Contatore guasto: chi chiamare e come risolvere
I contatori del gas e della luce sono strumenti essenziali per monitorare i consumi energetici delle nostre abitazioni. Tuttavia, può capitare che questi dispositivi smettano di funzionare correttamente, causando disagi e potenziali errori nelle bollette.
In questo articolo di Pulsee Luce e Gas, esploreremo cosa fare se il contatore del gas o della luce non funziona, con un focus particolare sui contatori elettronici. Vedremo anche chi contattare in caso di guasto.
Svegliarsi al mattino e scoprire che il contatore del gas non funziona può essere un vero e proprio disagio. Ma non disperare, esistono delle procedure da seguire per risolvere il problema nel più breve tempo possibile.
Le cause possono essere molteplici:
Se il tuo contatore del gas non funziona, è importante agire prontamente per evitare problemi con la fornitura e la fatturazione. Ecco i passaggi da seguire:
E se non funziona il display del contatore gas elettronico? In questo caso specifico, è molto probabile che ci sia un problema con il display o con la scheda elettronica interna. Il tecnico sarà in grado di diagnosticare il guasto e di intervenire in modo tempestivo. In alcuni casi più fortunati, un semplice riavvio del sistema può risolvere il problema.
Anche il contatore della luce può presentare malfunzionamenti. Le cause possono essere simili a quelle del contatore del gas: guasti tecnici, manomissioni o interruzioni dell'erogazione.
Ecco cosa fare se il contatore della luce non funziona:
In entrambi i casi, sia per il contatore del gas che per quello della luce, il primo passo da fare è contattare il tuo fornitore. È il tuo fornitore che ha la responsabilità di gestire le eventuali problematiche legate al contatore e di inviarti un tecnico qualificato per risolvere il problema. Il fornitore, a sua volta, si metterà in contatto con il distributore locale per organizzare l'intervento tecnico.
Nel caso di Pulsee Luce e Gas, così come per altri fornitori presenti sul mercato, puoi chiamare il numero di pronto intervento presente nella parte inferiore della tua bolletta per segnalarci la tua emergenza. Se avessi difficoltà a trovarlo, il nostro Servizio Clienti sarà pronto ad aiutarti. Puoi chiamare subito il numero verde 800.620.520, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00. E se sei un Cliente VIP puoi contattare l’assistenza fino alle 20.00.
Con Pulsee puoi gestire l’allaccio, l’attivazione e la fornitura elettrica e di gas con un unico intermediario, usufruendo di un supporto completo per risolvere ogni esigenza legata all’utenza domestica. Inoltre, puoi beneficiare di offerte luce e gas vantaggiose, smart e green, con la possibilità di ottenere una fornitura 100% sostenibile con energia elettrica prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili.
Cosa avere sempre con te durante la chiamata:
Ricorda: In caso di emergenza, come una perdita di gas o un cortocircuito, è fondamentale interrompere immediatamente l'erogazione e contattare i numeri di emergenza.