• News & Media
  • >
  • Tutti i diversi tipi di pannelli solari e quale scegliere

Tutti i diversi tipi di pannelli solari e quale scegliere

15/02/2023

Tutti i diversi tipi di pannelli solari e quale scegliere 

La tecnologia fotovoltaica è in continua evoluzione, grazie alla diffusione di questa green technology indispensabile per la decarbonizzazione. Questo processo ha portato allo sviluppo di diversi tipi di pannelli fotovoltaici, ognuno dei quali presenta caratteristiche specifiche e offre determinate prestazioni e costi differenti.

Ma quanti tipi di pannelli solari esistono? Sul mercato si possono trovare tre principali tipologie di pannelli fotovoltaici: in silicio amorfo, silicio policristallino e silicio monocristallino. A questi si aggiungono dei modelli innovativi e sperimentali, ancora poco diffusi e utilizzati per il momento soltanto per alcune applicazioni particolari.

Pannelli fotovoltaici: caratteristiche e tipologie

I moduli solari fotovoltaici consentono di produrre energia elettrica attraverso la luce del sole, un processo che sfrutta l’effetto fotovoltaico. Si tratta di un fenomeno che, grazie alle proprietà particolari di alcuni materiali semiconduttori, permette di generare elettricità dalla radiazione solare mediante le celle fotovoltaiche.

In base alle caratteristiche delle celle fotovoltaiche e del modulo è possibile distinguere tre tipi di pannelli fotovoltaici:

  • in silicio amorfo;
  • in silicio policristallino;
  • in silicio monocristallino.

Pannelli solari fotovoltaici in silicio amorfo

I moduli fotovoltaici in silicio amorfo sono i modelli più economici in commercio, ormai poco presenti in quanto sostituiti da tecnologie più efficienti. I pannelli sono realizzati con un film sottile di silicio di colore blu scuro o nero, applicato su una superficie in polimeri plastici o in vetro.

Sono pannelli fotovoltaici con un rendimento del 6-10%, quindi piuttosto basso rispetto ai moduli policristallini e soprattutto a quelli monocristallini. Si tratta di pannelli piuttosto leggeri e versatili, infatti oltre ai moduli consentono di creare superfici fotovoltaici flessibili usati in diverse applicazioni edilizie e architettoniche.

Pannelli solari fotovoltaici in silicio policristallino

I pannelli solari fotovoltaici in silicio policristallino sono comparsi sul mercato a partire dagli anni ’80, perciò sono una tecnologia collaudata e molto affidabile. Sono moduli che supportano bene il calore e le alte temperature, inoltre sono realizzati con un processo poco costoso che permette di mantenere i costi competitivi.

I moduli policristallini hanno una durata media di circa 25 anni, offrono un rendimento intorno al 16-18% e hanno potenza di circa 150-180 watt per ogni pannello. Le prestazioni di questi moduli sono nella media, con un buon rapporto qualità-prezzo, tuttavia negli ultimi anni sono stati sostituiti da tecnologie più evolute come i moduli monocristallini.

Pannelli solari fotovoltaici in silicio monocristallino

I pannelli in silicio monocristallino rappresentano la tecnologia di riferimento oggi per il fotovoltaico. Questi moduli hanno un prezzo più alto, superiore a quello dei pannelli policristallini e in silicio amorfo, legato soprattutto all’elevata purezza del silicio utilizzato per la realizzazione dei pannelli fotovoltaici.

I moduli monocristallini hanno una durata di circa 25 anni, offrono prestazioni elevate e un livello di efficienza energetica considerevole, con un rendimento del 19-21%. Hanno una potenza di 100-300 watt per ogni modulo e dimensioni contenute, caratteristiche che hanno reso questo tipo di pannelli la tecnologia più usata per le applicazioni fotovoltaiche moderne.

Tipologie di pannelli fotovoltaici innovativi

La continua innovazione nel campo della tecnologia fotovoltaica sta portando allo sviluppo di nuovi moduli, in grado di rispondere a specifiche esigenze in termini di rendimento e integrazione in ambito architettonico. Una soluzione all’avanguardia sono i pannelli fotovoltaici BIPV (Building Integrated Photovoltaic), ovvero il fotovoltaico integrato negli edifici.

Si tratta di moduli che possono essere perfettamente integrati nell’involucro delle strutture edilizie, ad esempio applicando la superficie fotovoltaica su tegole, pensiline e finestre. Ciò consente di minimizzare l’impatto estetico dei pannelli, sfruttando i rivestimenti degli edifici per produrre energia elettrica in modo non invasivo.

Oggi sono in fase di studio anche i pannelli fotovoltaici di terza generazione, in cui invece del silicio si utilizzano materiali innovativi come il grafene e la perovskite. Sono considerati moduli solari fotovoltaici più ecologici ed efficienti, tecnologie che nei prossimi anni potrebbero consentire la commercializzazione di pannelli più avanzati e facili da riciclare rispetto a quelli attuali.

Come scegliere un pannello solare fotovoltaico

Nella scelta di un pannello solare fotovoltaico bisogna considerare diversi aspetti, tra cui:

  • costo del modulo;
  • rendimento dei pannelli;
  • dimensioni e peso;
  • potenza ed efficienza;
  • sensibilità alla luce e al calore.

Al giorno d’oggi gli impianti fotovoltaici sono realizzati per lo più con i pannelli monocristallini, in quanto offrono un elevato rendimento che permette di massimizzare il risparmio energetico. Bisogna comunque considerare tutti i fattori in gioco prima di scegliere il tipo di modulo solare fotovoltaico, per realizzare un investimento economicamente sostenibile e assicurarsi che i pannelli scelti siano compatibili con il contesto in cui dovranno operare