La Garanzia d’Origine (GO) è una certificazione che attesta l’origine rinnovabile delle fonti energetiche utilizzate dagli impianti che, su base volontaria, sono qualificati come Impianti GO (IGO).
Ogni titolo (GO) corrisponde a 1 MWh di energia rinnovabile prodotta e viene emesso dal GSE una a favore del produttore qualificato IGO relativamente all’ energia elettrica immessa in rete.
Ai sensi del Decreto del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica 14 luglio 2023, n. 224, le imprese di vendita sono obbligate per legge ad approvvigionarsi di GO e ad annullarle tramite apposito Portale del GSE per dimostrare la quantità di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili nel proprio mix energetico e certificare al cliente finale le fonti di provenienza dell’energia a lui fornita nell’ambito del contratto.
Per maggiori dettagli visita il sito del GSE cliccando qui.
L’utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica da noi fornita nell’ambito delle offerte verdi è garantito dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) con Garanzie d’Origine: una certificazione elettronica che traccia l’energia prodotta da fonti rinnovabili e che noi utilizziamo per attestare ogni MWh di energia verde venduta.
Con riferimento all’anno 2023 l'energia fatturata come verde per i clienti domestici oggi forniti da Pulsee S.r.l è stata pari a 86.693 MWh e per certificare tale ammontare verde Axpo Italia, che nel 2023 era il fornitore, ha annullato le relative GO, i cui certificati sono consultabili qui.