Perché conviene passare subito al mercato libero
Il mercato libero prevede la libera concorrenza tra gli operatori del settore, in questo modo ogni operatore sul mercato può stabilire i propri prezzi di luce e gas.
Risulta maggiormente conveniente rispetto al mercato tutelato, in cui le tariffe sono le medesime per tutti i fornitori e stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambienti (ARERA), in quanto si ha la possibilità di trovare proposte molto diverse tra di loro.
Per il consumatore finale conviene passare al mercato libero ora e uscire dal mercato tutelato, in quanto garantisce numerosi vantaggi, tra cui la possibilità di scegliere la fornitura più adatta e conveniente alle proprie esigenze.
Scopriamo insieme come funziona il mercato libero e quali vantaggi riserva, usufruendo della possibilità di risparmiare su bollette di luce e gas.
È stato confermato il passaggio definitivo e obbligatorio al mercato libero delle utenze di luce e gas, con la cessazione del mercato tutelato. La data fissata per il passaggio al mercato libero per i clienti domestici è il 1 gennaio 2024 per il gas e il 1 luglio 2024 per la luce (salvo ulteriori proroghe). Questo passaggio è oggi già obbligatorio per le imprese.
Con l’arrivo del nuovo anno sarà pertanto obbligatorio per tutte le persone con un contratto di fornitura tutelato ricercare un nuovo fornitore sul mercato libero, con la possibilità di fare un confronto tra una varietà di prezzi e proposte.
Non è necessario aspettare la scadenza per passare al mercato libero, ci si può muovere con anticipo per avere tutto il tempo necessario per valutare le proposte più convenienti per le proprie esigenze.
Il passaggio di servizio da un fornitore ad un altro non comporta la sospensione dell’erogazione del servizio in quanto avviene per conto della nuova compagnia di erogazione del servizio senza nemmeno la necessità di cambiare contatore e sostenere alcun costo aggiuntivo per la variazione.
I consumatori che non attiveranno un contratto di fornitura luce e gas nel mercato libero, rimanendo pertanto nel mercato tutelato, saranno soggetti al Servizio a Tutele Graduali, che è un contratto a maggior tutela ma con le tariffe del mercato libero.
In questo caso sarà l’autorità a stabilire un prezzo per ogni area geografica sulla base di aste territoriali, pertanto non sarà possibile scegliere un fornitore ma ogni consumatore verrà assegnato a quello di riferimento per l’area geografica di residenza.
Come anticipato precedentemente il passaggio al mercato libero garantisce una serie di vantaggi al consumatore finale, ma vediamoli meglio:
Con le offerte del mercato libero è possibile avere un notevole risparmio sulle bollette di luce e gas, questo perché la libera concorrenza porta i fornitori a stabilire dei prezzi più convenienti con l’obiettivo di incentivare il consumatore ad adottare un unico fornitore per entrambe le utenze.
Il libero mercato offre grandissime opportunità di personalizzazione dei servizi, con la scelta per esempio di avere un prezzo monorario che sia uguale per tutte le fasce del giorno oppure biorario con la possibilità di avere un risparmio nelle fasce a minor consumo.
Non mancano di certo le forniture di energia proveniente da fonti rinnovabili, che permettono di contribuire a creare un ambiente più ecologico ma al tempo stesso dando attenzioni e protezione all’ambiente.
Scopri le forniture luce e gas smart di Pulsee Luce e Gas per passare al mercato libero in tutta sicurezza e senza pensieri. L’attivazione è 100% digital e paperless, senza consumare carta e con un occhio alla tutela dell’ambiente.
Anche l’energia che viene fornita attivando offerte che comprendono la Luce è sostenibile, perché è prodotta al 100% da fonti rinnovabili e certificate.
La gestione della fornitura con Pulsee Luce e Gas è semplice, intuitiva e ti fa risparmiare tempo tramite l’area privata oppure all’APP dedicata Pulsee Energy. Tutta la comodità a portata di click!