Come Pulsee Luce e Gas siamo un soggetto terzo del tutto estraneo al servizio di streaming online denominato Pulsler. Avvisiamo che pertanto non potremo dare seguito ad eventuali segnalazioni e/o richieste. Clicca per approfondire. >>
ico-close
illustration-faq Created with Sketch.

Quali voci compongono la mia bolletta del gas?

Quali voci compongono la mia bolletta del gas?

Quando arriva la bolletta del gas e provi a interpretarla ti sembra di star leggendo dei geroglifici? Allora sei nel posto giusto! Ecco per te una spiegazione semplice semplice di tutte le voci che compongono la tua bolletta del gas:

Quota fissa (euro/pdp)

Con questa espressione si intende la quota mensile o giornaliera che si paga per ogni punto di prelievo, indipendentemente dalla quantità di energia mensile prelevata. Questo significa che la quota rimane la stessa in ogni caso, anche in totale assenza di consumo dalla rete). 

Quota variabile (euro/Smc)

Questa voce indica invece la quota che si paga in base a quanto consumato.

A queste due voci di base e uguali per tutti, i clienti aventi diritto alla tutela e serviti nel mercato libero vedranno sulla loro bolletta anche: 

Spesa per la materia gas naturale

Rappresenta gli importi fatturati per tutte le attività svolte dal venditore per fornirti il gas naturale. Nel dettaglio, il prezzo complessivo comprende:

  • prezzo del gas
  • adeguamento al PCS (Potere calorifico superiore)
  • copertura rischi commerciali (CCR)
  • commercializzazione e vendita (QVD)
  • eventuali sconti previsti dalla tua offerta

Spesa per il trasporto, gestione contatore e oneri di sistema

Qui troverai l’importo totale dei costi per i servizi di trasmissione/trasporto, distribuzione e misura (ovvero lettura del contatore e messa a disposizione dei dati di consumo), che vengono fatturati al cliente e pagati al distributore a copertura dei costi delle sue attività. Secondo quanto previsto dall’Autorità, le tariffe obbligatorie di distribuzione e misura del gas naturale sono differenziate in sei ambiti tariffari:

  • Ambito nord occidentale: comprendente le regioni Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria;
  • Ambito nord orientale: comprendente le regioni: Lombardia, Trentino - Alto Adige, Veneto, Friuli - Venezia Giulia, Emilia - Romagna;
  • Ambito centrale: comprendente le regioni Toscana, Umbria e Marche;
  • Ambito centro-sud orientale: comprendente le regioni Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata;
  • Ambito centro-sud occidentale: comprendente le regioni Lazio e Campania;
  • Ambito meridionale: comprendente le regioni Calabria, Sicilia.

Il valore delle componenti di distribuzione e misura sono stabilite e aggiornate dall'Autorità.

Questa voce comprende inoltre gli importi fatturati per le attività di incentivazione e recupero della qualità del servizio, ai meccanismi di pareggiamento dei suddetti servizi per tutti i cittadini e alla eventuale componente “canoni comunali”, che coprono eventuali oneri derivanti dall’incremento dei canoni di concessione di distribuzione.

Nella voce “oneri di sistema” vengono addebitati tutti i costi connessi ad attività di interesse generale per il sistema gas, che vengono pagati da tutti i clienti finali del servizio. 

Imposte

Comprende le voci relative all’imposta di consumo (accisa), l’addizionale regionale e l'imposta sul valore aggiunto (IVA). 

Conguagli e Ricalcoli

Nel caso di rettifiche dei dati di misura o di eventuali ricostruzioni dei consumi, troverai questa voce, in cui vengono riportati eventuali importi fatturati a debito o credito.

Altre partite

Questa voce è presente solo nelle bollette in cui vengono addebitati o accreditati importi diversi da quelli inclusi nelle altre voci di spesa. 

Qui potresti quindi trovare voci come:

  • gli interessi di mora
  • l’addebito/restituzione del deposito cauzionale
  • gli indennizzi automatici
  • i contributi di allacciamento
  • il Cmor,  corrispettivo di morosità che viene fatturato dal nuovo fornitore quando il cliente non paga una o più fatture al fornitore precedente

Bonus sociale

Si tratta di una misura sociale introdotta dal governo come aiuto alle persone in condizioni di disagio economico. Va richiesto al proprio comune di residenza e viene poi riconosciuto in bolletta.  

Totale IVA

Questa sezione contiene tutte le basi imponibili e le aliquote applicate.

Condividi

share facebook
share twitter