• News & Media
  • >
  • Tutti i tipi di auto ibride e le loro differenze

Tutti i tipi di auto ibride e le loro differenze

05/10/2023

New mobility

Tutti i tipi di auto ibride e le loro differenze

Negli ultimi anni stiamo assistendo a una vera e propria rivoluzione della mobilità. Stiamo partecipando a un boom di auto ibride, a metà tra un’auto 100% elettrica e un’auto a benzina/diesel. Una soluzione intermedia per il passaggio totale alla mobilità sostenibile, per ridurre emissioni e consumi.

Con l’evoluzione tecnologica le auto ibride si sono evolute a loro volta, e ognuna delle opportunità ad oggi presenti sul mercato presenta pro e contro da valutare attentamente.

Cosa sono le auto ibride e quali tipi ci sono in commercio

Le auto ibride sono veicoli il cui motore principale è un propulsore endotermico ovvero un motore alimentato a benzina o diesel. In aggiunta però presenta altri due componenti fondamentali, ovvero la batteria e un motore elettrico che in base alla tecnologia dell’auto hanno un ruolo più o meno importante.

Le caratteristiche principali delle 3 tipologie di auto ibride in commercio:

  • Plug in hybrid: rappresenta l’auto ibrida tecnologicamente più avanzata, in quanto è possibile ricaricare la batteria tramite una presa elettrica domestica oppure ad una stazione di ricarica. Questi modelli di auto ibrida sono quelli che garantiscono una grande diminuzione dei consumi e delle emissioni, con livelli di CO2 che si riducono fino a 60g/km. In aggiunta fino a 50/60 km/h offre la possibilità di utilizzare la sola autonomia del motore elettrico;
  • Full hybrid: la versione di auto ibrida più sviluppata e autonoma rispetto a quella del motore endotermico. Questa tipologia di auto non può essere guidata in modalità 100% elettrica, la batteria infatti si ricarica grazie alle decelerazioni e alle accelerazioni, in seguito alle quali aziona il motore elettrico e permette un consumo inferiore di carburante e una notevole riduzione delle emissioni;
  • Mild hybrid: questa tipologia viene conosciuta anche come la versione di ibrido leggero, questo perché il motore e la batteria non sono indipendenti ma vengono azionati dal motore principale e servono appena per diminuire i consumi e le emissioni. Questa è la versione più simile ad un auto a benzina o diesel, sebbene consenta un risparmio sui consumi e causi meno emissioni e inquinamento.

Quali sono i pro e i contro delle auto ibride

L’auto ibrida rappresenta ad oggi un’ottima soluzione per tutti coloro che hanno deciso di andare incontro ad una scelta più sostenibile, ma di farlo in modo graduale e non repentino optano per l’auto elettrica.

Infatti uno dei maggiori vantaggi delle auto ibride è dato dal fatto che può essere utilizzato per lunghe distanze senza la necessità di fare una ricarica elettrica. Sono auto ideali per l’utilizzo in città e per chi ha bisogno di un veicolo versatile ma senza rinunciare all’impatto ecologico e alla protezione dell’ambiente.

Le auto ibride hanno sicuramente tanti vantaggi, d’altra parte però ci sono anche degli svantaggi che vanno tenuti in considerazione. Primi tra questi è rappresentato dal prezzo di acquisto, seguito dal peso e dalla tecnologia avanzata che richiede unaccurata e periodica manutenzione.

In aggiunta pur essendo delle auto a minore impatto ambientale sono sempre dotate di un motore a combustione pertanto soggette alle restrizioni delle normative in materia di protezione ambientale.

Per quanto riguarda invece le auto ibride ricaricabili, non sono la soluzione ideale per i viaggi lunghi e soprattutto devono essere ricaricate giornalmente, e se questo non è possibile nella tua zona meglio ricorrere a una soluzione alternativa.

Pertanto, prima di decidere se optare per l’opzione dell’auto ibrida è necessario valutare attentamente le proprie esigenze personali e ambientali.

Vantaggi e svantaggi rispetto alle auto elettriche

Auto ibride e auto elettriche sono le protagoniste della rivoluzione della mobilità a protezione dell’ambiente. La protagonista della mobilità elettrica è proprio l’auto elettrica, ovvero l’auto dotata solo di un motore elettrico che consente di guidare in modo ecologico e per nulla inquinante, usufruire di numerose agevolazioni fiscali e di esenzione del bollo per i primi 5 anni.

Rispetto alle auto elettriche, le auto ibride consumano e inquinano sicuramente di più però al tempo stesso hanno dei vantaggi non indifferenti.

Tra i vantaggi principali che distinguono queste due tipologie di auto ci sono:

  • costi di acquisto più bassi
  • nessun problema di autonomia 
  • nessuna modifica impattante nello stile di guida grazie alla presenza del doppio motore

Sono entrambe soluzioni molto interessanti, soprattutto degli ottimi alleati alla riduzione dei consumi e all’incremento dell’impronta ecologica però prima di optare per un’opzione piuttosto che per un’altra bisogna sicuramente fare un’attenta analisi delle proprie esigenze personali e dei costi da sostenere. 

Nel caso delle auto ibride plug-in è possibile attivare una fornitura energetica da fonti rinnovabili per ricaricare la batteria in maniera ecologica e attenta all’ambiente.