Con l'energia giusta, puoi fare qualsiasi cosa.

Anche superare i tuoi limiti.

Con l'energia giusta,
puoi fare qualsiasi cosa

Anche superare i tuoi limiti.

logo_pulsee_coni

Pulsee, l’energia giusta a Tokyo2020

Storie e curiosità di un evento che ha visto i colori dell’Italia e quelli di Pulsee salire molto spesso sul podio. Abbiamo affiancato gli atleti dell’Italia Team durante tutto il percorso di avvicinamento ad uno degli appuntamenti sportivi più attesi dell’estate. Abbiamo toccato con mano il loro talento, la passione e l’energia che li contraddistingue ed eravamo certi che qualcosa di grande sarebbe successo. Qui sotto potrai leggere le loro storie e le loro speranze nel pre-Tokyo2020 e anche molte curiosità su quello che ancora rappresenta l’evento sportivo mondiale per eccellenza e che ha visto l’Italia brillare come mai prima.


Vivi con noi le notizie e le curiosità
sui Giochi più famosi della Storia


start

I Giochi sono fatti. Tutto vero. Tokyo ci siamo.

D’accordo è un’Olimpiade particolare. Il pubblico come attore non protagonista. Un vero peccato ma necessario. Ormai è fatta, nessuna recriminazione. I Giochi ci sono e vanno fatti e vissuti alla grande, nel rispetto dei sacrifici di chi li ha organizzati e di chi li vivrà da protagonista.

cemtrato_0

Guida Tv per seguire tutti i Giochi di Tokyo2020

Possiamo ora certificare che i Giochi Olimpici di Tokyo avranno una valenza enorme dal punto di vista di visione televisiva. Una visione, in considerazione dell’assenza del pubblico pagante negli impianti, che è una vera propria esclusiva da salotto casalingo. Anche il popolo giapponese e i cittadini di Tokyo non potranno applaudire ed omaggiare con il proprio entusiasmo gli atleti olimpici.

sonego_thumb

Pulsee Energy Team: Lorenzo Sonego

È un bel fiume in piena quando citi solo la parola olimpica. Lorenzo Sonego, torinese 26enne, fisico asciutto, alto e di sicuro un combattente nato. Rispetto ai nuovi talenti lui è esploso nel tifo italiano in leggero ritardo ma sono bastate prestazioni da lottatore come a Roma (semifinale) e a Wimbledon (ottavi) che lo hanno proiettato con solidità assoluta nei primi 30 giocatori del mondo ed ora i Giochi.

cemtrato_0

Storie di torce olimpiche e tedofori, simboli delle Olimpiadi

Olimpiade, è un nome che pesa per la sua storia. Una storia intrisa di retorica benevola tra passato, presente e futuro. Basti pensare solo al cambiamento nel nuovo concetto di alfiere olimpico, ora doppio. Per l’Italia Elia Viviani, Jessica Rossi due discipline storiche nel medagliere azzurro e mai omaggiate con il vessillo nazionale alla cerimonia inaugurale.

curtoni_thumb

Pulsee Energy Team: Elena Curtoni

Manca un niente ai Giochi di Tokio, ma forse in pochi sanno che manca altrettanto poco, pochi mesi, già per quelli invernali di Pechino 2022. Tempo di rifiatare che l’attenzione diventa solo per le discipline invernali, con una località invernale tutta da scoprire. Cominciano gli allenamenti tra ghiacciai e preparazione atletica ma Elena non rinuncia a godersi i Giochi estivi.

paternoster_thumb

Pulsee Energy Team: Letizia Paternoster

È giovane Letizia Paternoster, anno 99. Tanto giovane, tanto vincente e tanto sicura di sé. Bella e sorridente Letizia pesa ogni parola con straordinaria maturità in una dimensione di solare presenza nella voce e negli occhi. Affascinante, tanto che non diresti mai che in bici è una che non molla mai. Sembra che non faccia fatica, sciolta e libera in una pedalata perfetta in pista e di rispetto in strada soprattutto quando vede il traguardo.

cemtrato_0

Storie di donne e pedali, dati e curiosità di una disciplina in crescita

Tutte figlie di Alfonsina Morini, in Strada. Alfonsa Rosa Maria Morini, coniugata Strada giusto per essere precisi. Lei realmente fu la prima vera agonista delle due ruote. La prima a stravolgere il monopolio maschile del Giro d’Italia. Correva l’anno 1924, a Parigi si celebravano i Giochi Olimpici allo stadio di Coulomb e a Milano si accettava alla partenza della corsa rosa Alfonsina

curatoli_thumb

Pulsee Energy Team: Luca Curatoli

La cosa più complessa è emergere nel proprio paese. Avere in tasca il pass olimpico in Italia vuol dire essere già considerato favorito. Luca Curatoli lo sa benissimo, lo sa talmente bene che la sua Scherma e la sua Sciabola sono ora protagoniste in uno scenario non facile e con un cammino ad ostacoli. Luca ha dalla sua una forza naturale, classe e grinta. Quella grinta esplode alla stoccata, dettata dalla sua velocità di attacco, legge l’assalto alla stragrande.

