Come Pulsee Luce e Gas siamo un soggetto terzo del tutto estraneo al servizio di streaming online denominato Pulsler. Avvisiamo che pertanto non potremo dare seguito ad eventuali segnalazioni e/o richieste. Clicca per approfondire. >>
ico-close
  • News & Media
  • >
  • Cos'è l'Overshoot Day e quando sarà nel 2023

Cos'è l'Overshoot Day e quando sarà nel 2023

29/06/2023

Consumo consapevole

Cos'è l'Overshoot Day e quando sarà nel 2023 

L’Overshoot Day è una ricorrenza importante per comprendere meglio l’insostenibilità del nostro attuale modello di sviluppo. Si tratta di una data simbolica che segnala il sovrasfruttamento della Terra, ossia il giorno in cui l’umanità ha esaurito le risorse rinnovabili che il Pianeta è in grado di rigenerare nell’arco di un anno.

Questa giornata è stabilita dal Global Footprint Network, un’organizzazione internazionale di ricerca che si occupa di tematiche ambientali e cerca di fornire soluzioni per la crisi climatica. Negli ultimi decenni l’Overshoot Day è arrivato sempre prima, mostrando la lontananza dagli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Quando sarà l’Overshoot Day 2023?

Quest’anno l’Overshoot Day avverrà il 2 agosto 2023, ossia 5 giorni più tardi rispetto allo scorso anno, quando il giorno di sovrasfruttamento della Terra era caduto il 28 luglio 2022. Tuttavia, come specificato dal Global Footprint Network, in realtà il miglioramento effettivo è stato di appena 1 giorno, mentre i restanti 4 giorni sono dovuti all’utilizzo di un set di dati migliorati.

Come è cambiato l’Overshoot Day negli anni

L’Overshoot Day del mondo viene calcolato dal 1971, mostrando chiaramente come l’umanità abbia sfruttato le risorse naturali in modo sempre più intensivo negli ultimi 50 anni. All’inizio delle rilevazioni il Giorno di Sovrasfruttamento era il 25 dicembre 1971, mentre appena un decennio più tardi era arrivato al 20 novembre 1981.

Dopo un breve miglioramento tra il 1982 e il 1983, l’Overshoot Day è giunto il 20 ottobre 1991, mentre all’inizio del millennio l’umanità ha esaurito tutte le risorse rinnovabili disponibili il 13 settembre 2001. Dal 2005 questa giornata avviene sempre nel mese di agosto, fino al 28 luglio del 2022 e all’attuale 2 agosto 2023, tuttavia la tendenza sta cambiando.

Secondo il Global Footprint Network, negli ultimi 5 anni l’Overshoot Day ha rallentato, ma non è ancora chiaro se la causa sia il rallentamento economico causato dalla pandemia o dai risultati dei piani di decarbonizzazione. Tuttavia, in entrambi i casi la riduzione dell’Overshoot Day è ancora troppo lenta per mostrare una chiara inversione di rotta.

In particolare, per rispettare l’obiettivo dell’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) delle Nazioni Unite sulla riduzione delle emissioni globali di gas ad effetto serra, che prevede una diminuzione del 43% entro il 2030 rispetto ai livelli del 2010, l’Overshoot Day dovrebbe ridursi di 19 giorni ogni anno nei prossimi 7 anni.

I diversi Overshoot Day nel mondo

Naturalmente, non tutti i paesi consumano le risorse della Terra allo stesso modo, con alcuni Stati che hanno un’impronta ecologica più elevata e altri che invece vivono in modo più sostenibile. In parte questa differenza dipende anche dal livello di sviluppo economico delle varie Nazioni, con i paesi industrializzati che hanno un impatto ambientale superiore rispetto a quelli in via di sviluppo.

In base ai dati 2023, il paese con il peggiore Overshoot Day è il Qatar, infatti se tutta l’umanità avesse lo stile di vita dei qatarioti finirebbe le risorse rigenerabili della Terra 10 febbraio. All’esatto opposto c’è la Giamaica, poiché se la popolazione mondiale vivesse come i giamaicani l’Overshoot Day sarebbe il 20 dicembre.

Nel dettaglio, tra i paesi con l’impatto ambientale più elevato nel 2023 secondo il Global Footprint Network ci sono:

  • Qatar;
  • Lussemburgo;
  • Canada;
  • Emirati Arabi Uniti;
  • Stati Uniti.

Tra i paesi le cui popolazioni hanno uno stile di vita meno impattante sul Pianeta ci sono invece:

  • Giamaica;
  • Ecuador;
  • Indonesia;
  • Cuba;
  • Iraq.

L’Italia si posiziona in mezzo con un Overshoot Day caduto il 15 maggio 2023, lo stesso del Cile e delle Bahamas. Tra i paesi europei quelli con un’economia più sostenibile sono la Romania (11 giugno 2023), l’Ungheria (30 maggio) e la Croazia (20 maggio). Per Francia e Germania, invece, l’Overshoot Day 2023 è caduto rispettivamente il 5 e il 4 maggio.

Come posticipare l’Overshoot Day

Secondo il Global Footprint Network, bastano dei semplici cambiamenti per ridurre l’Overshoot Day e vivere in modo più sostenibile. Quello principale riguarda la transizione energetica, per ridurre l’uso dei combustibili fossili e passare a un’economia green basata sulle energie sostenibili, ad esempio aumentando le forniture di energia elettrica ricavata da fonti rinnovabili e la produzione di elettricità pulita da impianti fotovoltaici ed eolici.

Ad esempio, un incremento delle fonti di elettricità a basse emissioni di carbonio, passando dal 39% al 75% a livello globale, permetterebbe di spostare l’Overshoot Day di 26 giorni. Le fonti rinnovabili, infatti, consentono di ridurre le emissioni di gas serra nell’atmosfera, mitigando il riscaldamento globale e il cambiamento climatico, soprattutto se abbinate a strategie di risparmio ed efficienza energetica.

In modo analogo, riducendo della metà lo spreco alimentare si potrebbe allontanare l’Overshoot Day di 13 giorni, mentre coltivando contemporaneamente più specie di piante nello stesso terreno si otterrebbero altri 2,1 giorni in più. È evidente come per migliorare l’Overshoot Day serva uno sforzo globale, tuttavia è possibile contribuire con delle scelte di consumo sostenibili e uno stile di vita più green e responsabile.