Come si legge il contatore del gas
Sapere come leggere il contatore del gas è fondamentale per effettuare l’autolettura del gas, in questo modo è possibile inviare periodicamente i dati sul consumo energetico al proprio fornitore e usufruire di costi in bolletta sempre allineati e precisi. Si tratta di un’operazione abbastanza semplice, soprattutto per quanto riguarda la lettura del nuovo contatore elettronico del gas.
Ad ogni modo anche con il vecchio modello è possibile monitorare i consumi in maniera facile e veloce, tuttavia, bisogna conoscere alcune informazioni importanti per interpretare correttamente questi dati. Ecco come fare la lettura del gas in modo accurato, per ricevere una bolletta basata sui consumi effettivi e non su quelli stimati.
Il contatore del gas è un dispositivo di proprietà del distributore locale, infatti non è di responsabilità del venditore del gas naturale, ma della società che si occupa del servizio di distribuzione presso il punto di prelievo. Questi strumenti possono essere di due tipi:
I contatori del gas convenzionali sono i classici modelli analogici, per i quali è in corso dal 2013 un programma di sostituzione con i nuovi contatori elettronici. Gli strumenti digitali funzionano in modo analogo, tuttavia le informazioni si possono visualizzare attraverso il display digitale, mentre la rilevazione avviene tramite una serie di sensori e non con l’azionamento del totalizzatore.
A differenza dei vecchi contatori meccanici, i nuovi modelli elettronici consentono di avere a disposizione tante informazioni in più sui consumi di gas metano. Inoltre, questi apparecchi sono compatibili con la telegestione, con la possibilità di monitorare l’utenza da remoto, autorizzare la telelettura a distanza e ricevere avvisi in caso di malfunzionamenti ed errori.
Il contatore del gas tradizionale è davvero facile da usare, infatti basta recarsi nel locale in cui è installato e leggere le cifre riportate dal dispositivo meccanico. Per la lettura dei consumi bisogna segnare soltanto le cifre a sinistra sullo sfondo nero, i numeri che servono al fornitore per accertare il consumo di gas naturale e ottimizzare i costi in bolletta.
Al contrario, i numeri a destra su sfondo rosso non vanno comunicati, in quanto rappresentano soltanto delle frazioni non utili ai fini del conteggio del consumo di gas. Le funzionalità di questa tipologia di contatore si fermano qui, infatti rispetto ai dispositivi elettronici non offrono ulteriori dati, ad accezione dell’eventuale indicazione di alcune informazioni sullo strumento come il codice PDR.
La lettura del nuovo contatore del gas elettronico è altrettanto semplice. Bisogna solamente attivare il display digitale attraverso l’apposito pulsante, usando il selettore per visualizzare le varie schermate fino ad incontrare quella relativa ai consumi di gas. Anche in questo caso è necessario annotare soltanto i numeri interi, tralasciando quelli a destra dopo la virgola.
Qualora fosse stata attivata la telelettura è superfluo eseguire la lettura dei consumi, in quanto viene realizzato il monitoraggio a distanza con la comunicazione automatica al fornitore dei consumi nel periodo di fatturazione. Attraverso il display digitale è possibile ottenere altre informazioni sull’utenza del gas, tra cui:
La procedura può differire leggermente in base al modello di contatore elettronico del gas, per questo motivo bisogna sempre verificare le indicazioni riportate nel libretto del dispositivo. Oggi è possibile trovare facilmente online i manuali, scaricando la versione digitale del libretto in formato PDF dal sito del distributore locale.
La lettura del contatore del gas garantisce una maggiore consapevolezza sui consumi energetici, per avere sempre sotto controllo la spesa per le utenze domestiche. In questo modo è possibile verificare con attenzione la contabilizzazione dei consumi attraverso la lettura della bolletta del gas, dove sono riportati i consumi effettivi e tutte le altre informazioni sulla fornitura.
Inoltre, attraverso il display digitale del nuovo contatore elettronico del gas è possibile ottenere tanti dati importanti sulla fornitura e il punto di prelievo, informazioni che servono per varie operazioni come il subentro e la voltura. D’altronde la sostituzione del contatore del gas, con il passaggio dal modello meccanico a quello elettronico, è gratuita e obbligatoria, in quanto i nuovi strumenti sono più sicuri ed efficienti offrendo un rilevamento più preciso dei consumi.
Questi dispositivi sono anche smart, con funzionalità innovative come la telelettura e il telecontrollo per la diagnostica a distanza, per agevolare gli interventi in caso di guasti e rendere la bolletta del gas sempre allineata con i consumi reali. Con le offerte gas e luce Pulsee puoi usufruire non solo di servizi moderni come la lettura da remoto, ma anche di una fornitura 100% digitale gestibile online e green per aumentare la sostenibilità ambientale della tua casa.