Tutti i tipi di prese elettriche
Dentro le nostre case le prese elettriche sono elementi fondamentali ma spesso dati per scontati, eppure senza questi dispositivi non potremmo realizzare nessuna attività. Indispensabili per utilizzare l’energia elettrica della fornitura nella quotidianità, prese e spine possono essere molto differenti tra loro a seconda del modello.
In questa guida proponiamo una panoramica completa di tutti i tipi di prese elettriche disponibili in commercio, sia in Italia che all’estero, per comprendere meglio le caratteristiche di ogni componente e la loro funzione specifica. Infatti, ogni paese utilizza degli standard, che richiedono l’uso di determinate spine e prese elettriche per il corretto funzionamento dell’impianto e dei dispositivi elettrici ed elettronici.
I tipi di presa elettrica utilizzati in Italia sono regolati dalla normativa CEI 23-50. All’interno sono descritte le caratteristiche tecniche dei vari tipi di spine elettriche e prese elettriche, con delle apposite tabelle che consentono di normalizzare i dispositivi usati nel nostro Paese. Ecco quali sono i principali modelli adoperati negli edifici:
In tutto il mondo si possono trovare vari tipi di spine elettriche, infatti quando si viaggia in un paese al di fuori dell’Unione Europea bisogna acquistare degli appositi adattatori. L’elenco è davvero numeroso, tuttavia esistono alcuni modelli di prese elettriche che sono molto diffusi e facilmente riconoscibili.
La scelta di prese e spine elettriche deve essere presa in modo consapevole, tenendo conto del tipo di dispositivi da collegare e della compatibilità. Non bisogna trascurare anche le esigenze di risparmio energetico, preferendo spine e prese elettriche più efficienti e sicure per evitare dispersioni e sprechi di energia elettrica.