L’energia solare è la fonte rinnovabile e pulita più importante disponibile sul pianeta, una risorsa inesauribile con tantissime applicazioni possibili. Per questo motivo viene considerata la protagonista della rivoluzione green, una fonte energetica indispensabile per l’economia verde e la creazione di una società a basso impatto ambientale.
Il funzionamento di questa energia sostenibile è piuttosto semplice, infatti sfrutta l’irraggiamento solare per ottenere energia elettrica o calore a seconda del tipo di impianto.
Con Pulsee è possibile usare l’energia solare in modo semplice e senza investimenti, basta sottoscrivere un’offerta luce green per la casa con gestione smart 100% online. Dopodiché è possibile scegliere di utilizzare solo questa fonte sostenibile con il servizio aggiuntivo My Green Energy, selezionando l’energia solare come risorsa rinnovabile principale dalla quale ottenere elettricità pulita.
Secondo l’ultimo rapporto ufficiale del GSE (Gestore Servizi Energetici), in Italia nel 2019 il 20% dell’energia elettrica green è stata prodotta dal Sole. Nel nostro Paese si contano oltre 880 mila impianti fotovoltaici, con una capacità totale di quasi 21 GW e una produzione di elettricità pulita di 23.689 GWh nel 2019 (+4,6% rispetto al 2018).
Oltre alle grandi opere, in Italia si registra un notevole aumento dei piccoli impianti fotovoltaici con potenza fino a 20 kW, con quasi due impianti su tre di piccola taglia realizzati nel 2019. Circa il 20% della produzione di energia solare è destinata all’autoconsumo, una modalità che consente di sfruttare al massimo le potenzialità dell’energia solare.
Anche in Europa si nota una crescita significativa per il solare fotovoltaico, con un aumento record nel 2020 e una capacità installata di 18,7 GW secondo l’EU Market Outlook. La capacità totale ha raggiunto i 137 GW, con la previsione di arrivare a 252 GW entro il 2024 per accelerare nella transizione energetica, seguendo gli obiettivi di decarbonizzazione indicati con il Green Deal europeo.