Come Pulsee Luce e Gas siamo un soggetto terzo del tutto estraneo al servizio di streaming online denominato Pulsler. Avvisiamo che pertanto non potremo dare seguito ad eventuali segnalazioni e/o richieste. Clicca per approfondire. >>
ico-close
  • News & Media
  • >
  • Come funziona l'installazione di un impianto fotovoltaico

Come funziona l'installazione di un impianto fotovoltaico

08/09/2023

Come funziona l'installazione di un impianto fotovoltaico

L’installazione dei pannelli solari, e la relativa presenza di un impianto fotovoltaico, permette in molti casi, di produrre energia pulita e di abbattere i costi, sia in un contesto domestico che aziendale.

Inoltre, recentemente è stata introdotta la semplificazione della procedura di installazione dei pannelli fotovoltaici che, grazie alla nuova legge, viene equiparata ad un lavoro di manutenzione ordinaria, ottenendo una serie di agevolazioni e riducendo costi e pratiche burocratiche.

Per procedere con la realizzazione di un impianto fotovoltaico e la relativa installazione dei pannelli solari, basta chiedere l’autorizzazione mediante l’apposito modello unico, reperibile sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico, oppure fornito dai gestori dei servizi energetici. Ovviamente, nel caso di un’installazione di pannelli solari in centro storico o comunque per gli edifici soggetti a vincoli storici, artistici o ambientali, è necessario ottenere un permesso specifico.

Dove è possibile installare i pannelli fotovoltaici

È possibile installare i pannelli solari a terra, così come sul tetto o sulla facciata di un edificio. La scelta dipende da alcuni dettagli tecnici che riguardano sia il tipo di impianto e la relativa potenza, sia le caratteristiche dell’immobile stesso.

In genere, il montaggio sul tetto viene considerato la soluzione più semplice ed efficace, ma non sempre le coperture dei tetti sono adatte a tale installazione: si adattano meglio i tetti dalla conformazione a falda oppure piana, e nel caso di tetti piani è necessario inclinare i pannelli solari con una struttura apposita.

Sarà compito dell’installatore quello di effettuare un sopralluogo per accertarsi dell’idoneità del supporto di destinazione, considerando la superficie disponibile, l’esposizione ideale e un’eventuale presenza di elementi di ostacolo.

Fotovoltaico in condominio: come procedere

Anche chi ha acquistato un appartamento in un condominio, potrebbe avere desiderio di ridurre i costi energetici e l’impatto ambientale installando un impianto a pannelli solari.

Installare il fotovoltaico in condominio è possibile, e se i pannelli solari vengono posati esclusivamente su superfici appartenenti al singolo proprietario, non è necessario richiedere l’approvazione da parte dell’assemblea.

Se, diversamente, i pannelli solari andranno ad occupare anche le parti comuni del condominio, occorre avvisare l’amministratore, che autorizzerà l’installazione a seguito di assemblea condominiale.

È bene tenere presente che l’assemblea di condominio può dare disposizioni in merito all’installazione dell’impianto fotovoltaico, ma non può comunque negarne il permesso: ovviamente, la presenza di pannelli solari o altre strutture non deve compromettere né la stabilità né l’estetica e il decoro architettonico del condominio.

Si raccomanda inoltre di informarsi con precisione riguardo alla ripartizione del tetto condominiale, poiché la superficie disponibile potrebbe non essere sufficiente ad ospitare i pannelli solari.

Chiunque può installare i pannelli solari?

Forse anche a te è già capitato di chiederti: posso installare i pannelli solari da solo o devo ricorrere obbligatoriamente ad un’impresa specializzata? Procedure agevolate e impianti semplici e poco invasivi inducono spesso al fai da te, ritenendo che, con un po’ di dimestichezza nei lavori di manutenzione, chiunque possa procedere in autonomia.

In realtà, tutto dipende dal tipo di impianto: oggi in commercio si trovano pannelli fotovoltaici in kit che possono essere installati anche in assenza di un tecnico qualificato e consentono di realizzare un impianto efficiente in poche decine di minuti, completo di modulo solare da 1,5 kW, inverter, supporti e software per il controllo e la gestione.

Sia i moduli solari che le altre parti dell’impianto possono essere installati tranquillamente in autonomia, ovviamente occorre sempre e comunque prestare attenzione alle modalità di montaggio, che potrebbero includere manovre pericolose, ad esempio l’installazione dei pannelli sul tetto di casa.

Perché installare un impianto fotovoltaico

Un impianto a pannelli solari comporta una serie di vantaggi interessanti, tali da renderlo un investimento di primaria importanza anche in un contesto domestico.

L’elemento principale è la possibilità di produrre energia elettrica, aumentando notevolmente la potenza disponibile nella propria casa. Inoltre, dotando l’impianto di un sistema di stoccaggio, l’energia non ancora utilizzata può essere immagazzinata ed usata in un secondo tempo: un sicuro vantaggio soprattutto nelle giornate in cui il cielo non è del tutto limpido e luminoso.

Senza dimenticare che oggi esiste anche la possibilità di reimmettere in rete l’energia inutilizzata e di cederla, azzerando i conti e talvolta arrivando anche a generare un piccolo utile.

Gli impianti fotovoltaici consentono spesso anche di accedere ad incentivi fiscali e agevolazioni, che contribuiscono ad ammortizzare la spesa e a recuperare rapidamente e in gran parte i costi sostenuti.

Un altro vantaggio dei pannelli solari è la lunga durata: un impianto di ottima qualità resiste oltre 25 anni, a fronte di una manutenzione semplice e minima.

Da non tralasciare, infine, è l’aspetto della sostenibilità ambientale. Scegliere una fonte rinnovabile per produrre energia elettrica significa rispettare l’ambiente e contribuire all’abbattimento delle emissioni di gas serra.