Riciclo creativo: 5 idee facili
Il riciclo creativo è una soluzione perfetta per ridurre gli sprechi e preservare le risorse naturali, adottando un approccio alla base dell’economia circolare. Attraverso il riuso creativo è possibile dare nuova vita a materiali e oggetti di scarto, evitando che vadano a finire in discarica e risparmiando sull’acquisto di un nuovo prodotto.
Con la giusta creatività è possibile diminuire la propria impronta ecologica e vivere in modo green con un approccio rispettoso dell’ambiente, aiutando il pianeta e approfittando dell’occasione per fare pratica con un po’ di manualità. Ecco 5 idee di riciclo creativo semplici e adatte a chiunque, da cui prendere spunto per recuperare materiali da buttare via e riutilizzarli in modo originale.
Tra i materiali perfetti per il riciclo creativo ci sono i pallet, pedane di legno utilizzate per il trasporto di oggetti e prodotti in bancali. Le aziende sono obbligate a gettare via i pallet dopo un certo numero di utilizzi per motivi di sicurezza, oppure a sostituire quelli danneggiati e rovinati che potrebbero cedere e mettere a rischio la merce o l’incolumità degli operatori.
Eppure con i pallet si possono creare tantissimi oggetti utili in casa e in giardino, da una fioriera verticale per il balcone a una parete divisoria per la camera da letto, la zona living o l’home office. I più esperti con il fai da te possono realizzare oggetti più complessi, utilizzando i pallet per ottenere tavoli da giardino, scaffali e mensole per la cucina o anche strutture per letti e divani.
In genere gli abiti si buttano via quando non servono più, sono passati fuori moda o sono rovinati, ma si tratta di prodotti con un’elevata impronta idrica per via dell’alto consumo di acqua. Per limitare l’impatto ambientale e allungare il ciclo di vita degli indumenti è possibile riciclare i vecchi vestiti creativamente, trasformandoli in altri oggetti d’uso quotidiano.
Ad esempio, è possibile usare le vecchie cinture per fare cerchietti per i capelli, collari per i cani o dei manici per una borsa della spesa. Anche i vecchi calzini si possono riutilizzare in modo creativo, trasformandoli in semplici fermacarte, strofinacci per spolverare o giocattoli per il cane o il gatto intrecciando varie calze spaiate tra loro.
In tanti possiedono una vecchia chitarra, magari quella che usavano da bambini, oppure una chitarra rotta da anni che non si è mai riusciti a riparare. In questi casi non bisogna buttarla via, infatti si può convertire in un nuovo oggetto per l’arredamento della casa o dell’area esterna dell’abitazione, bastano un po’ di creatività e di manualità.
La cassa della chitarra può diventare un orologio a parete, incassando il quadrante nel foro e aggiungendo degli accessori e una grafica personalizzata del rivestimento. La vecchia chitarra può anche diventare una fioriera, allargando il foro e riempiendo la cassa di terra per piantare fiori, piante grasse ed erbacce perenni tappezzanti.
Per ridurre l’impatto ambientale e l’inquinamento marino è importante riciclare le bottiglie di plastica, infatti il PET è un materiale che può essere riutilizzato per la produzione di altre bottiglie. Allo stesso tempo le bottiglie PET possono trasformarsi in tantissimi oggetti interessanti, ad esempio in supporti per le piantine di un orto verticale a parete.
Le bottiglie di plastica possono diventare anche portapenne colorati, fiori decorativi per abbellire una parete esterna o un muro perimetrale, oppure si possono fare delle lanterne luminose per creare un’atmosfera suggestiva durante le sere d’estate in giardino o in terrazzo. È possibile elaborare anche strutture più complesse, usando il PET per ottenere sedute per tavoli e sedie.
D’estate i gelati permettono di rinfrescarsi e gustarsi un piacevole momento di relax, tuttavia una volta terminato bisogna buttare via il bastoncino di legno difficilmente riciclabile. Per evitare che finisca in discarica o all’interno di un termovalorizzatore si può riutilizzare con creatività, usando la fantasia e prendendo ispirazione dalle immagini disponibili sul web.
I bastoncini del gelato possono essere conservati per decorare la parte esterna di un barattolo, oppure per creare un lampadario a più strati completamente riciclato. Si possono usare anche per realizzare delle decorazioni artigianali per la festa dei figli, dei segnalibro personalizzati o delle decorazioni per l’albero di Natale completamente ecologiche e sostenibili.
I clienti Pulsee possono valorizzare le azioni positive per il pianeta come il riciclo creativo, attraverso il servizio aggiuntivo Zero Carbon Footprint che può essere integrato nelle forniture luce e gas. In questo modo le buone abitudini di consumo consentono di acquistare certificati di riduzione delle emissioni, per finanziarie progetti di energia sostenibile nei paesi in via di sviluppo e contribuire alla diffusione delle energie verdi.