cemtrato_0

Gli atleti più vincenti della scherma Olimpica e la tradizione Italiana

Medaglie? Basta chiedere e la Scherma risponde. 125 con 49 d’oro, è la disciplina olimpica azzurra più titolata (60 dal ciclismo e atletica), ma non solo: l’Italia guida il medagliere assoluto davanti alla Francia dietro di 7 medaglie. “Chapeau”.

panziera_thumb

Pulsee Energy Team: Margherita Panziera

Potrebbe fare la modella, camminata da passerella, da sfilata. Lei sfila in costume e cuffia e la sua prossima esibizione, sotto i riflettori, si chiama Olimpiade: "Sono preparata e ti dico molto cresciuta, come persona e come atleta. Effettivamente so quanto valgo" ha le idee chiare anche sulla responsabilità: "Affronto tutto con lo spirito giusto. Cerco di rimanere più serena possibile".

cemtrato_0

Nuoto femminile e giochi olimpici

Quattro ragazze sorridenti su di un molo posano per la foto di rito. Hanno ancora i costumi bagnati ed attillati, neri, con braccia e buona parte delle gambe scoperte. È l’immagine, non proprio castigata, dell’esordio del nuoto femminile ai Giochi Olimpici, di una modernità assoluta per l’epoca, voluta dall’emancipata nazione svedese.

chamizo_thumb_0_0

Pulsee Energy Team: Frank Chamizo

Ti colpisce immediatamente il suo sguardo serio, pacato e fiero. Fiero come il suo sport: la lotta, disciplina olimpica dalle antiche origini. Una tradizione che trova anche l’Italia nella sua lunga Storia. La sua voce è calda e profonda, una voce che tradisce lo sbalzo emotivo quando racconta l’attesa dei Giochi.

cemtrato_0

La storia della lotta

È una delle prime immagini che ci proiettano nella Storia Olimpica. Di sicuro ne esistono mille altre ma i “lottatori” ci portano alle origini, all’antica Olimpia. Una scultura in bronzo, forse generata dalla scuola di Lisippo ad omaggiare gli Dei di Olimpia ed Alessandro Magno anche lui atleta/lottatore. Due corpi dalla struttura potente, fisici intrecciati fra loro nello sforzo massimo.

argiu_d_0

Pulsee Energy Team: Alexandra Agiugurgulese

È la più titolata e vincente azzurra individualista della Ginnastica Ritmica e certezza olimpica. Una vita da record. Il suo nome è quasi uno scioglilingua, non è facile pronunciarlo subito. Poi diventa un simpatico ritornello... Agiurgiuculese. Ma Alessandra, o Alex, è più confidenziale per questa giovanissima ragazza.

cemtrato_0

La ritmicità delle farfalle azzurre

Il connubio perfetto nella sincronicità tra movimento del corpo con l’utilizzo degli attrezzi. Il senso di leggerezza che al vedere ti spinge all’ammirazione naturale dei loro esercizi. Eleganza e grande coordinazione rendono affascinante il tocco musicale della loro ritmicità. Un vero spettacolo da trattenere il respiro ad ogni loro esibizione. Sono le nostre Farfalle. Un nome divenuto una garanzia di risultato.

cemtrato_0

5 sport per 5 cerchi

Sembra fatto apposta per i Giochi tanto desiderati. Nuove frontiere per le nuove generazioni. Anche un nuovo modo di approcciarsi a queste discipline, giovani e di facile presa. Per tre di loro è proprio un reale cambio di rotta che di sicuro avranno un futuro di prosecuzione olimpica: Surf, skateboard e arrampicata. Dopo Tokyo arriva anche la conferma per Parigi 2024. È un impulso flash da ragazzi. Sport veloci, acrobatici in linea con i gusti delle nuove generazioni e le loro abitudini e sogni da vivere. Una nuova e vera iniezione di energia.

end

125 anni di Giochi

Gli occhi si chiudono per cercare di ricostruire mentalmente quel sogno nato 125 anni fa. Un sogno che divenne realtà grazie al piccolo e visionario barone francese Pierre Fredy de Coubertin. I Giochi olimpici dell’era moderna. Lo Sport protagonista come lo era stato in Grecia per religione e pace dal 776 a.c. al 393 d.c. ogni 4 anni per 392 edizioni. L’imperatore Teodosio, con l’aiuto del vescovo di Milano Ambrogio, li soppresse per evidenti ragioni di culto pagano.


