Come Pulsee Luce e Gas siamo un soggetto terzo del tutto estraneo al servizio di streaming online denominato Pulsler. Avvisiamo che pertanto non potremo dare seguito ad eventuali segnalazioni e/o richieste. Clicca per approfondire. >>
ico-close
  • News & Media
  • >
  • Quali sono le misure standard dei pannelli solari

Quali sono le misure standard dei pannelli solari

08/09/2023

Quali sono le misure standard dei pannelli solari

Le dimensioni dei pannelli fotovoltaici costituiscono un elemento di estrema importanza nella progettazione e realizzazione di un impianto di questo tipo, sia per ragioni di spazio, sia per garantire la potenza ideale per le proprie esigenze.

Il mercato propone oggi diverse misure per i pannelli fotovoltaici, le cui differenze si riferiscono principalmente al produttore, al materiale e alla tecnologia utilizzata.

È possibile scegliere pannelli fotovoltaici dalle dimensioni standard, oppure più piccoli o più grandi, ovviamente, con le dimensioni, oltre all’ingombro, varieranno anche la potenza, l’efficienza e il costo.

In generale, la scelta delle misure dei pannelli fotovoltaici dipende dall’ingombro e dalla superficie disponibile per installarli: rivolgendosi ad un’impresa specializzata in questo tipo di progetti, saranno i tecnici stessi ad effettuare il calcolo dell’impianto fotovoltaico in relazione alle specifiche necessità, e alla conseguente posa dei pannelli ideali.

È importante tenere presente che non esiste, in realtà, una soluzione precisa riguardo alle misure dei pannelli fotovoltaici: per effettuare la scelta giusta occorre prestare attenzione allo spazio disponibile così come alle esigenze domestiche in fatto di energia, al fine di stabilire la corretta potenza dell’impianto.

Stabilire con precisione le misure dei pannelli fotovoltaici

Per capire meglio quale potrebbe essere la dimensione ideale dei propri pannelli solari, è importante conoscere quelle che in genere sono le misure minime e massime, considerandone anche le relative prestazioni.

Sostanzialmente, ogni impianto fotovoltaico dovrebbe essere progettato su misura, al fine di soddisfare totalmente le proprie esigenze e non ritrovarsi a dover sostenere un investimento eccessivo e sproporzionato in riferimento al contesto di destinazione.

Per evitare problemi di questo tipo, è fondamentale rivolgersi ad un’impresa specializzata, in grado sia di quantificare con esattezza i costi, sia di capire quelle che sono le singole necessità in fatto di energia, e di rispettare il budget disponibile.

Decidere dove installare i pannelli fotovoltaici

Il primo parametro utile per decidere le dimensioni dei pannelli fotovoltaici riguarda la struttura sulla quale verranno installati. Si può pensare di montare i moduli sul tetto di casa, su una pensilina, direttamente a terra o su una struttura realizzata appositamente: in ogni caso, ad ogni sistemazione corrisponde una dimensione ideale.

In genere, le dimensioni dei pannelli fotovoltaici per 6kW corrispondono a circa 24 moduli, il cui ingombro può variare anche in relazione al supporto di riferimento, che può essere una superficie piana o inclinata: nel caso di un piano inclinato, è necessario disporre di uno spazio superiore, considerando la presenza degli appositi supporti.

In alcuni casi, quando il tetto non ha una forma regolare oppure è costituito da una superficie non continua, i pannelli vengono installati a blocchi: in queste situazioni il calcolo del rapporto potenza / dimensioni diventa piuttosto complesso e richiede uno studio accurato per poter sfruttare tutto lo spazio disponibile con la massima esposizione alla luce. 

Valutare il consumo di energia elettrica

Per decidere con precisione la dimensione di un impianto fotovoltaico, e quindi per scegliere il tipo di pannelli, occorre verificare con precisione quello che è l’effettivo fabbisogno di energia elettrica.

Questo non significa solo valutare la quantità di elettricità consumata, ma anche le abitudini, individuando quelli che sono i momenti in cui, durante la giornata, la richiesta è maggiore.

Conoscere le fasce orarie dove il fabbisogno è più alto è importantissimo, considerando che i pannelli producono energia quando sono colpiti dalla luce, potrebbe quindi essere necessario installare un sistema di accumulo, che consenta di stoccare l’energia prodotta e utilizzarla in un secondo momento.

La potenza di un impianto a pannelli solari

Come abbiamo detto, un altro elemento fondamentale è il calcolo della potenza e dei consumi dell’impianto fotovoltaico. Sostanzialmente, è inutile disporre di un impianto troppo potente, che comporterebbe uno spreco di energia: nella maggior parte dei casi è sufficiente un impianto della potenza di 3 kW, che equivalgono a 12 pannelli solari e ad un ingombro di 20 metri quadri.

Una volta calcolata la potenza necessaria per il proprio impianto fotovoltaico, si può procedere a valutarne il rapporto con le dimensioni, al fine di trovare la soluzione migliore.

Si consiglia di non risparmiare troppo sull’acquisto dei pannelli fotovoltaici, poiché un prodotto di ottima qualità consente di ammortizzare rapidamente l’investimento.

Occorre ricordare che la potenza e l’efficienza dei pannelli fotovoltaici non dipendono essenzialmente dalle dimensioni, ma dal materiale: silicio monocristallino, policristallino e film sottile assorbono energia e generano elettricità in misura differente.

Oggi è comunque possibile trovare in commercio anche moduli fotovoltaici di piccole dimensioni, ma comunque performanti, efficienti e di ottima qualità. I pannelli di questo tipo sono in grado di assorbire la luce del sole da un lato e la luce riflessa dall’altro, con il risultato di una notevole efficienza.