Come Pulsee Luce e Gas siamo un soggetto terzo del tutto estraneo al servizio di streaming online denominato Pulsler. Avvisiamo che pertanto non potremo dare seguito ad eventuali segnalazioni e/o richieste. Clicca per approfondire. >>
ico-close

Soluzioni per il risparmio energetico

21/06/2021

Soluzioni per il risparmio energetico

Attraverso il risparmio energetico è possibile utilizzare le risorse in modo più responsabile, riducendo i consumi senza compromettere il comfort termico e il proprio fabbisogno elettrico. Si tratta di un obiettivo al centro delle politiche green nazionali ed europee per rendere gli edifici più sostenibili e limitare gli sprechi di energia.

Oggi esistono tantissime soluzioni per il risparmio energetico, dai lavori più invasivi per l’efficientamento degli immobili ai piccoli interventi per migliorare l’uso dell’energia in casa. Ecco quali sono gli incentivi disponibili e le opzioni più efficaci, per ottimizzare le prestazioni energetiche dell’abitazione risparmiando sui costi in bolletta e riducendo le emissioni inquinanti.

Cosa si intende per risparmio energetico

Il risparmio energetico è un approccio multisettoriale rivolto all’aumento dell’efficienza, il cui scopo è la diminuzione dei consumi attraverso un migliore utilizzo dell’energia. In questo modo è possibile ottenere di più con meno, sia sfruttando meglio le risorse e i dispositivi presenti, sia investendo nelle nuove tecnologie, nell’efficientamento dell’immobile e nelle fonti di energia sostenibili.

In questo contesto risparmio ed efficienza rappresentano il mix perfetto, infatti una casa più virtuosa nell’impiego dell’energia consente di spendere meno per le utenze domestiche. Ovviamente è fondamentale un’accurata pianificazione degli interventi da effettuare, per massimizzare i risultati ed essere in grado di prendere decisioni consapevoli.

Risparmio energetico: incentivi e agevolazioni

A partire dalla Legge di Bilancio 2019 sono state introdotte importanti agevolazioni per gli interventi di risparmio energetico, potenziate nel 2020-21 attraverso le nuove misure per il sostegno degli interventi di efficienza energetica. I lavori riguardano vari ambiti, tuttavia è necessario certificare l’aumento di efficienza energetica per usufruire degli incentivi pubblici.

In base al tipo di agevolazione è necessario presentare l’Attestato di Prestazione Energetica (APE), l’asseverazione tecnica, il visto di conformità e la scheda informativa. Questi documenti sono rilasciati da tecnici abilitati e professionisti autorizzati, dopodiché devono essere comunicati all’ENEA in modalità telematica.

Ecobonus

La prima opzione disponibile è l’Ecobonus, con il quale si può ottenere una detrazione dal 50% all’85% per i lavori di riqualificazione energetica. L’agevolazione è valida per gli interventi realizzati fino al 31 dicembre 2021, copre sia i costi del lavoro sia quelli relativi alle consulenze professionali, con rimborso in 10 quote annuali oppure conversione della detrazione in credito d’imposta o sconto in fattura.

Gli interventi agevolabili con Ecobonus sono:

  • installazione di schermature solari;
  • acquisto e posa di impianti termici ad alta efficienza (generatori a biomasse, caldaie a condensazione, pompe di calore, sistemi ibridi, solare termico);
  • sostituzione degli impianti preesistenti con sistemi più efficienti;
  • installazione di pannelli fotovoltaici;
  • sostituzione degli infissi;
  • aumento dell’isolamento termico.

Superbonus 110%

Tra gli incentivi più vantaggiosi per il risparmio energetico ci sono le agevolazioni del Superbonus 110%, con la possibilità di beneficiare di una detrazione fiscale del 110% fino al 30 giugno 2022. Anche in questo caso il rimborso può essere trasformato in credito d’imposta cedibile, oppure in sconto in fattura per ottenere un vantaggio economico immediato.

Il Superbonus richiede l’aumento di almeno due classi energetiche dell’edificio, oppure l’acquisizione della classe di efficienza energetica migliore possibile, status che deve essere certificato da tecnici abilitati. Il programma prevede alcuni lavori trainanti o principali, ai quali si possono aggiungere anche una serie di interventi trainati o secondari.

Interventi trainanti:

  • isolamento termico degli involucri;
  • sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale;
  • interventi antisismici.

Interventi trainati:

  • lavori di efficientamento energetico;
  • acquisto e posa di impianti solari e fotovoltaici;
  • installazione di dispositivi per la ricarica dei veicoli elettrici;
  • eliminazione delle barriere architettoniche.

Le soluzioni per il risparmio energetico in casa

Gli incentivi pubblici sostengono gli interventi per l’aumento dell’efficienza energetica degli edifici per ridurre il consumo di energia senza modificare le proprie abitudini. Questo risultato si può ottenere in diversi modi, diminuendo gli sprechi energetici migliorando l’isolamento termico dell’abitazione, ad esempio attraverso la posa di un cappotto termico interno o esterno.

Lo stesso si può fare installando degli impianti green per la produzione di energia elettrica e di acqua calda sanitaria tramite fonti rinnovabili. Per esempio, è possibile installare una pompa di calore alimentata con il fotovoltaico, oppure dotare la casa di un impianto solare termico per la fornitura di acqua calda senza emissioni di CO2.

Allo stesso modo è possibile sostituire elettrodomestici e impianti con dispositivi ad alta efficienza, apparecchi più moderni in grado di garantire un rendimento più elevato consumando meno energia. Anche la tecnologia aiuta in queste circostanze, ad esempio montando un sistema di termoregolazione smart con il quale ottimizzare il benessere abitativo riducendo consumi, costi in bolletta e inquinamento.

Il risparmio energetico con le forniture green di Pulsee

Anche un piccolo gesto può garantire un notevole risparmio energetico in casa, ad esempio scegliendo di cambiare fornitore per passare a soluzioni più ecologiche e convenienti. Le offerte luce e gas di Pulsee permettono di risparmiare sull’importo delle utenze domestiche, grazie a forniture green e smart basate sull’utilizzo di fonti energetiche verdi e con una gestione 100% digitale.

Con Pulsee puoi trovare tante promozioni vantaggiose per i nuovi clienti, con la possibilità di attivare la fornitura online in pochi istanti. Inoltre, puoi aggiungere anche una serie di opzioni accessorie con cui personalizzare il servizio per incrementare il risparmio energetico e usufruire di costi convenienti anche per le utenze delle seconde case.