Quali sono gli obiettivi di Agenda 2030
Per creare una società globale più equa e sostenibile è fondamentale uno sforzo mondiale attraverso il coordinamento di tutti i principali paesi per definire strategie e piani comuni d’azione. Uno dei programmi più importanti a livello planetario è l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un accordo internazionale a favore dell’ambiente, dell’economia e delle persone.
Con questo documento sono stati individuati 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile, definendo i risultati da raggiungere entro i prossimi anni nel settore pubblico e privato. Ecco quali sono gli obiettivi di Agenda 2030, le soluzioni individuate e i possibili effetti sul pianeta e sul nostro sistema socioeconomico.
Agenda 2030 è un programma internazionale per lo sviluppo globale sostenibile, sottoscritto da 193 paesi membri dell’ONU. L’accordo è stato preso il 25 settembre del 2015, con l’approvazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, individuando 17 obiettivi condivisi per la crescita sostenibile da raggiungere entro il 2030.
Ogni anno gli interventi realizzati dai governi dei vari paesi vengono monitorati e valutati, per capire come gli stati firmatari stanno agendo e i risultati che stanno ottenendo nell’attuazione delle varie misure di sviluppo sostenibile. L’Agenda è stata recepita da tutte le istituzioni, ognuna delle quali ha elaborato il suo piano d’azione per il 2030, come realizzato da parte dell’Unione Europea.
Anche in Italia è stata istituita una governance per l’Agenda 2030 e creata la SNSvS, la Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile, come previsto dalla delibera 108/2017 del CITE, il Comitato Interministeriale per la Transizione Ecologica. Questa strategia è coordinata con tutti gli altri interventi per lo sviluppo sostenibile, tra cui le misure previste con il PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il piano italiano di sviluppo sostenibile è basato su 5 aree di intervento:
Ogni paese firmatario del piano d’azione Agenda 2030 ha messo a punto il suo programma per lo sviluppo sostenibile, tenendo conto dei goals stabiliti dall’accordo degli stati presso l’ONU. Ecco i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile di Agenda 2030 riconosciuti dal programma delle Nazioni Unite.
1 - Sconfiggere la povertà
Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo, eliminando quella estrema misurata nelle persone che vivono con meno di 1,25 dollari al giorno, riducendo della metà il numero di individui che vivono in condizioni di povertà secondo gli standard di ogni paese.
2 - Sconfiggere la fame
Eliminare la fame nel pianeta, raggiungendo un livello adeguato di sicurezza alimentare per la popolazione globale, promuovendo nuovi modelli di agricoltura sostenibile e migliorando la nutrizione soprattutto nei bambini.
3 - Salute e benessere
Garantire la salute e il benessere per tutte le persone nel mondo, di qualsiasi età e condizione sociale, rafforzando la prevenzione e la gestione dei rischi sanitari.
4 - Istruzione di qualità
Assicurare a tutti l’accesso ad un’istruzione di qualità, inclusiva ed equa, attivandosi per la promozione di nuove opportunità, garantendo l’apprendimento continuo e permanente a tutta la popolazione globale.
5 - Parità di genere
Ottenere il pieno raggiungimento entro il 2030 della parità di genere tra uomini e donne, oltre all’empowerment di ragazze e donne attraverso programmi sociali, riforme e politiche concrete.
6 - Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
Offrire a tutti la disponibilità di acqua potabile e sicura, tramite una gestione sostenibile delle risorse idriche e una corretta distribuzione dell’acqua pulita, assicurando anche la massima accessibilità alle strutture igienico-sanitarie.
7 - Energia pulita e accessibile
Garantire la disponibilità di sistemi energetici sostenibili, moderni e affidabili, forniti a prezzi accessibili, aumentando in modo significativo entro il 2030 la percentuale d’utilizzo delle fonti rinnovabili e raddoppiando il tasso di efficienza energetica.
8 - Lavoro dignitoso e crescita economica
Favorire la crescita sostenibile dell’economia, affinché sia inclusiva e duratura, assicurando la piena occupazione e il diritto a un lavoro dignitoso per tutta la popolazione.
9 - Imprese, innovazione e infrastrutture
Realizzare un’infrastruttura moderna e resiliente, attraverso la promozione dell’innovazione tecnologica, l’industrializzazione responsabile e lo sviluppo sostenibile, anche nelle zone più povere del pianeta tramite modelli cooperativi.
10 - Ridurre le disuguaglianze
Diminuire le disuguaglianze sociali ed economiche, sia all’interno dei paesi sia tra le varie nazioni del mondo, con un target di crescita del 40% entro il 2030 del reddito della fascia di popolazione più povera.
11 - Città e comunità sostenibili
Trasformare le città in metropoli sostenibili, inclusive, green e sicure, con la garanzia a tutti di un alloggio dignitoso, l’accesso a servizi di trasporto pubblico efficienti e la salvaguardia del patrimonio naturale e culturale.
12 - Consumo e produzione responsabili
Assicurare l’adozione di modelli sostenibili di produzione e consumo, tramite la collaborazione tra paesi e la sinergia tra il settore pubblico e quello privato, dimezzare entro il 2030 lo spreco alimentare e diminuire in modo considerevole la quantità di rifiuti generati.
13 - Lotta contro il cambiamento climatico
Attuare interventi urgenti per il contrasto dei cambiamenti climatici, per combattere le conseguenze del global warming e aumentare la capacità di resistenza delle società ai rischi climatici.
14 - Vita sott’acqua
Proteggere e conservare gli oceani, i mari e tutte le risorse presenti all’interno dell’ecosistema marino, favorendo uno sviluppo sostenibile e riducendo gli effetti dell’acidificazione degli oceani.
15 - Vita sulla Terra
Tutelare e ripristinare la biodiversità nell’ecosistema terrestre attraverso modelli di utilizzo sostenibile delle risorse naturali e contrastando il degrado ambientale e la desertificazione.
16 - Pace, giustizia e istituzioni solide
Incentivare la creazione di società pacifiche e inclusive, garantendo l’accesso a sistemi di giustizia equi e creando organismi responsabili che operino ad ogni livello della società.
17 - Partnership per gli obiettivi
Adottare un approccio integrato per lo sviluppo sostenibile, con misure concrete multisettoriali e coordinate a livello internazionale tra i vari paesi del mondo, coinvolgendo tutti i componenti della società.
Insieme a Pulsee puoi contribuire al settimo obiettivo dell’Agenda 2030, ovvero l’aumento delle fonti di energia carbon neutral e la riduzione delle emissioni di gas serra. Attivando un’offerta luce e gas green puoi usufruire di una fornitura sostenibile, basata su energie verdi per supportare la transizione energetica e stare al fianco delle imprese impegnate nella tutela del pianeta.
Per una scelta 100% green puoi anche sottoscrivere il servizio My Green Energy, con il quale decidere di avere una fornitura esclusivamente da fonti pulite come l’eolico, l’idroelettrico e il solare. In più, puoi scegliere di certificare i tuoi consumi da biogas, optando per questa alternativa ecologica rispetto al gas metano tradizionale, per migliorare la sostenibilità dei consumi energetici e proteggere l’ambiente.