Quanto consuma una lavastoviglie?

28/09/2022

Quanto consuma una lavastoviglie?

Per la maggioranza delle persone la lavastoviglie è un elettrodomestico irrinunciabile, in quanto consente di evitare di lavare i piatti a mano e permette di ottenere stoviglie pulite alla perfezione. Tuttavia, bisogna essere consapevoli del consumo della lavastoviglie, soprattutto al momento di acquistare un nuovo modello per la casa.

Oltre a scegliere la lavastoviglie più efficiente è importante sapere come usarla al meglio per risparmiare energia, per ridurre i costi in bolletta e diminuire la propria carbon footprint. Ecco alcune informazioni utili per chi desidera sapere quanto consuma la lavastoviglie, con una serie di suggerimenti efficaci per ottimizzare i consumi e risparmiare elettricità.  

Il consumo della lavastoviglie in watt

Il consumo elettrico della lavastoviglie dipende da vari fattori, tra cui:

  • potenza assorbita dall’elettrodomestico;
  • classe di efficienza energetica;
  • capacità espressa in numero di coperti;
  • tipo di lavaggi utilizzati.

In media, il consumo in kW di una lavastoviglie è di circa 2,5 kWh per un intero ciclo di lavaggio, con la possibilità di scendere fino a 1,2 kWh a lavaggio con una lavatrice di ultima generazione. Questo valore può essere ridotto anche fino a 0,7 kWh a lavaggio, ad esempio scegliendo un programma a basse temperature con una durata più breve.

Ad ogni modo, bisogna tenere conto che la lavastoviglie non consuma sempre la stessa quantità di energia, ma il consumo varia in base al tipo di processo che sta effettuando. Ad esempio, la potenza assorbita è maggiore all’inizio quando deve riscaldare l’acqua per lavare le stoviglie, mentre è inferiore nella fase di risciacquo quando ha bisogno di una minore potenza.

Il consumo d’acqua della lavastoviglie

Oltre a consumare energia elettrica la lavastoviglie utilizza anche una certa quantità d’acqua. Si tratta di un aspetto da non sottovalutare, per contenere la propria impronta idrica preferendo lavastoviglie che a parità di prestazioni consumano meno acqua, per tutelare questa risorsa energetica preziosa e sempre più scarsa al giorno d’oggi.

Il consumo idrico di una lavastoviglie moderna è abbastanza basso, con la possibilità di usare appena 6 litri d’acqua per un ciclo di lavaggio completo scegliendo un modello della migliore classe energetica. In media, il consumo d’acqua di una lavastoviglie è di circa 10-12 litri, nettamente inferiore rispetto al lavaggio manuale delle stoviglie che richiede circa 50 litri d’acqua.

Come risparmiare sul consumo della lavastoviglie

La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più energivori in casa, inoltre comporta sia un consumo di energia elettrica che di acqua. Per questo motivo è importante risparmiare sul consumo della lavastoviglie, per usufruire di un beneficio economico e al contempo ridurre anche le emissioni di gas serra.

Per diminuire il consumo della lavastoviglie bisogna considerare una serie di fattori:

  • è fondamentale acquistare una lavastoviglie della classe energetica migliore possibile, preferendo modelli di classe A a risparmio energetico il cui costo iniziale superiore può essere recuperato tramite minori costi nella bolletta della luce;
  • bisogna sempre scegliere programmi ecologici di lavaggio quando possibile, usando i cicli brevi e alle basse temperature rispetto ai lavaggi lunghi o che usano temperature elevate;
  • per risparmiare energia è possibile evitare alcune operazioni, ad esempio saltare il prelavaggio e la fase di asciugatura, rimuovendo le incrostazioni a mano prima di mettere le stoviglie nella macchina e asciugando i piatti con un panno o lasciando lo sportello aperto al termine del lavaggio;
  • è opportuno mantenere la lavastoviglie sempre efficiente e in buone condizioni, utilizzando regolarmente il sale, pulendo il filtro una volta a settimana ed evitando accumuli di sporcizia e incrostazioni all’interno della macchina.

Naturalmente è necessario scegliere anche un’offerta luce con un prezzo vantaggioso, sfruttando le opportunità di risparmio disponibili nel mercato libero dell’energia. Pagando un prezzo dell’energia elettrica al kWh più basso, infatti, è possibile ottenere un beneficio economico significativo alla fine dell’anno, non solo sulla lavastoviglie ma su tutti gli elettrodomestici della casa.

Le forniture luce di Pulsee consentono di usufruire di una tariffa della componente energia conveniente, inoltre è possibile ricevere il 100% dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. Per aumentare la sostenibilità dei propri consumi è possibile attivare il servizio aggiuntivo Zero Carbon Footprint, con cui ogni comportamento che riduce la produzione di CO2 permette di acquistare certificati di riduzione delle emissioni per finanziare progetti di sostenibilità nei Paesi in via di sviluppo.