Come richiedere il Bonus Pannelli Solari nel 2023
Anche quest’anno è possibile usufruire del Bonus Fotovoltaico 2023, ovvero di una serie di agevolazioni fiscali per l’acquisto e l’installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo. Si tratta in particolare di un insieme di bonus per la casa, tra cui il Superbonus, il Bonus Ristrutturazione e l’Agevolazione sull’IVA per i pannelli fotovoltaici.
Questi incentivi fiscali non solo consentono di risparmiare sul fotovoltaico, ma è possibile beneficiare delle agevolazioni per vari interventi di efficientamento energetico volti alla riduzione delle emissioni di gas serra. Vediamo tutto quello che bisogna sapere sul Bonus Fotovoltaico, per conoscere i requisiti e come accedere ai benefici fiscali.
Nel 2023 continuano ad essere presenti numerosi Ecobonus per la casa, con cui rendere le abitazioni sostenibili investendo nella riqualificazione energetica e nell’installazione di impianti solari fotovoltaici e sistemi di accumulo. Ecco l’elenco completo delle agevolazioni 2023 per il fotovoltaico.
Con la Legge di Bilancio 2023 e il Decreto Aiuti-quater (DL 176/2022) sono state apportate alcune modifiche al Superbonus. Nel 2023 la detrazione fiscale è scesa dal 110% al 90%, salvo alcune eccezioni come gli interventi effettuati nei condomini che hanno presentato entro il 31 dicembre 2022 la CILA, la comunicazione di inizio lavori asseverata.
La detrazione del 90 o 100% prevista per il 2023, che può essere convertita in cessione del credito o sconto in fattura, è concessa su una serie di lavori principali, purché consentano di migliorare di almeno due classi energetiche l’efficienza dell’immobile, tra cui:
Insieme a questi lavori si possono realizzare alcuni interventi secondari e farli rientrare nel Superbonus, tra cui l’installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo. L’agevolazione copre anche le infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici, ossia le wallbox, con la possibilità di alimentare il sistema di ricarica con l’energia elettrica dai pannelli solari fotovoltaici.
Anche il Bonus Ristrutturazione 2023 permette di usufruire di agevolazioni per il fotovoltaico, con la possibilità di beneficiare di una detrazione del 50% su una somma massima di 96.000 euro. Come specificato nella guida dell’Agenzia delle Entrate, lo sgravio fiscale è disponibile per l’installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica ad uso domestico.
Nel 2023 rimane in vigore anche l’Ecobonus, ovvero l’agevolazione fiscale con detrazione dal 50 al 65% per gli interventi di riqualificazione energetica. Tra i lavori che possono beneficiare del bonus c’è l’installazione di sistema solare termico, ovvero dei pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria e di acqua tecnica per il riscaldamento domestico.
Con la Legge di Bilancio 2022 è stato introdotto il cosiddetto Bonus Fotovoltaico, un’agevolazione per chi ha installato un sistema di accumulo integrato con il fotovoltaico durante il 2022. In questo caso, è possibile richiedere il credito d’imposta attraverso la dichiarazione dei redditi 2023, presentando la domanda dal 1° al 30 marzo 2023.
Al momento non sono ancora noti i valori del credito d’imposta, infatti saranno determinati dall’Agenzia delle Entrate in base al numero di richieste, considerando una disponibilità di risorse pari a 3 milioni di euro. L’importo del bonus per le batterie per l’accumulo fotovoltaico sarà annunciato entro il 10 aprile 2023, il termine ultimo per definire la cifra spettante ad ogni contribuente.
A prescindere dalle agevolazioni fiscali, è possibile usufruire dell’IVA agevolata al 10% sul fotovoltaico invece dell’aliquota ordinaria del 22%. Questa misura vale per l’acquisto dei materiali, i costi di progettazione dell’impianto e le spese di installazione, ma solo per le persone fisiche e il fotovoltaico ad uso domestico.
Il Bonus Fotovoltaico, ossia l’insieme di agevolazioni fiscali per l’installazione di un impianto fotovoltaico e del sistema di accumulo, prevede dei requisiti specifici a seconda del tipo di bonus fiscale. Tuttavia, su Ecobonus, Superbonus e Bonus Ristrutturazione è possibile trasformare la detrazione in cessione del credito o sconto in fattura.
In questo modo non bisogna aspettare il rimborso fiscale dell’importo agevolato in 4 o 10 anni, ma è possibile usufruire di un beneficio economico immediato. Un aspetto importante riguarda la documentazione necessaria per beneficiare delle agevolazioni, infatti ogni bonus richiede una serie di adempimenti obbligatori.
Ad esempio, per la cessione del credito e lo sconto in fattura relativi al Superbonus è necessario il visto di conformità, oltre all’asseverazione tecnica per tutti gli interventi agevolati. Per evitare errori che potrebbero compromettere l’accesso ai bonus, è consigliabile rivolgersi sempre a dei professionisti per ricevere un adeguato supporto nella richiesta delle agevolazioni per il fotovoltaico.