Una utile guida per risparmiare sulla spesa
Sapere come risparmiare sulla spesa è importante per ridurre i costi legati all’acquisto dei generi alimentari, per far quadrare i conti e rispettare il proprio budget. Con alcuni semplici accorgimenti è possibile ottenere un buon risparmio economico, attraverso una maggiore consapevolezza sulle scelte di consumo legate ai cibi acquistati al negozio sotto casa o al supermercato.
Allo stesso tempo comprare i prodotti giusti aiuta a ridurre gli sprechi, per diminuire l’impatto ambientale ed evitare un utilizzo eccessivo delle risorse naturali per abbattere la propria impronta ecologica. Vediamo 5 suggerimenti utili per capire come si fa a risparmiare sulla spesa, per adottare uno stile di vita più green e sostenibile anche dal punto di vista alimentare.
La maggior parte delle persone si reca al supermercato senza una lista della spesa, cercando tra gli scaffali i prodotti di proprio gradimento tentando di ricordare tutto ciò che manca in casa. Eppure non si tratta dell’approccio migliore se si vuole contenere la spesa, in quanto senza un elenco dettagliato di prodotti da comprare si finisce inevitabilmente con l’acquistare più del dovuto.
Prima di andare al supermercato bisogna sempre controllare la dispensa in cucina, per verificare quali sono i prodotti che effettivamente mancano e bisogna comprare. In questo modo non solo non si perde tempo all’interno del negozio, ma ci si può concentrare sulla ricerca di offerte, sconti e promozioni relative agli articoli della lista della spesa, riducendo il rischio di tornare a casa con una serie di prodotti non indispensabili.
Secondo la FAO il 17% del cibo prodotto a livello mondiale viene sprecato, con l’11% degli sprechi che avvengono all’interno dell’ambiente domestico delle famiglie. Si tratta di un problema molto serio, considerando le emissioni di carbonio generate inutilmente e oltre 155 milioni di persone secondo OXFAM che soffrono problemi di insicurezza alimentare e denutrizione.
Per unire il risparmio a una maggiore responsabilità sociale e ambientale è possibile partire dalla pianificazione dei pasti settimanali, definendo cosa mangiare ogni giorno per comprare soltanto gli alimenti realmente necessari e soprattutto nelle quantità adeguate. Questo piccolo accorgimento può aiutare a ridurre gli oltre 65 Kg di cibo sprecati ogni anno da ciascun italiano, secondo quanto rilevato dal Food Sustainability Index.
Dalle ultime rilevazioni del Meat Atlas 2021, le 20 imprese zootecniche più grandi a livello globale producono emissioni di gas ad effetto serra pari a quelle di Regno Unito, Francia e Germania messe insieme. Secondo l’organizzazione gli allevamenti di animali per il consumo di carne sono responsabili del 14,5% della CO2 mondiale, con una crescita costante avvenuta negli ultimi anni grazie al maggiore benessere economico.
Per spendere meno sulla spesa e rispettare il Pianeta è possibile considerare un consumo responsabile di carne, ad esempio eliminandola dalla dieta appena una volta a settimana. Sostituire la carne con prodotti vegetali biologici garantisce un netto risparmio, con benefici concreti per la salute e l’ambiente, cercando di preferire, quando si mangia della carne, prodotti di qualità ottenuti da animali non tenuti in allevamenti intensivi.
In base a un’inchiesta di Altroconsumo condotta su oltre 1.100 negozi alimentari, la differenza di prezzo tra un punto vendita e l’altro può arrivare in media fino ad oltre il 20%. Scegliere il supermercato più conveniente può assicurare un risparmio elevato, verificando la presenza di offerte e promozioni nei vari negozi prima di uscire di casa e dedicando un po’ di tempo in più alla spesa.
Tra supermercati, discount e ipermercati i prezzi dei prodotti possono variare in modo considerevole, perciò per evitare di spendere troppo è fondamentale sapere dove si trovano gli sconti migliori. Per non sprecare la carta incentivando la promozione attraverso i volantini è possibile utilizzare internet, controllando i costi dei prodotti che si devono acquistare usando apposite app per fare la spesa in modo intelligente.
Quando si va al supermercato è normale essere tentati dai prodotti pronti, alimenti già lavorati e subito disponibili per essere consumati in modo pratico e veloce. Tuttavia questo vantaggio ha un costo economico e ambientale, infatti si tratta di prodotti sui quali il ricarico in termini di prezzo può essere davvero elevato, arrivando anche al doppio rispetto allo stesso prodotto non lavorato.
Basta pensare alle olive denocciolate o con osso, ai cereali precotti e a quelli crudi, ai legumi surgelati e da sbucciare, oltre ai cibi più complessi come le pizze surgelate o preparate in casa con acqua, farina e lievito. Ovviamente a volte i cibi già pronti possono agevolare la vita quotidiana, tuttavia quando possibile è importante comprare alimenti freschi, di stagione e non lavorati dall’industria alimentare.
Compiendo scelte alimentari responsabili si possono ottenere ulteriori vantaggi sulle forniture energetiche, infatti con il servizio Carbon Footprint Compensation è possibile certificare le buone abitudini di consumo. Tutte le azioni che consentono di diminuire l’impronta di carbonio permettono di acquistare certificati di riduzione delle emissioni, per aiutare l’ambiente attraverso uno stile di vita più eco-friendly che fa bene al Pianeta e al portafoglio.