Come funziona un contatore del gas
Dal 2013 è iniziata la sostituzione dei vecchi contatori del gas, dispositivi ormai obsoleti e non adatti alle attuali esigenze di monitoraggio e contabilizzazione dei consumi energetici. Al posto del modello convenzionale viene installato il nuovo contatore del gas elettronico, un apparecchio più efficiente, sicuro e moderno.
Questo strumento garantisce importanti vantaggi nella registrazione dei consumi di gas naturale, offrendo funzionalità smart che rendono più semplice e precisa la gestione delle utenze domestiche. Scopriamo come funziona il contatore del gas, con un approfondimento specifico sul contatore del gas elettronico di nuova generazione.
I vecchi modelli di contatori del gas sono strumenti semplici per il rilevamento dei consumi di gas naturale. Questi dispositivi, sempre meno presenti per via dell’aggiornamento tecnologico in corso, sono costituti da due camere interne e una membrana, un sistema con il quale viene registrato il consumo energetico in base alla variazione di gas negli scompartimenti.
Questi dispositivi non offrono funzioni particolari, infatti è possibile visualizzare soltanto il dato relativo al consumo registrato per effettuare l’autolettura di gas. Per questo motivo la sostituzione con i nuovi modelli elettronici rappresenta un beneficio importante, poiché permette di acquisire maggiore consapevolezza sui consumi e usufruire di più trasparenza nella gestione delle utenze energetiche.
A differenza dei dispositivi analogici, il contatore elettronico del gas è un apparecchio smart dotato di un display digitale, attraverso il quale è possibile ottenere tante informazioni in più sul consumo di gas e l’utenza. Questi apparecchi sono anche più efficienti e precisi, infatti assicurano una registrazione più accurata dei consumi effettivi rispetto ai modelli precedenti.
Al contrario, il funzionamento interno è pressoché analogo, con due camere riempite con un certo volume di gas, le quali si svuotano e riempiono durante il prelievo domestico. Le variazioni vengono rilevate da appositi sensori, un sistema più avanzato in confronto al meccanismo di azionamento del totalizzatore presente nel contatore analogico.
Inoltre, molti apparecchi sono dotati anche di un’elettrovalvola, un componente che consente di controllare il flusso di gas comandabile anche a distanza. I nuovi contatori del gas elettronici, infatti, possono essere attivati e bloccati da remoto da parte del distributore, agevolando operazioni come la sospensione della fornitura per morosità o la riattivazione per il subentro.
Ovviamente esistono diverse tipologie di contatore elettronico del gas, con vari modelli in dotazione ad ogni distributore locale e differenti apparecchi utilizzati da ogni azienda. Ad ogni modo il funzionamento di base e le funzionalità sono simili, con la possibilità di usare il display digitale per visualizzare le seguenti informazioni:
Il contatore del gas è un dispositivo di proprietà del distributore di zona, perciò non è legato alla responsabilità del fornitore ma dell’azienda che si occupa della rete locale. Ancora oggi è in corso la sostituzione dei vecchi contatori analogici con i nuovi modelli elettronici, un’operazione obbligatoria e gratuita come stabilito da ARERA, l’Autorità di Regolazione per l’Energia, le Reti e l’Ambiente.
In genere, dopo l’installazione del contatore elettronico viene rilasciato dal tecnico il manuale d’uso dell’apparecchio, dove sono contenute tutte le informazioni per l’utilizzo delle varie funzionalità. In alternativa basta scaricare le istruzioni online, effettuando il download del manuale in formato PDF dal sito web del distributore.
I nuovi strumenti elettronici offrono tanti vantaggi per i consumatori. Innanzitutto, capire come si legge il contatore del gas è semplicissimo, in quanto basta usare il display digitale per visualizzare i dati sul consumo, con la possibilità di controllare anche i consumi relativi al periodo di fatturazione precedente, per avere sempre sotto controllo il dispendio energetico e verificare con attenzione i costi in bolletta.
Inoltre, questi apparecchi smart sono compatibili con la telegestione, in questo modo è possibile autorizzare la telelettura a distanza per semplificare la contabilizzazione dei consumi. Attraverso il telecontrollo, invece, il distributore può effettuare a distanza operazioni come sbloccare il contatore del gas da remoto in caso di riattivazione della fornitura.
Questi contatori realizzano anche un monitoraggio più efficiente dei consumi di gas, per una maggiore precisione nel rilevamento dei consumi effettivi ottenendo un risparmio sulle utenze domestiche. In più è possibile rilevare eventuali guasti e anomalie, per consentire al distributore di intervenire tempestivamente in caso di malfunzionamenti.
Per ottimizzare il risparmio energetico è possibile abbinare i vantaggi del contatore del gas elettronico con una fornitura conveniente, scegliendo chi è in grado di offrire offerte gas vantaggiose e smart. Il servizio è attivabile online in modo 100% digitale, con possibilità di usufruire di numerose promozioni per i nuovi clienti, una fornitura green da biogas certificato e tariffe a prezzo fisso o indicizzato.