Costi e strumenti per ricaricare l'auto elettrica a casa
La mobilità elettrica è una realtà sempre più diffusa e ogni giorno sempre più persone decidono di acquistare un'auto elettrica. Una delle principali preoccupazioni di chi opta per questo tipo di veicolo è il costo della ricarica e la durata.
Da un paio d’anni a questa parte sentiamo parlare sempre di più degli obiettivi di sostenibilità e di mobilità elettrica con l’obiettivo di ridurre le emissioni e l’effetto serra.
Capita infatti sempre di più di vedere auto elettriche quotidianamente in giro per le città, e le case automobilistiche si stanno muovendo in questa direzione. La visione futura è che l’auto elettrica diventi l’unica opzione disponibile. Per quanto possa sembrare surreale non è uno scenario impossibile, in quanto ogni giorno ci stiamo dirigendo verso questa soluzione.
Il Parlamento Europeo ha infatti stabilito che dal 2035 verranno vietate in Europa le macchine a combustione (diesel e benzina). Parlando di numeri l’Unione Europea è la terza produttrice mondiale di CO2 e il settore dei trasporti è il responsabile di un quarto di queste emissioni.
Il costo della ricarica di un'auto elettrica a casa dipende da due fattori principali:
Per esempio, se consideriamo un’auto dotata di una batteria da 45kWh, con il costo medio dell'energia elettrica di 0,24 euro/kWh, il costo della ricarica è di circa 11€ per percorrere 250-300 km circa.
Se invece consideriamo un’auto a benzina che consuma 7,4 litri per 100 km e un prezzo medio della benzina di 1,9 euro/litro, il costo per fare 100 km è di circa 14,06 euro.
La quantità di energia elettrica necessaria per ricaricare un'auto elettrica dipende dalla capacità della batteria. In media, un'auto elettrica ha una batteria da 45 kWh che per ricaricare completamente con una Wallbox da 22kW necessita di circa 2,5 ore.
Tuttavia, è possibile ricaricare l'auto anche con una presa domestica, ma i tempi di ricarica saranno più lunghi. Con una presa domestica da 3 kW, sono necessarie circa 8-10 ore per ricaricare completamente una batteria da 45 kWh.
Oltre a conoscere i costi e la quantità di kW necessari, la scelta del cavo è fondamentale per una ricarica sicura ed efficiente. Optare per un cavo approvato e conforme agli standard di sicurezza, garantisce una connessione stabile e priva di rischi.
I cavi di ricarica sono disponibili in diverse lunghezze e caratteristiche. Scegliere un modello resistente, impermeabile e dotato di protezioni contro sovratensioni e surriscaldamento è essenziale. Investire in un cavo di qualità assicurerà non solo la sicurezza, ma anche una durata maggiore nel tempo. In Italia, i cavi di ricarica per auto elettriche sono disponibili in due tipi:
Con l’offerta luce di Pulsee hai la possibilità di ricaricare comodamente a casa la tua auto elettrica contribuendo al sostegno della mobility elettrica e alla protezione ambientale con la scelta dell’energia elettrica proveniente da 100% fonti rinnovabili.