mail in quanto riceviamo questa informazione dal Sistema Informativo Integrato (SII).
Ti segnaliamo che, nel caso in cui dovessi perdere la qualifica di cliente vulnerabile a seguito del venir meno dei requisiti necessari per identificarsi come tale, dovrai comunicarcelo tempestivamente.
Nel caso necessitassi di assistenza o avessi dei dubbi, puoi contattarci al Numero Verde 800.620.520 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18.
Per maggiori informazioni sul mercato del gas naturale, sui diritti dei consumatori e sulla fine del mercato tutelato puoi consultare la pagina ARERA dedicata ai diritti dei clienti vulnerabili raggiungibile cliccando su questo link.
Ti ricordiamo che per conoscere meglio le tue abitudini di consumo di gas, confrontare le offerte nel mercato libero e saperne di più sui tuoi diritti, puoi consultare la pagina ARERA dedicata ai consumatori https://www.arera.it/it/consumatori.htm.
Ti segnaliamo che, così come riportato all’interno delle Condizioni tecnico-economiche scaricabili in fondo a questa pagina, nel caso in cui optassi per il MAV come metodo di pagamento delle tue bollette, ti verrà addebitato un importo, a titolo di deposito cauzionale a garanzia della fornitura, nella prima bolletta emessa. Al contrario, la domiciliazione bancaria è considerata una forma di garanzia equivalente, per cui, optando per questo metodo di pagamento non ti verrà addebitato il deposito cauzionale in bolletta.
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