Ogni quanto arriva la bolletta del gas?
Sapere ogni quanto arriva la bolletta del gas è importante per monitorare i pagamenti delle utenze domestiche, mantenendo sempre sotto controllo le fatture inviate dal fornitore. Ovviamente, in genere questo documento viene mandato in anticipo rispetto alla scadenza prevista per il saldo, per consentire ai clienti una certa flessibilità nel pagamento del servizio.
Pagare nei tempi giusti è fondamentale per evitare qualsiasi tipo di problema, dall’addebito di costi aggiuntivi e interessi di mora, fino al rischio dell’interruzione del servizio in caso di mancato pagamento. Vediamo cosa bisogna sapere a riguardo, per conoscere quali sono le tempistiche di invio della bolletta del gas e rimanere sempre in regola con i pagamenti delle fatture energetiche.
Nonostante stia per arrivare al termine, con la fine del mercato tutelato fissata a gennaio 2023, ancora oggi molti utenti hanno un contratto attivo con il Servizio di Maggior Tutela. In questo caso il periodo di fatturazione viene deciso da ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente, quindi le compagnie inviano le bollette secondo i tempi stabiliti dall’Autorità.
In particolare, le utenze gas nel mercato tutelato sono soggette alle seguenti tempistiche per l’invio delle fatture:
Peri clienti con una fornitura gas attiva nel mercato libero la periodicità di fatturazione delle bollette è differente, sebbene in alcuni casi rispecchi quella prevista da ARERA per il mercato tutelato. Nel dettaglio, bisogna sempre verificare le tempistiche indicate nel contratto stipulato con il fornitore, dove viene indicato ogni quanto viene inviata la fattura per il pagamento della bolletta del gas.
In genere, nel mercato libero i fornitori mandano le fatture per l’utenza energetica del gas ogni due mesi, quindi viene adottata una frequenza bimestrale per l’invio della bolletta. Ad ogni modo dipende sempre dal tipo di consumo, quindi per utenze con un prelievo elevato di gas, ad esempio negozi, condomini o aziende, il periodo di fatturazione potrebbe essere diverso.
Di norma, per le utenze con un consumo superiore a 5.000 Smc l’anno viene mandata la fattura del gas ogni mese, mentre per quelle con un consumo da 500 a 5.000 Smc l’anno viene mandata ogni 2 mesi. Per scoprire il proprio periodo di fatturazione basta contattare il servizio del proprio fornitore, oppure leggere la bolletta del gas e verificare la frequenza nell’apposita sezione del documento.
Conoscere ogni quanto arriva la bolletta della luce per la fornitura del gas è fondamentale, per gestire in modo efficiente i pagamenti ed essere sempre puntuali con il saldo delle fatture. In caso di mancato pagamento, infatti, con versamento oltre il termine di scadenza indicato nella fattura, si attivano una serie di procedure come previsto dall’Autorità.
In queste circostanze, come indicato dalla delibera n. 229/01 di AEEG (Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas), il fornitore invia un sollecito di pagamento tramite posta raccomandata. Il saldo deve avvenire entro 15 giorni dal ricevimento della comunicazione, non più 10 giorni come previsto dalla precedente normativa, inoltre la segnalazione deve specificare il termine ultimo entro il quale scatterà la richiesta di sospensione del servizio.
L’interruzione della fornitura di gas può avvenire non prima di 3 giorni lavorativi dalla scadenza del sollecito di pagamento, secondo quanto indicato nella comunicazione. Dopo un mese di sospensione senza il pagamento della fattura il contratto viene chiuso, altrimenti basta pagare la bolletta maggiorata dell’interesse di mora.
Come previsto dall’Autorità, gli interessi di mora per ogni giorno di ritardo sono legati al tasso BCE stabilito dalla Banca Centrale Europea, incrementato del 3,5%. Inoltre, il fornitore può anche richiedere il pagamento dei costi per l’invio delle raccomandate postali, addebitando questa spesa sulle bollette in ritardo insieme agli interessi di mora.
Noi di Pulsee mettiamo a disposizione la nuova bolletta del gas 2.0, un documento 100% digitale facile da gestire, sia online dall’area riservata sul sito web, oppure direttamente dallo smartphone tramite l’app Pulsee. In questo modo è possibile monitorare in qualsiasi momento lo stato dei pagamenti, oppure richiedere subito assistenza online, per evitare di dimenticare il pagamento delle utenze e sostenere la spesa per gli interessi di mora.
La gestione smart delle bollette è disponibile per tutti i clienti che attivano una fornitura luce e gas Pulsee, con la possibilità di usufruire di energie 100% green per l’energia elettrica e forniture da biogas certificato per la massima sostenibilità ambientale. Inoltre, è possibile scegliere tra prezzo fisso e indicizzato, in modo da attivare un servizio perfetto per i propri consumi energetici e risparmiare sulle utenze domestiche.