• News & Media
  • >
  • Benefici del mercato libero per la tua energia

Benefici del mercato libero per la tua energia

03/06/2024

Benefici del mercato libero per la tua energia

Addio mercato tutelato, benvenuto mercato libero dell'energia! Da gennaio 2024, per i clienti domestici con potenza inferiore a 6 kW, la scelta del fornitore di energia elettrica è diventata obbligatoria, e dal primo luglio dello stesso anno si estenderà a circa 10 milioni di famiglie.

Ma questa novità non rappresenta solo un dovere, bensì un'opportunità imperdibile per risparmiare e personalizzare i propri consumi.

In questo approfondimento a cura di Pulsee Luce e Gas esploreremo allora i vantaggi del mercato libero dell'energia, guidandoti alla scoperta di un mondo di risparmio, trasparenza e scelta.

Mercato tutelato e mercato libero dell'energia: le differenze

Prima ancora di esaminare i principali vantaggi legati al passaggio al mercato libero dell'energia, è bene chiarire quali sono le differenze che intercorrono con il mercato tutelato.

Prima di tutto guarda sulla tua bolletta se la tua fornitura fa parte del mercato libero o del mercato tutelato:

  • Nel mercato tutelato, l'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) stabilisce i costi e le condizioni dei contratti energetici.
  • Nel mercato libero, invece, i costi e le condizioni contrattuali sono fissati direttamente dai fornitori di energia. Questo significa che hai la possibilità di scegliere il fornitore e l'offerta che meglio si adattano alle tue esigenze, proprio come Luce Limit.e di Pulsee Luce e Gas, che unisce i vantaggi del prezzo fisso e quelli del prezzo indicizzato.

La liberalizzazione del mercato dell’energia è stata decisa fin dal 1999, per consentire la massima flessibilità sia nella produzione, vendita e fornitura di energia elettrica, sia nella scelta da parte degli utenti finali, che possono valutare le offerte alla ricerca di quella più adatta alle proprie abitudini e necessità.

Perché scegliere il mercato libero dell'energia?

I motivi per abbandonare il mercato tutelato e abbracciare il mercato libero sono tanti e concreti, e vanno a definire tutta una serie di vantaggi sia di natura economica che ambientale. Vediamoli subito nel dettaglio, in modo da essere preparati quando avverrà il definitivo passaggio al mercato libero dell'energia anche nel nostro Paese.

Risparmio economico

Il primo e più tangibile vantaggio è il risparmio sulla bolletta. Le offerte del mercato libero, infatti, sono spesso più competitive rispetto a quelle del mercato tutelato, permettendoti di tagliare i costi dell'energia elettrica in modo significativo.

Libertà di scelta

Nel mercato libero sei tu a dettare le regole! Hai la libertà di scegliere il fornitore che meglio si adatta alle tue esigenze, valutando fattori come il prezzo, la tipologia di tariffa (a prezzo fisso o variabile), la presenza di servizi extra (come l'assistenza clienti o l'attivazione di servizi smart) e la provenienza dell'energia (da fonti rinnovabili o meno).

Maggiore trasparenza

Il mercato libero si basa sulla massima trasparenza: le offerte sono chiare e facilmente comparabili, così da poter scegliere consapevolmente la soluzione più vantaggiosa per te.

Tariffe personalizzate

Le compagnie energetiche del mercato libero propongono tariffe personalizzate, studiate per soddisfare le esigenze di ogni tipologia di cliente. In base ai tuoi consumi e alle tue abitudini, potrai scegliere la tariffa che ti garantisce il maggior risparmio.

Energia verde e sostenibile

Consapevole dell'importanza della tutela ambientale? Nel mercato libero hai la possibilità di scegliere forniture di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, come l'energia solare o eolica. Un gesto concreto per un futuro più sostenibile!

Servizi innovativi

Oltre alle tariffe, i fornitori del mercato libero offrono anche servizi innovativi, come la gestione online dei consumi, la fatturazione elettronica e l'installazione di contatori intelligenti. Non solo, il mercato libero favorisce la concorrenza tra i fornitori, che sono quindi spinti a innovare e a proporre offerte sempre più vantaggiose e servizi sempre più efficienti.

Prezzi più bassi

Uno dei principali vantaggi del mercato libero è la possibilità di risparmiare sulla bolletta. Secondo le stime dell'ARERA, il passaggio al mercato libero può comportare un risparmio medio annuo fino a 200 euro per le famiglie.

Fine del mercato tutelato: come passare al mercato libero dell'energia

Passare al mercato libero è semplice e veloce. Basta scegliere un fornitore tra quelli autorizzati e comunicare la tua scelta al tuo attuale fornitore. L'operazione è gratuita e non comporta interruzioni del servizio di fornitura di elettricità e gas.

Acquistando l’offerta preferita direttamente online, in genere bastano pochi dati: informazioni anagrafiche e codice fiscale, indirizzo di fornitura/fatturazione, contatti personali, dati bancari in caso di domiciliazione e codice POD/PDR, visibili sulle bollette.

Con le offerte luce Pulsee Luce e Gas puoi alimentare tutta la tua casa con energia verde eolica, fotovoltaica, idroelettrica o a biomassa, con tanti servizi aggiuntivi con cui personalizzare la fornitura come la soluzione Carbon Footprint per valorizzare i comportamenti ecologicamente virtuosi.