Tutti i vantaggi dell'energia del Sole

12/05/2021

Tutti i vantaggi dell'energia del Sole

L’energia solare è la fonte rinnovabile e pulita più importante disponibile sul pianeta, una risorsa inesauribile con tantissime applicazioni possibili. Per questo motivo viene considerata la protagonista della rivoluzione green, una fonte energetica indispensabile per l’economia verde e la creazione di una società a basso impatto ambientale.

Energia solare: come funziona?

Il funzionamento di questa energia sostenibile è piuttosto semplice, infatti sfrutta l’irraggiamento solare per ottenere energia elettrica o calore a seconda del tipo di impianto.

Solare fotovoltaico

Il sistema tradizionale è l’impianto fotovoltaico, in cui grazie a speciali pannelli con celle in silicio, un ottimo materiale semiconduttore, è possibile convertire l’energia del Sole in elettricità. In questo caso si tratta di energia elettrica in corrente continua, dopodiché attraverso un componente chiamato inverter, viene trasformata in corrente alternata.

Questo passaggio è fondamentale per consentire l’utilizzo dell’elettricità prodotta dal Sole, in quanto tutti gli impianti elettrici funzionano con la corrente alternata. Il solare fotovoltaico può essere dotato anche di un sistema di accumulo, una batteria con la quale immagazzinare l’elettricità in eccesso per consumarla quando necessario.

Una centrale solare di grandi dimensioni funziona in modo simile, tuttavia è composta da centinaia o migliaia di pannelli fotovoltaici, con strutture complesse per ottimizzare le performance dell’impianto.

Solare termico

Un’altra opzione è il solare termico, in cui la radiazione del Sole viene usata per riscaldare un fluido all’interno dei pannelli. Poi, con lo scambio di calore viene riscaldata l’acqua per avere a disposizione acqua calda sanitaria in modo 100% green.

Con il solare termico non si usa il gas o l’elettricità prodotta con combustibili fossili, quindi con il fotovoltaico e il solare termico è possibile coprire l’intero fabbisogno energetico di una casa in modo pulito.

Solare termodinamico

La terza soluzione per sfruttare l’energia gratuita del Sole è il solare termodinamico, un sistema utilizzato per la produzione di energia elettrica pulita in modo alternativo al fotovoltaico. In questo caso si usano una serie di specchi, con i quali si concentrano i raggi solari in un unico punto, potenziandone l’effetto.

I raggi solari sono direzionati verso un tubo trasparente in cui scorre l’acqua, quindi con il calore si ottiene vapore per alimentare una turbina e convertire il calore in elettricità. Il solare termodinamico domestico, invece, serve per produrre acqua calda ad uso sanitario, ed è accoppiato in genere con una pompa di calore.

In questo modo è possibile usare l’impianto per l’acqua sanitaria dei rubinetti e delle docce, oppure per il riscaldamento. Questa soluzione è indicata come integrazione di altri sistemi, per ridurre le emissioni inquinanti e usufruire di una maggiore diversificazione delle fonti energetiche verdi, infatti funziona soltanto quanto la temperatura esterna è superiore ai -5°C.

Energia solare: vantaggi e svantaggi

L’energia solare offre tantissimi vantaggi, soprattutto oggi grazie all’innovazione tecnologica e all’ampia diffusione di questa fonte energetica verde. In particolare, i principali benefici sono:

Ovviamente l’energia solare presenta anche alcuni svantaggi, come qualsiasi fonte energetica esistente. Ad esempio, per installare un impianto fotovoltaico è necessario un investimento importante, nonostante le agevolazioni fiscali e un costo che è andato diminuendo molto negli ultimi anni.

Inoltre, bisogna considerare lo spazio per il montaggio dei pannelli e dell’accumulo, i costi di manutenzione e di pulizia dei moduli. L’energia solare non è continua, infatti dipende dall’irraggiamento solare, dalle condizioni atmosferiche e dalla temperatura.

Con Pulsee è possibile usare l’energia solare in modo semplice e senza investimenti, basta sottoscrivere un’offerta luce green per la casa con gestione smart 100% online. Dopodiché è possibile scegliere di utilizzare solo questa fonte sostenibile con il servizio aggiuntivo My Green Energy, selezionando l’energia solare come risorsa rinnovabile principale dalla quale ottenere elettricità pulita.

L’energia solare in Italia e in Europa

Secondo l’ultimo rapporto ufficiale del GSE (Gestore Servizi Energetici), in Italia nel 2019 il 20% dell’energia elettrica green è stata prodotta dal Sole. Nel nostro Paese si contano oltre 880 mila impianti fotovoltaici, con una capacità totale di quasi 21 GW e una produzione di elettricità pulita di 23.689 GWh nel 2019 (+4,6% rispetto al 2018).

Oltre alle grandi opere, in Italia si registra un notevole aumento dei piccoli impianti fotovoltaici con potenza fino a 20 kW, con quasi due impianti su tre di piccola taglia realizzati nel 2019. Circa il 20% della produzione di energia solare è destinata all’autoconsumo, una modalità che consente di sfruttare al massimo le potenzialità dell’energia solare.

Anche in Europa si nota una crescita significativa per il solare fotovoltaico, con un aumento record nel 2020 e una capacità installata di 18,7 GW secondo l’EU Market Outlook. La capacità totale ha raggiunto i 137 GW, con la previsione di arrivare a 252 GW entro il 2024 per accelerare nella transizione energetica, seguendo gli obiettivi di decarbonizzazione indicati con il Green Deal europeo.