La guida completa alle valvole termostatiche
Dal 2017 le valvole termostatiche sono diventate obbligatorie nei paesi dell’Unione Europea, per tutelare l’ambiente e garantire un maggiore risparmio energetico. Si tratta di dispositivi essenziali per ottenere un comfort sostenibile, riducendo i costi in bolletta e diminuendo le emissioni di gas serra causate dal riscaldamento.
Tuttavia, è importante sapere bene come funzionano le valvole termostatiche, in che modo regolarle e come gestirle al meglio, per sfruttare appieno i vantaggi offerti da questa soluzione intelligente per i consumi domestici. Ecco tutto quello che bisogna conoscere e le risposte ai principali dubbi sulle valvole termostatiche dei termosifoni.
La valvola termostatica del radiatore è un apparato che si installa direttamente sul termosifone, montando questo dispositivo sulla valvola dell’acqua calda presente in qualsiasi calorifero domestico. Una volta applicata, la valvola termostatica gestisce il flusso di acqua calda nei termosifoni, assicurando un funzionamento ottimale dei radiatori.
Questa testina, infatti, agisce sul meccanismo di apertura e chiusura della valvola, in base alla differenza di temperatura rilevata tra quella ambientale e il valore impostato. La regolazione delle valvola termostatica del termosifone si effettua dalla testa termostatica, dopodiché il dispositivo si attiverà automaticamente per mantenere l’ambiente alla temperatura desiderata.
La testa termostatica è un sensore di temperatura, attraverso il quale l’apparato è in grado di rilevare le condizioni dell’ambiente e intervenire sul termosifone se necessario. Questi sistemi non vanno confusi con i contabilizzatori di calore, dispositivi obbligatori nei condomini con impianto di riscaldamento centralizzato, per una misurazione più accurata degli effettivi consumi di energia.
Durante l’inverno le valvole termostatiche vanno regolate in base alle proprie esigenze, ricordandosi che per legge la temperatura non deve superare i 22°C (20°C + 2°C di tolleranza). Al termine della stagione fredda i termosifoni vengono spenti, tuttavia è importante prestare attenzione all’impostazione delle valvole in estate per evitare problemi al momento della riaccensione.
In questi casi è opportuno aprire al massimo le valvole termostatiche, impostando il regolatore sul valore più elevato possibile. Lasciando la valvola completamente aperta, infatti, si riduce il rischio che sedimenti e incrostazioni di calcare possano danneggiare la valvola termostatica, causando guasti e malfunzionamenti al dispositivo.
L’utilizzo di valvole termostatiche di qualità assicura diversi vantaggi, sia economici che ambientali, benefici da non trascurare quando bisogna comprare questi dispositivi. Innanzitutto è possibile aumentare il comfort abitativo, garantendo che in ogni ambiente sia presente una temperatura gradevole e adatta alla destinazione d’uso della stanza.
Le valvole consentono anche di gestire in autonoma il riscaldamento nei vari ambienti della casa, scegliendo le temperature giuste per il bagno, la cucina, la zona living e le camere da letto. Oltre a migliorare il benessere termico, questa soluzione aiuta ad aumentare il risparmio energetico ed evitare gli sprechi, per ridurre il consumo di energia e diminuire l’importo in bolletta.
Un uso responsabile del riscaldamento garantisce anche un minore impatto ambientale della climatizzazione invernale, abbassando le emissioni di carbonio legate al riscaldamento domestico. Alcuni modelli possono anche essere gestiti da remoto, integrando le valvole termostatiche con la domotica residenziale per la smart home e controllando questi apparati a distanza tramite app o smart hub.
Il prezzo di una valvola termostatica per il radiatore è di circa 40-50 euro, costo che dipende dal modello e dalla tecnologia integrata nel dispositivo di termoregolazione. A questo valore bisogna aggiungere la spesa per il montaggio dell’apparato, con un costo complessivo di circa 100-120 euro per ogni termosifone dotato di valvola termostatica.
I modelli più economici sono le valvole a cera, caratterizzate da tempi di reazione più lunghi e compatibili soltanto con il riscaldamento per conduzione, mentre quelli più costosi sono le valvole a liquido, più veloci e adatte al riscaldamento a conduzione o a convenzione. Tuttavia è necessario tenere conto del risparmio energetico, con la possibilità di recuperare quanto speso dalla riduzione dei consumi energetici.
Per sfruttare i vantaggi delle valvole termostatiche è importante rispettare alcuni accorgimenti. Durante l’assenza da casa è consigliabile lasciare i termosifoni accesi al minimo, invece di spegnerli del tutto, configurando le valvole sul livello più basso. In questo modo l’energia consumata per mantenere la casa alla temperatura ideale sarà ridotta, poiché riscaldare un ambiente freddo richiede un’elevata quantità di energia.
Inoltre è opportuno arieggiare la casa almeno due o tre volte al giorno in inverno, evitando che la temperatura interna scenda al di sotto di un certo livello in quanto comporta un dispendio di energia considerevole. Allo stesso modo è fondamentale installare le valvole termostatiche su tutti i caloriferi, per poterli configurare in modo individuale e regolare bene la temperatura in ogni stanza.
Per un risparmio ulteriore sui costi in bolletta bisogna scegliere anche un’offerta gas conveniente, con la possibilità di ridurre ulteriormente la tariffa, optando per una fornitura dual luce + gas Pulsee. In questo modo è possibile ottimizzare i consumi per il riscaldamento senza rinunciare ad un elevato comfort termico, per affrontare l’inverno in modo più sereno e tranquillo.