Quali sono le voci di costo della mia bolletta?
Le voci di costo che compongono le bollette luce e gas nel mercato libero sono le seguenti.
Spesa per la materia (energia e/o gas naturale)
Questa voce comprende al suo interno gli importi fatturati in merito alle diverse attività svolte dal venditore per erogare la fornitura al cliente finale, tra cui: prezzo della componente energia (che può essere monorario o a seconda delle fasce orarie) e/o della componente gas, le eventuali perdite di rete (EE), corrispettivo di commercializzazione e la componente di dispacciamento (EE).
Spesa per il trasporto e la gestione del contatore
Questa voce include al suo interno il totale dei costi che sono relativi al servizio di trasmissione/trasporto, distribuzione e misura (ovvero la lettura automatica del contatore e la trasmissione automatica dei dati) che vengono fatturati al cliente finale e poi pagati al distributore, che effettivamente esegue nel concreto queste attività.
Spesa per gli oneri di sistema
Questa voce include l’addebito di tutte le componenti connesse ad attività di interesse generale per tutto il sistema elettrico e gas come, ad esempio, sussidi per lo sviluppo di energie rinnovabili o costi legati allo smaltimento di centrali nucleari. Sono oneri addebitati a tutti i clienti proprio perché riguardano un interesse comune.
Imposte
Comprende le voci che sono relative all’imposta sul valore aggiunto (IVA), all’imposta di consumo (accisa) e all’addizionale regionale.
Ricalcoli e conguagli
Questa voce comprende gli importi che sono stati fatturati a debito o a credito che derivano da rettifiche di dati comunicati dal distributore oppure ricalcoli di prezzi o tariffe.
Altre partite
Questa voce racchiude al suo interno tutte quelle spese non direttamente incluse nelle altre voci quali: interessi di mora, addebito o accredito del deposito cauzionale, indennizzi automatici, spese e contributi di allacciamento come subentro o voltura, il CMOR (corrispettivo di morosità fatturato dal nuovo fornitore quando il cliente non ha pagato una o più bollette al precedente).
Bonus sociale
Voce, presente solo nelle bollette dei clienti titolari di bonus sociale, che comprende l’accredito della misura sociale introdotta dal governo per aiutare le persone in condizioni di disagio economico o che necessitano di apparecchiature elettromedicali.
Canone di abbonamento televisione per uso privato
Questa voce è presente solo nelle bollette di energia elettrica di clienti che detengono una televisione ad uso privato nella propria abitazione. È un canone annuo.
Condividi