Vantaggi e svantaggi dell'energia idroelettrica
L’energia idroelettrica è una delle principali fonti rinnovabili utilizzate in Europa, tra le energie pulite più antiche sfruttate dall’uomo insieme all’energia eolica. Oggi questa risorsa è essenziale per la conversione energetica e il contrasto dei cambiamenti climatici e per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili.
La produzione di energia elettrica attraverso le centrali idroelettriche può considerarsi una soluzione green, in quanto non vengono rilasciate emissioni di gas serra e l’acqua è una fonte abbondante grazie alle precipitazioni. Vediamo come funziona l’energia idroelettrica, i pro e contro di questa fonte energetica pulita e come averla nella propria fornitura elettrica domestica.
L’energia idroelettrica è conosciuta fin dall’età dei Romani e dei Greci, infatti già allora era nota la possibilità di sfruttare il movimento dell’acqua per azionare i mulini. In questo modo si potevano realizzare diverse attività in maniera più semplice e veloce, senza l’impiego degli animali o l’utilizzo di persone per svolgere compiti gravosi e pesanti come macinare il grano.
Nel corso dei secoli lo sviluppo di mulini sempre più sofisticati consentì di irrigare anche i campi, realizzare interventi di bonifica e altre attività tramite l’introduzione della ruota idraulica. Nel XIX secolo si capì come usare l’energia dell’acqua per produrre elettricità, dando via al boom di questa energia verde e alla sua diffusione su larga scala.
Oggi questa energia sostenibile permette di trasformare l’energia potenziale in energia cinetica, attraverso la caduta dell’acqua verso il basso da un’altezza elevata. La forza dell’acqua aziona una turbina, la quale mette in funzione un alternatore per la generazione di elettricità pulita, senza l’utilizzo di combustibili fossili e senza emissioni inquinanti.
Come funziona l’energia idroelettrica
L’energia idroelettrica viene creata in apposite centrali idroelettriche, costruite nei pressi di grandi bacini idrografici oppure di fiumi o cascate naturali. L’aspetto principale è la presenza di un dislivello, per sfruttare la caduta dell’acqua e ottenere l’energia cinetica indispensabile per il processo.
Per ottimizzare il funzionamento delle centrali idroelettriche vengono realizzate delle dighe, affinché sia possibile avere sempre a disposizione una riserva d’acqua adeguata. Questi impianti, infatti, hanno bisogno di quantità significative di acqua tutto l’anno, inoltre è essenziale creare una differenza di altezza tra il livello di prelievo dell’acqua e il posizionamento delle turbine.
In alcuni casi le centrali vengono costruite sui corsi d’acqua, oppure l’acqua viene portata al livello desiderato attraverso delle pompe idrauliche, ad ogni modo il modello tradizionale a bacino è senz’altro la soluzione più efficiente. L’acqua utilizzata per azionare le turbine viene poi filtrata e lasciata fluire a valle, usando appositi sistemi per evitare l’ingresso di detriti e pesci all’interno del turbine idroelettriche.
Energia idroelettrica: vantaggi e svantaggi
Sia in Italia che in Europa l’energia idroelettrica rappresenta la prima fonte sostenibile energetica, una risorsa importante per diminuire l’impatto ambientale dovuto alla combustione del petrolio e del gas. Gli innumerevoli vantaggi dell’energia rinnovabile idroelettrica la rendono una fonte green molto apprezzata, al centro del programma di transizione ecologica del Green Deal europeo.
L’energia idroelettrica si basa sulla presenza di acqua, una fonte rinnovabile e inesauribile, molto abbondante in tutto il mondo e facilmente accessibile a quasi tutti i paesi.
Nonostante sia molto costoso realizzare una centrale idroelettrica, questi impianti possono generare una grande quantità di energia elettrica, inoltre sono in grado di funzionare per decine di anni, diventando rapidamente profittevoli anche a livello economico e assicurando un’elevata sostenibilità.
Con l’energia idroelettrica l’impatto ambientale è davvero minimo, poiché non vengono emesse sostanze inquinanti per la generazione di energia elettrica, in più con le avanzate tecnologie di oggi è possibile ridurre al minimo l’invasività della struttura sulla flora e la fauna locale.
Rispetto all’energia solare le centrali idroelettriche sono in grado di produrre elettricità in modo costante, durante tutto l’anno, sia di giorno che di notte, garantendo un approvvigionamento stabile fondamentale.
Lo svantaggio principale dell’energia idroelettrica è l’alto investimento iniziale per la costruzione delle centrali, tuttavia si può recuperare velocemente considerando la lunga durata di questi impianti. Inoltre, sono abbastanza rumorose, per questo motivo vengono realizzate spesso lontano dai centri abitati.
L’energia idroelettrica con le forniture green di Pulsee
Per sostenere le fonti rinnovabili basta scegliere un’offerta luce green Pulsee, una fornitura di energia elettrica verde per rendere la propria casa più sostenibile. Inoltre, attivando l’opzione My Green Energy – Adotta un impianto è possibile scegliere la fonte energetica pulita della fornitura, con la certificazione dei consumi 100% green.