• News & Media
  • >
  • Quali sono le detrazioni per installazione di termosifoni?

Quali sono le detrazioni per installazione di termosifoni?

25/10/2021

Quali sono le detrazioni per installazione di termosifoni?

Nella maggior parte degli immobili in Italia si utilizzano i termosifoni per riscaldare la casa, distribuendo il calore nelle stanze tramite i radiatori attraverso la circolazione dell’acqua calda fornita dalla caldaia. Tuttavia dopo un po’ di anni questi dispositivi possono perdere efficienza, causando un aumento dei consumi energetici.

Per ripristinare un rendimento termico ottimale dei radiatori è possibile optare per l’acquisto di termosifoni in detrazione, usufruendo delle agevolazioni pubbliche per comprare e installare dei radiatori nuovi e ottenere un risparmio economico. In questo modo è possibile incrementare le prestazioni dell’impianto di riscaldamento, con una riduzione delle emissioni inquinanti e minori costi in bolletta.

Ecobonus termosifoni: quali sono le agevolazioni?

Nel 2021 sono disponibili numerose agevolazioni per la casa, con una serie di misure il cui scopo è favorire gli investimenti nell’efficientamento delle abitazioni. Si tratta di iniziative come il Bonus Mobili, il Bonus Ristrutturazioni e l’Ecobonus, fino ad arrivare al Superbonus 110% per alcuni interventi che garantiscono il miglioramento di almeno 2 classi di efficienza energetica dell’edificio.

Le agevolazioni di base per i termosifoni prevedono una detrazione del 50% sull’acquisto e la posa di nuovi radiatori, realizzando l’intervento insieme a un lavoro di ristrutturazione edilizia. Inoltre, in alcuni casi è possibile convertire il rimborso fiscale in cessione del credito e sconto in fattura, usufruendo di un vantaggio economico immediato applicato dal fornitore o dall’installatore.

Acquisto radiatori: detrazione fiscale

Per l’acquisto di nuovi termosifoni elettrici è possibile beneficiare del Bonus Mobili, un’agevolazione che consente di ottenere una detrazione IRPEF del 50% su un importo complessivo di 16 mila euro per il 2021. Il bonus fiscale è riconosciuto negli immobili oggetto di ristrutturazione, con un intervento realizzato entro il 31 dicembre 2021 salvo ulteriori prorogazioni.

Possono essere portate in detrazione anche le spese sostenute per il trasporto e l’installazione dei radiatori elettrici, pagando l’intervento con un mezzo tracciabile come un bonifico oppure una carta di debito o credito. L’importo agevolato viene rimborsato nella dichiarazione dei redditi, con il recupero della somma spesa in 10 quote annuali dello stesso importo.

In alternativa è possibile acquistare i radiatori con il Bonus Ristrutturazioni, il quale prevede una detrazione IRPEF sempre del 50% ma con un tetto di spesa agevolabile di 96 mila euro. In questo modo l’importo sul quale applicare lo sgravio fiscale sale da 8 mila a 48 mila euro, sempre rimborsato in 10 anni tramite la presentazione della dichiarazione dei redditi.

Installazione termosifoni: detrazioni con sostituzione della caldaia

Attraverso l’Ecobonus è possibile usufruire di un beneficio fiscale per gli interventi di riqualificazione energetica, come l’installazione del cappotto termico, il montaggio dei pannelli solari e la sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale. Montare una nuova caldaia a condensazione o un sistema ibrido (caldaia a condensazione integrata con una pompa di calore) permette di ottenere anche il bonus per i termosifoni.

In questo caso è possibile usufruire di una detrazione del 65%, purché oltre alla sostituzione della caldaia e dei radiatori venga installato un sistema di termoregolazione avanzato. Si tratta di un dispositivo evoluto per la gestione del calore, con il quale regolare in modo automatico i termosifoni in base alla temperatura rilevata all’interno delle stanze.

Se l’intervento viene realizzato insieme a un lavoro principale previsto dal Superbonus, il bonus fiscale può arrivare fino al 110% e coprire l’intero importo speso. Tra gli interventi trainanti ci sono i lavori di aumento dell’isolamento termico degli edifici, la riduzione del rischio sismico e la sostituzione degli impianti di climatizzazione, con salto di due classi energetiche dell’abitazione e la redazione dell’APE (Attestato di Prestazione Energetica).

Perché conviene sostituire i termosifoni?

L’acquisto di termosifoni nuovi in detrazione permette di beneficiare di importanti vantaggi economici, usufruendo di un risparmio sui costi affrontati dal 50 al 110% a seconda delle agevolazioni. Si tratta dunque di un investimento sostenibile, con il quale diminuire i consumi di gas o elettricità in base al tipo di radiatori installati in casa grazie alla maggiore efficienza energetica.

Ciò consente di ridurre la carbon footprint e spendere meno sui costi in bolletta, per rispettare l’ambiente e ottenere anche importi più bassi sulle utenze domestiche. Per aumentare ulteriormente i benefici ambientali ed economici è possibile scegliere una fornitura luce e gas green, approfittando delle offerte disponibili nel mercato libero per passare alle fonti energetiche rinnovabili.

Con Pulsee non solo puoi risparmiare sulle bollette di energia elettrica e gas, ma è possibile optare per una fornitura più ecologica di gas ed energia elettrica 100% green tramite il servizio My Green Energy. Inoltre ogni comportamento che riduce l’impronta di carbonio viene valorizzato, con attestati che certificano le abitudini virtuose e il sostegno di progetti di energia sostenibile nei Paesi in via di sviluppo.