IL MERCATO LIBERO TI CONFONDE?

Sei nel posto giusto per avere le risposte!

Cerchi un'offerta senza sorprese?
Scopri quella giusta per te.

Scopri Luce Limit.e

Vuoi saperne di più?
Compila il form. Ti richiamiamo noi.

Contattaci

Passa al Mercato Libero con Pulsee Luce e Gas

Sai che ci stiamo avvicinando alla fine del Mercato Tutelato? Cosa significa questo cambiamento? Non preoccuparti se hai dubbi e incertezze, noi siamo qua per rispondere alle tue domande!

Quali sono le differenze tra Mercato Tutelato e Mercato Libero dell'energia?

Prima di tutto guarda sulla tua bolletta e verifica se la tua fornitura fa parte del Mercato Libero o del Mercato Tutelato: hai ancora dei dubbi? Siccome noi vogliamo renderti le cose semplici, te lo spieghiamo qui.

Cos’è il Mercato Tutelato?

Nel Mercato Tutelato, l'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) stabilisce le condizioni economiche (prezzo) e contrattuali dei contratti di fornitura.

Cos’è il Mercato Libero?

Nel Mercato Libero, invece, la spesa per la componente energia e le condizioni contrattuali sono fissate direttamente dai fornitori di energia elettrica e di gas naturale. Questo significa che hai la possibilità di scegliere il fornitore e l'offerta che meglio si adattano alle tue esigenze, tra cui, con riferimento alle offerte di energia elettrica, proprio Luce Limit.e.

Attiva Luce Limit.e senza costi di attivazione e metti un tetto al costo della componente energia, così potrai goderti la libertà di un prezzo che può scendere e la sicurezza di non pagare di più se il mercato sale!
Ti ricordiamo che l'attivazione è gratuita ad eccezione di eventuali costi per interventi tecnici di connessione fatturati dal distributore competente.

Quando si passa al Mercato Libero e cosa cambierà

Il passaggio al Mercato Libero per i clienti domestici non vulnerabili, è partito da gennaio 2024 per il gas naturale (famiglie e condomini) mentre per l'energia elettrica sarà a partire da luglio 2024.
Con la fine del Mercato Tutelato, potrai beneficiare di una maggiore flessibilità e scelta nella gestione della tua fornitura energetica. Ma come funziona esattamente il Mercato Libero dell'energia? In poche parole, questo sistema ti offre la possibilità di scegliere il tuo fornitore tra quelli presenti sul mercato, con offerte competitive. Nel caso in cui tu sia un cliente non vulnerabile e decida comunque di non sottoscrivere un’offerta con un fornitore sul Mercato Libero:

  • per quanto riguarda l’energia elettrica, passerai automaticamente, senza alcuna interruzione di fornitura, al Servizio a tutele Graduali (STG), in cui le condizioni contrattuali ed economiche saranno definite dall'Autorità anche sulla base degli esiti di procedure concorsuali; mentre
  • per quanto riguarda il gas naturale, il fornitore continuerà ad erogare il servizio a condizioni economiche e contrattuali previste dall’offerta PLACET di gas naturale.

Naturalmente, il cliente potrà comunque scegliere in ogni momento una diversa offerta nel Mercato Libero.

Perché scegliere di passare al Mercato Libero con Pulsee Luce e Gas

Scegliere Pulsee come tuo fornitore di energia elettrica e gas naturale nel Mercato Libero significa avere a disposizione diverse offerte che si adattano alle tue esigenze senza sorprese e, se vorrai, con un tetto al costo dell’energia elettrica con Luce Limit.e.

Ma i vantaggi di passare al Mercato Libero con Pulsee Luce e Gas non si fermano qui:

  • siamo 100% digitali;
  • attivare le tue forniture è facile e veloce;
  • i prezzi sono chiari e trasparenti.

Cosa aspetti? Il miglior momento per passare al Mercato Libero è ora!

Cosa succederà ai clienti vulnerabili?

Ferma la possibilità per tutti (compresi i clienti vulnerabili) di scegliere un operatore sul Mercato Libero, per accompagnare i clienti finali all’uscita dal Mercato Tutelato del gas naturale, dal 1° gennaio 2024 sarà istituito il Servizio di Tutela della Vulnerabilità. Tale servizio prevede una tariffa regolata destinata esclusivamente ai clienti vulnerabili che ne facciano richiesta.

Per quanto riguarda il mercato dell’energia elettrica, se ancora forniti nel Servizio di Maggior Tutela, dal 1° luglio 2024 i clienti vulnerabili potranno ancora usufruire del Servizio di Maggior Tutela.
Un cliente può definirsi vulnerabile se:

  • ha più di 75 anni;
  • ha una fornitura in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
  • è un soggetto con disabilità, ai sensi dell'articolo 3 legge 104/92;
  • è titolare del bonus sociale per disagio economico.

A questi requisiti validi sia per le forniture di gas naturale che per quelle di energia elettrica, si aggiungono due requisiti specifici per la fornitura elettrica:

  • essere titolare del bonus sociale per disagio fisico;
  • avere un’utenza in un’isola minore non interconnessa.

Cerchi un'offerta senza sorprese?
Scopri quella giusta per te.

Scopri Luce Limit.e

Il Mercato Libero ancora ti confonde?
Te lo spieghiamo noi.

Guarda il video
Energipedia: l'energia spiegata da Pulsee Luce e Gas.

Ti richiamiamo noi!

Niente spam, niente dischi registrati, ma solo una consulenza con il tuo esperto energetico.

Compila il form e ti richiameremo per chiarire ogni dubbio.

Ancora dubbi sulle differenze tra Mercato Libero e Mercato Tutelato?
Guarda questo video e scegli il futuro dell’energia!
Indagine sulla percezione degli italiani sul Mercato Libero dell’energia.