Guida Tv per seguire tutti i Giochi di Tokyo2020
Possiamo ora certificare che i Giochi Olimpici di Tokyo avranno una valenza enorme dal punto di vista di visione televisiva. Una visione, in considerazione dell’assenza del pubblico pagante negli impianti, che è una vera propria esclusiva da salotto casalingo. Anche il popolo giapponese e i cittadini di Tokyo non potranno applaudire ed omaggiare con il proprio entusiasmo gli atleti olimpici. Le ultime decisioni del governo, in collaborazione con il CIO e il Comitato Organizzatore, sono state quelle di drastica soluzione: no pubblico. Poche, pochissime presenze solo in alcuni siti all’aperto e in zone con poche risultanze pandemiche. Lo sapevamo e lo avevamo ipotizzato con la scelta di non accogliere il pubblico (turisti) straniero ma adesso ha ancora una maggiore restrizione con ovvie ripercussioni finanziarie, vedi rimborso totale dei biglietti dopo che in precedenza era stato dato l’Ok alla presenza del 50% della capienza degli impianti. Un colpo terribile che può solo essere assorbito dal supporto del Comitato Olimpico Internazionale e della vendita dei diritti televisivi.
Una visione che si allarga come l’evoluzione dei tempi e della modernità di fruibilità dell’immagine. Tv in chiaro, Pay Tv, streaming, smart Tv, device, piattaforme, siti, WebTv, on demand e tanto altro.
La scelta per vedere un evento, per questione di soldi, diritti e tecnologia, è indubbiamente una specie di giungla mediatica. Si può rimanere aggiornati e vedere tutto in tempo reale sia pagando che non, ovvio che i servizi aumentano e la capillarità dell’informazione passa e attinge nel nostro portafoglio. Andiamo per ordine. La titolarità dei Diritti è in possesso di Discovery/Eurosport e quindi in streaming su Discovery+ (o per chi ha già abbonamento Eurosport player) potrà vedere 3000 ore di produzione televisiva con 30 possibili feed (linee dai luoghi olimpici) per poter scegliere quale gara seguire. Quello che fu fatto, per la prima volta, da Sky Sport per Londra 2012 con mosaico e 12 canali televisivi ora ha ancora maggior sviluppo per via dello streaming. Discovery+ è disponibile anche su TIM Vision (con aggiunta anche del 4K in esclusiva) e Fastweb per abbonati fibra e mobile. Anche tramite Amazon Prime è possibile entrare in Discovery+. Scelta variegata e tutta a pagamento con varie tipologie di prezzi e promozioni, spese che non esistono per chi è già abbonato. Controllate prezzi e promozioni sulle varie app e siti di origine.
Su Dazn è garantita invece la visione (per gli abbonati) dei due canali lineari olimpici di Eurosport, grazie ad un accordo con Discovery che prevede anche i futuri Giochi invernali di Pechino. Sky Sport, al momento, ha assicurato programmi di approfondimento olimpico (Tokyo Today alle 15.30 e Tokyo Express alle 19.30) su SkySport24, condotti da Eleonora Cottarelli. Sul Canale 9, in chiaro, di proprietà di Discovery, è prevista la trasmissione in serata “Azzurri-Notte di Campioni” condotta dalla campionessa di scherma Margherita Grambassi.
48 discipline, 339 eventi da medaglia saranno coperti da una decina di inviati di Discovery sul posto e da telecronisti aiutati da tanti ex campioni dalla sede di Milano. Una programmazione dettata dalla volontà del poco e difficile movimento a Tokyo in modo anche da evitare pericoli di contagio. Insomma, pochi ma buoni visto che solo da Casa Italia (o dalle contingentate mix zone per interviste per gli aventi diritto) si potrà relazionarsi con gli azzurri esclusivamente in occasione del loro rientro in Italia per evitare troppi contatti.
In chiaro e, per tutti, sono disponibili le 200 ore (per legge) totali della RAI. Saranno interessate tutte le reti e quindi bisogna sapere bene dove e cosa vedere. La scelta dell’ente di Stato è quella logica di seguire gli atleti italiani. Avranno una spedizione di circa 200 inviati, assai superiore rispetto alle scelte delle altre emittenti. Due i programmi di accompagnamento: uno in loco, post gara, ed uno a Milano, serale, che introdurrà la giornata condotto da Alessandra de Stefano. La Rai non potrà avere nulla su Rai Play. Per info, risultati e notizie, il rimando è al sito CONI.it aggiornatissimo per quanto riguarda gli azzurri, Casa Italia, le storie, gli approfondimenti ed i podcast. Molti contenuti esclusivi, per il web, li avrà Gazzetta.it per accordi raggiunti con Discovery che permetteranno alla Rosa di avere filmati e racconti di giornata. Completeranno l’offerta web Eurosport.it, SkySpoprt.it e il sito ufficiale del Cio e di Tokyo 2020.
Attenzione, attenzione… Importante è avere alla mano gli orari e il programma delle gare, per chi non vuol fare tutta la notte alla ricerca di competizioni. Il fuso orario è fondamentale per seguire i giochi e poter definire al meglio i propri orari. Il panorama è completato dalle 7 ore di fuso. Ore 24.00 in Italia, le 07.00 del mattino a Tokyo e…si comincia.
Speriamo vi sia chiaro il più possibile come vedere il più grande evento del mondo.
Buon divertimento e… evviva lo Sport, innamoratevi dei Giochi!