• News & Media
  • >
  • Cos'è il misuratore di consumo elettrico da quadro

Cos'è il misuratore di consumo elettrico da quadro

10/08/2023

Cos'è il misuratore di consumo elettrico da quadro

Il misuratore di consumo elettrico da quadro è un dispositivo molto utile di cui non tutti conoscono l’esistenza, che permette di visualizzare in tempo reale il consumo di corrente elettrica. Grazie a questo piccolo apparecchio, è possibile mantenere sotto controllo il consumo degli elettrodomestici nel momento stesso in cui vengono utilizzati, così da avere un’idea abbastanza precisa sui costi di gestione ma anche sull’efficienza energetica dei singoli apparecchi.

L’uso del misuratore di energia elettrica da quadro è quindi consigliato per evitare un consumo eccessivo e per rendersi conto delle prestazioni di elettrodomestici e altri dispositivi. È possibile scegliere un misuratore di consumo elettrico WiFi oppure da collegare al quadro o da inserire nella presa di corrente, si tratta in ogni caso di un dispositivo di piccole dimensioni, semplice e molto veloce da installare.

Misuratore di energia elettrica: come funziona

Come abbiamo visto, il mercato offre diversi modelli di dispositivi progettati per controllare il consumo dell’energia elettrica, molti dei quali offrono affidabilità e precisione. Alcune versioni, oltre ad effettuare il monitoraggio, permettono anche di memorizzare e archiviare i dati, in maniera tale da tracciare i consumi nel corso del tempo. 

I misuratori di energia elettrica da quadro di ultima generazione sono apparecchi complessi e sofisticati, ma comunque molto facili da utilizzare. In genere, il misuratore deve essere connesso al quadro elettrico o alla presa di corrente, i dati raccolti vengono inviati al display per essere visualizzati. I dispositivi da inserire nella presa controllano un unico apparecchio, i misuratori da quadro offrono una visione globale dei consumi e possono essere inseriti in un impianto di domotica, nei modelli senza fili i dati vengono raccolti e inviati al display dagli appositi sensori.

Gran parte dei misuratori da quadro possono essere gestiti tramite applicazione mobile, per controllare i consumi di elettricità direttamente dal proprio smartphone. Alcuni dispositivi consentono inoltre di impostare un alert che segnali il raggiungimento di una soglia di consumi predefinita.

In sostanza, questi apparecchi offrono la possibilità di preventivare le spese dovute ai consumi di energia elettrica, e di quantificare in anticipo gli addebiti in bolletta, adottando eventuali misure per contenere i consumi e risparmiare.

Perché è importante monitorare i consumi di elettricità

Controllare i consumi di energia elettrica è fondamentale per abituarsi a risparmiare il più possibile e per studiare metodi e soluzioni che possono contribuire ad abbassare i costi. Il monitoraggio, oltre a favorire il risparmio, permette di capire quando i consumi sono eccessivi e non motivati, vale a dire quando si sta realmente sprecando elettricità.

Utilizzare un misuratore di consumo elettrico da quadro significa contrastare gli sprechi e, di conseguenza, impegnarsi per ridurre non solo le spese, ma anche l’impatto sull’ambiente.

Inoltre, rendersi conto, ad esempio, di quali sono gli orari in cui i consumi di energia elettrica aumentano, può essere utile anche per la scelta del fornitore più in linea con le proprie esigenze.

Come risparmiare il consumo di elettricità

Una volta scelto ed installato il misuratore di energia elettrica da quadro, è possibile studiare i problemi che stanno alla base di un consumo molto elevato, ridurre anche notevolmente le spese in bolletta e adottare soluzioni ecosostenibili.

Spesso, bastano pochi e semplici accorgimenti per ottenere una riduzione considerevole dei consumi di energia elettrica e, di conseguenza, delle spese. Installare un misuratore di energia elettrica da quadro è sicuramente la prima operazione da effettuare: infatti, questo piccolo e semplice apparecchio consente già di ottenere facilmente una significativa riduzione del consumo di elettricità e un abbattimento delle spese.

Acquistare elettrodomestici di classe energetica elevata

Scegliere elettrodomestici di classe energetica alta, vale a dire almeno D per la nuova etichettatura e A o superiore per la classificazione precedente, significa avere apparecchi di qualità eccellente ma anche un consumo minimo, con il risultato di una riduzione dei costi in bolletta.

Prestare attenzione all’uso di luci e apparecchi elettrici

È importante spegnere sempre le luci quando non servono e, naturalmente, utilizzare lampadine Led a risparmio energetico, che garantiscono un minimo consumo e una lunga durata nel tempo.

Si raccomanda anche di non lasciare dispositivi digitali ed elettrodomestici in stand by, di staccare dalla corrente gli apparecchi a batteria una volta raggiunta la carica completa e di non collocare frigoriferi e congelatori accanto a fonti di calore. 

Scegliere con attenzione il fornitore di elettricità

Un elemento a cui spesso non si presta attenzione, e che al contrario merita il massimo riguardo, è la scelta del fornitore di energia elettrica. Scegliere un’azienda che consente di risparmiare, magari proponendo soluzioni economiche, promozioni e offerte speciali, e che rispetti l’ambiente avvalendosi di fonti energetiche green è la base di partenza per ottimizzare i consumi e ridurre le spese