Scopri i nostri atleti del Pulsee Energy Team


Tra le storie e gli aneddoti di questi 125 anni di passione, vittorie, lacrime e sorrisi, non mancheranno quelle degli atleti del nostro Energy Team, che ci racconteranno le loro ultimissime sensazioni, a poche settimane dalla partenza.

.

Alexandra Agiurgiuculese

GINNASTICA RITMICA

Pulsee per Italia Team - Alexandra Agiurgiuculese

“Hard work pays off: una frase che mi rispecchia molto e che è anche il mio unico tatuaggio. Ho incontrato piccole e grandi sfide, combattendo sempre senza mollare. Il duro lavoro paga e i traguardi raggiunti lo dimostrano".

Alexandra Agiurgiuculese

GINNASTICA RITMICA

Ginnasta italiana, di origini rumene, individualista della Nazionale italiana di ginnastica ritmica. Appartenente al Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare, vanta un palmares junior da 4 medaglie ai Campionati europei 2016 e 9 medaglie in Coppa del mondo. Da senior è oro ai Giochi del Mediterraneo 2018, vince 17 titoli in Coppa del mondo e 2 medaglie di bronzo ai Campionati mondiali di ginnastica ritmica 2018. Nel 2020 diventa la ginnasta azzurra di ritmica più vincente a livello internazionale nella storia della Federazione Ginnastica d'Italia.

Frank Chamizo

LOTTA

Pulsee per Italia Team - Frank Chamizo

"La vita è un avversario che non si sa quando ti può colpire. Ho superato tante barriere per essere dove sono, ho incassato tanti colpi dalla vita e sono qui pronto a continuare a combattere, oggi, domani e per sempre".

Frank Chamizo

LOTTA

Lottatore italiano, soprannominato “The Magician”, due volte campione del mondo ed europeo nelle categorie 66- 70 kg. Caporal maggiore dell'Esercito Italiano ha rappresentato l'Italia ai Mondiali di lotta a Las Vegas (2015) vincendo la medaglia d'oro. Medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016, nel 2020 a Roma ha confermato ancora una volta il titolo Europeo.

Luca Curatoli

SCHERMA

Pulsee per Italia Team - Luca Curatoli

"Sono scaramantico ma il mio grande sogno è lasciare un segno indelebile nella storia del mio sport. Da qui i tanti sacrifici tra allenamento e studio, che voglio portare avanti. Deposte le armi, mi piacerebbe fare l’avvocato, magari in ambito sportivo".

Luca Curatoli

SCHERMA

Napoletano di origine, è schermidore della Nazionale Italiana assoluta di sciabola; Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro; Vice Campione del Mondo a Wuxi nel 2018, medaglia di bronzo individuale ai Mondiali di Budapest 2019. Già in pedana a 7 anni, a 17 entra nel Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro e da lì inizia la carriera che lo porta ai risultati internazionali e alla vigilia di Tokyo 2020, la sua prima Olimpiade.

Margherita Panziera

NUOTO

Pulsee per Italia Team - Margherita Panziera

"Lo sport, come la vita, pone ostacoli da superare, che ci mettono alla prova. Quando penso di non farcela penso ai miei obiettivi e questo mi dà la carica per andare oltre i miei limiti. What doesn't kill you makes you stronger".

Margherita Panziera

NUOTO

Nata a Montebelluna nel 1995 ha iniziato a nuotare a 4 anni. Oggi è Campionessa europea e italiana in carica dei 200 dorso. Prime medaglie internazionali nel 2013, il 2018 la conferma astro nascente del nuoto Italiano: vittoria agli europei di Glasgow, bronzo ai mondiali di Hangzhou e quattro ori ai Giochi del Mediterraneo a Tarragona. Dopo aver stabilito due record nei 100 e 200 dorso, il 2019 la vede staccare il pass per Tokyo a Riccione, dove vince i 200 dorso.

Letizia Paternoster

CICLISMO

Pulsee per Italia Team - Letizia Paternoster

"Il mio motto è: dare tutto oggi per rendere il sogno realtà domani”.

