Cosa sono le prese Wi-Fi e a cosa servono
Le prese smart sono una tecnologia utile per il risparmio energetico in casa, una soluzione semplice e moderna per evitare sprechi di energia e utilizzare l’energia elettrica in modo più consapevole e razionale. Inoltre, una presa Wi-Fi, ossia una presa che può essere collegata alla rete internet, permette di gestire gli elettrodomestici da remoto dal proprio smartphone.
Si tratta di una tecnologia utilizzata nella domotica, per controllare i dispositivi connessi a distanza e automatizzare alcune funzioni della casa, migliorando il comfort abitativo e semplificando la quotidianità. Vediamo come funziona una presa Wi-Fi, quali vantaggi offre e dove conviene usare questi dispositivi smart all’interno della propria abitazione.
Le prese smart, conosciute anche con la dicitura inglese smart plug, sono delle prese di corrente connesse a internet grazie a un apposito modulo Wi-Fi integrato. Questo elemento consente di collegare le prese alla rete Wi-Fi della casa, in questo modo è possibile gestire le prese smart attraverso lo smartphone utilizzando un’app mobile dedicata.
Le caratteristiche tecniche delle smart plug sono le stesse di una normale presa elettrica di corrente, ovvero una tensione di 220 V e una corrente di 10 o 16 A, tuttavia tramite la presenza della tecnologia Wi-Fi permettono di attivare e disattivare a distanza tutti i dispositivi collegati. Sul mercato si possono trovare diversi tipi di prese elettriche intelligenti:
Inoltre, è possibile scegliere tra prese smart con una o due spine, con varie forme, colori e rivestimenti in base al modello. In commercio sono presenti anche smart plug con spina Shuko in grado di erogare fino a 16 A, utilizzata per alimentare i grandi elettrodomestici o per la ricarica dei veicoli elettrici. Tuttavia, in questo caso è opportuno dotarsi sempre di una wallbox, ovvero una stazione di ricarica specifica anch’essa dotata di modulo Wi-Fi integrato.
Il funzionamento delle prese elettriche intelligenti è molto semplice. Le smart plug da muro vanno collegate alle prese di corrente esistenti, basta inserire la spina e in seguito connettere i vari dispositivi elettrici ed elettronici. Le prese Wi-Fi da incasso, invece, vanno a sostituire le vecchie prese elettriche, rivolgendosi a un elettricista per l’installazione e i collegamenti elettrici.
Una volta montate le smart plug basta scaricare l’app nel proprio smartphone, per effettuare la connessione a internet delle prese ed eseguire le impostazioni disponibili. A questo punto sarà possibile controllare da remoto qualsiasi apparecchio collegato alle prese elettriche intelligenti, come la lavatrice, il televisore, le lampade o il forno elettrico.
Le prese smart consentono anche di monitorare i consumi di energia elettrica, per conoscere in ogni momento l’elettricità utilizzata dagli apparecchi e i dati sul consumo giornaliero e mensile. Alcuni modelli sono integrabili come la domotica residenziale per la smart home, utilizzando l’app per creare delle routine personalizzate automatizzate come l’attivazione delle luci o del condizionatore in un certo orario.
Alcune prese Wi-Fi sono anche compatibili con i comandi vocali, grazie alla possibilità di collegarle a dispositivi come gli smart speaker Amazon Echo e Google Nest. In questo modo è possibile controllare i dispositivi domestici con la voce, attraverso le funzionalità messe a disposizione da assistenti virtuali come Alexa e Google Assistant.
L’installazione delle prese smart in casa garantisce diversi benefici:
Ovviamente, per aumentare i vantaggi ambientali ottenibili con le smart plug è importante utilizzare energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, scegliere elettrodomestici a basso consumo e migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione. Ad ogni modo, le prese Wi-Fi sono senza dubbio una tecnologia utile, per risparmiare sulla bolletta, adottare uno stile di vita più green e rendere la casa più funzionale e sostenibile.