• News & Media
  • >
  • Sistema Informativo Integrato: cos'è e a cosa serve

Sistema Informativo Integrato: cos'è e a cosa serve

13/05/2022

Sistema Informativo Integrato: cos'è e a cosa serve 

Nel mercato dell’energia elettrica e del gas sono attivi numerosi operatori e utenze, compresi i punti di prelievo nazionali e quelli finali dei clienti. Per regolare e agevolare lo scambio di informazioni tra i diversi soggetti è stato istituito il SII, ovvero il Sistema Informativo Integrato, una struttura informatica essenziale per i consumatori e gli operatori del settore.

Attraverso questo strumento vengono gestiti tutti i dati e le operazioni del mercato dell’energia, processi controllati tramite un’infrastruttura centralizzata e affidata a un soggetto terzo. Scopriamo come funziona il Sistema Informativo Integrato, a cosa serve esattamente e quali vantaggi offre.

Che cos’è il SII: significato e caratteristiche

Il SII è una piattaforma informatica per la gestione dei flussi di dati relativi al mercato dell’energia elettrica e del gas. Questo sistema è stato istituito attraverso la Legge 129/2010, con l’affidamento dell’infrastruttura telematica all’Acquirente Unico (AU), una società pubblica creata nel 2018 la cui finalità è garantire la piena disponibilità dei dati di consumo di energia ai clienti finali.

L’Acquirente Unico è un soggetto terzo, indipendente e pubblico, un’azienda partecipata dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e controllata dunque dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Questa società pubblica gestisce tramite il SII anche il Portale Offerte, una piattaforma che aiuta i clienti domestici, le piccole imprese e le famiglie a scegliere le offerte di gas e luce migliori attraverso il confronto delle tariffe online.

I vantaggi del Sistema Informativo Integrato

La finalità del Sistema Informativo Integrato è duplice: da un lato proteggere la privacy degli utenti in merito alla trasmissione e condivisione dei loro dati personali, dall’altro migliorare le tempistiche di una serie di pratiche relative alle utenze energetiche. Lo scopo del SII, infatti, è quello di rendere i processi più veloci, trasparenti e certi mediante una gestione ottimale dei flussi informativi.

In passato i consumatori dovevano rapportarsi unicamente con i gestori, i quali a loro volta dovevano comunicare con i distributori di zona per realizzare vari procedimenti, ad esempio come l’aumento di potenza del contatore o il subentro della fornitura. Oggi questi processi si svolgono in modo più agevole, in quanto fornitori e distributori possono avvalersi direttamente delle informazioni presenti nel SII.

Si tratta di un vantaggio importante per i clienti finali, oltre a semplificare anche il lavoro degli operatori del mercato energetico del gas e dell’elettricità. In particolare, il Sistema Informativo Integrato garantisce una gestione più efficiente delle pratiche, con i consumatori che possono usufruire di procedure più semplici e veloci rispetto a quanto avveniva prima del SII.

Come funziona il SII, Sistema Informativo Integrato

Il Sistema Informativo Integrato è una grande banca dati, all’interno della quale sono disponibili tutti i dati relativi alle utenze gas e luce presenti in Italia. Si tratta di anagrafiche dettagliate dei contatori esistenti, con le relative schede informative con i dati dei clienti, le informazioni contrattuali e i dati tecnici dei punti di prelievo dell’energia elettrica e del gas.

Le informazioni sono fornite dai venditori di energia e dai distributori locali, i quali si occupano dell’ultima fase della filiera dell’energia a stretto contatto con i consumatori finali. Ogni giorno fornitori e distributori sono responsabili di un elevato flusso di informazioni, dati che sono gestiti attraverso il SII per assicurare efficienza e privacy ai clienti del mercato dell’energia elettrica e del gas.

Tramite il Sistema Informativo Integrato vengono gestite operazioni come:

Tutte queste pratiche sono oggi realizzate in tempi più rapidi e con maggiore sicurezza grazie alla presenza del SII. Ad esempio, ogni volta che si richiede un intervento relativo alla fornitura, gli operatori verificano la corrispondenza delle informazioni, come i dati sul codice POD per l’energia elettrica e sul codice PDR per le utenze del gas.

L’accesso alla piattaforma è riservata agli operatori del settore, ovvero ai fornitori e ai distributori locali, quindi rimane uno strumento ad utilizzo esclusivo delle imprese pubbliche e private del mercato energetico. I consumatori possono accedere invece ad altre piattaforme come il Portale Consumi, in cui trovare i dati ufficiali dei propri consumi di gas ed elettricità ottenuti dalla banca dati dal Sistema Informativo Integrato.

Anche noi di Pulsee siamo abilitati all’accesso al Sistema Informativo Integrato, infatti puoi rivolgerti direttamente a noi per qualsiasi necessità relativa alle forniture energetiche tramite call center, WhatsApp o area personale online o tramite app. In questo modo puoi richiedere attivazioni, allacci, subentri, volture e ogni tipo di intervento sulla fornitura comodamente da casa, oltre a usufruire di offerte luce e gas green e convenienti.