Letizia Paternoster

CICLISMO

Ciclista professionista per il Team Trek – Segafredo Zanetti corre per il Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre. Nata a Cles (Tn) nel 1999 vanta un palmares da 15 titoli europei e 5 mondiali. Una medaglia d’argento nell’Omnium e un bronzo nel Madison, entrambe specialità olimpiche, ai mondiali di Berlino. Atleta di punta della nazionale, ha un obiettivo stagionale: la medaglia a Tokyo.

Elena Curtoni

SCI

Pulsee per Italia Team - Elena Curtoni

"Fai il meglio che puoi, con quello che hai, nel posto in cui sei. E sorridi sempre”.

Elena Curtoni

SCI

Valtellinese di origini, nasce nel 1992 e all’età di due anni muove i primi passi sulla neve. Divisa tra l’amore per lo sci e la passione per l’arte e la pittura, decide di dedicarsi interamente allo sci diventando una delle atlete di rilievo della Nazionale Italiana di Sci Alpino. Appartenente al Gruppo Sportivo dell’Esercito, vanta un palmares junior di 1 vittoria e 6 podi in Coppa Europa e la medaglia d’Oro ai Campionati Mondiali Junior 2011 nella disciplina di Super Gigante. Da Senior vanta 1 vittoria e 4 podi in Coppa del Mondo. Dopo il podio sfiorato ai Campionati Mondiali di Cortina 2021, ha un solo obbiettivo : la medaglia ai Giochi Olimpici di Pechino 2022.

Lorenzo Sonego

TENNIS

Pulsee per Italia Team - Lorenzo Sonego

"Il tennis è la mia grande passione e mi ripaga di tutti i sacrifici. Scendo in campo per dare sempre il massimo e superare i miei limiti, giocando ogni punto come se fosse l’ultimo"

Lorenzo Sonego

TENNIS

Tennista torinese classe 1995, Lorenzo vanta come miglior ranking la 28ª posizione delle classifiche mondiali. Campione in singolare dei tornei di Antalya 2019 e Cagliari 2021, ottiene i suoi migliori risultati nel 2020 conquistando la finale a Vienna e gli ottavi di finale al Roland Garros. Membro stabile della Nazionale italiana di Coppa Davis, competerà a Tokyo 2020 in quella che sarà la sua prima Olimpiade.

Perché scegliere Pulsee?

Perché con l’energia giusta puoi fare qualsiasi cosa.
Anche gestire la tua fornitura di luce e gas in modo 100% digital, veloce, sostenibile e trasparente.
Con Pulsee, sei tu a scegliere l’offerta che più si adatta al tuo stile di vita, la attivi in soli 3 minuti, online o via mobile, e poi gestisci tutto via App.

Addio scartoffie

Fai tutto online, più veloce della luce.

Addio scartoffie

Ti basta il tuo smartphone per attivare luce e gas e scegliere le tue preferenze in totale relax dal tuo divano, durante un pranzo al volo, mentre porti a spasso Lucky.

Basta ai servizi inutili

Attivi solo quelli che ti servono.

Basta ai servizi inutili

Sei 100% free: vuoi solo energia proveniente da fonti rinnovabili? Dividere le bollette con i coinquilini? Sei sempre in giro e usi luce e gas solo di sera? Pulsee ha sempre la risposta.

E fa pure bene alle tasche!

Prezzi chiari e trasparenti.

E fa pure bene alle tasche!

Niente asterischi e clausole minuscole. E le offerte possono essere attivare e disattivate quando vuoi, senza alcuna spesa extra!

Perché scegliere Pulsee?

Perché con l’energia giusta puoi fare qualsiasi cosa.
Anche gestire la tua fornitura di luce e gas in modo 100% digital, veloce, sostenibile e trasparente.
Con Pulsee, sei tu a scegliere l’offerta che più si adatta al tuo stile di vita, la attivi in soli 3 minuti, online o via mobile, e poi gestisci tutto via App.

Addio scartoffie

Fai tutto online, più veloce della luce.

Addio scartoffie

Ti basta il tuo smartphone per attivare luce e gas e scegliere le tue preferenze in totale relax dal tuo divano, durante un pranzo al volo, mentre porti a spasso Lucky.

Basta ai servizi inutili

Attivi solo quelli che ti servono.

Basta ai servizi inutili

Sei 100% free: vuoi solo energia proveniente da fonti rinnovabili? Dividere le bollette con i coinquilini? Sei sempre in giro e usi luce e gas solo di sera? Pulsee ha sempre la risposta.

E fa pure bene alle tasche!

Prezzi chiari e trasparenti.

E fa pure bene alle tasche!

Niente asterischi e clausole minuscole. E le offerte possono essere attivare e disattivate quando vuoi, senza alcuna spesa extra!