Come scegliere tra piani cottura a gas o induzione
Quando si parla di allestire o rinnovare la cucina uno degli argomenti più caldi è quello della scelta del piano cottura: meglio quello a induzione o a gas, un’alternativa moderna rispetto ad una classica. Prima di scegliere un’opzione piuttosto che un’altra è necessario conoscere tutti i vantaggi e gli svantaggi, analizzando in modo dettagliato i pro e i contro di entrambe le opzioni.
In particolare, bisogna considerare che non tutto ciò che è moderno è sempre meglio di quanto già presente, è necessario porre grande attenzione al risparmio energetico, ai costi da sostenere per l’acquisto e alle esigenze personali.
La cucina con piano di cottura a gas ancora oggi è una delle scelte più gettonate da chi decide di rinnovare o allestire il luogo in cui si preparano i pasti e si sperimentano nuove ricette. Complice il buon rapporto tra costi contenuti, il facile utilizzo e le prestazioni date.
Tra i vantaggi del piano cottura a gas troviamo:
Tra gli svantaggi del piano cottura a gas troviamo:
Le cucine a induzione sono l’ultima evoluzione tecnologica nel mondo della cucina. Sono sistemi di cottura alimentati ad energia elettrica e non a gas metano, costituiti da un rivestimento in vetroceramica sotto al quale sono presenti delle bobine che alimentate da energia generano un campo elettromagnetico grazie al fenomeno dell’induzione elettromagnetica. Nel momento in cui viene attivata una zona di cottura il campo elettromagnetico si trasferisce sulle pentole che devono essere obbligatoriamente dotate di un fondo ferroso. Analizziamo di seguito i vantaggi e gli svantaggi del piano di cottura ad induzione:
Tra i vantaggi del piano cottura a induzione troviamo:
Tra gli svantaggi del piano di cottura ad induzione troviamo:
Per gli indecisi che non sanno se optare per il piano ad induzione o a gas esiste la soluzione e si chiama: piano di cottura misto.
I fattori da tenere in considerazione prima di scegliere sono essenzialmente due: i costi e le proprie abitudini. Se il vantaggio ricercato è il risparmio il piano di cottura a gas è sicuramente l’opzione migliore, se invece si ha una vita frenetica e poco tempo da dedicare alla cucina il piano a induzione è la scelta più adatta, soprattutto se affiancata da una fonte di energia rinnovabile.
Pulsee riceverà da European Appliances Italy srl una revenue share per ogni vendita effettuata tramite questo canale.
Pulsee non è responsabile per i contenuti, la disponibilità, la qualità o le caratteristiche dei prodotti e dei servizi offerti sui siti di European Appliances Italy srl né per eventuali problematiche derivanti dall’utilizzo degli stessi.