illustration-faq Created with Sketch.

Cosa sono le autoletture di luce e gas

Cosa sono le autoletture di luce e gas

Le autoletture di luce e gas sono la verifica dei consumi che puoi fare tu stesso consultando le informazioni del contatore di casa. Perché dovresti fare l’autolettura? Per essere sempre sicuro di quali sono i tuoi consumi reali in termini di elettricità e gas, in modo da renderti conto in tempo di eventuali anomalie o, in ogni caso, per monitorare quanto stai effettivamente consumando.

Autolettura del contatore luce

Per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica, bisogna sapere che ci sono tre diversi tipi di contatori: quello elettrico, quello elettronico e l’open meter. Probabilmente il tuo sarà un contatore elettronico, perché è quello più diffuso per le utenze domestiche. Ѐ importante sapere che tipo di contatore hai in casa, perché cambierà anche leggermente la lettura dei consumi:

  • Contatore elettronico. Ѐ dotato di un display che solitamente è spento per limitare i consumi di energia: al suo fianco c’è però un pulsante che permette di accenderlo per visualizzare, una alla volta, tutte le informazioni relative alla fornitura: dal tuo numero cliente alla fascia oraria, fino alla potenza istantanea, fino alla lettura dei consumi di energia e potenza per ciascuna fascia oraria.
  • Contatore tradizionale. Questo tipo di contatore è stato progressivamente sostituito da quello elettronico, anche se potrebbe essere ancora presente in alcune case. In questo caso ci si troverà davanti a un quadrante analogico su cui si possono leggere i consumi totali. Non è possibile quindi leggere i consumi d’energia suddivisi per fasce o simili, ma solo in modo aggregato.
  • Open Meter. Questo tipo di contatore è ancora poco diffuso e la grande differenza con gli altri tipi di contatori sta nel fatto che i misuratori open meter effettuano l’autolettura dei consumi automaticamente ogni 15 minuti, inviandola poi al fornitore. 

Autolettura del contatore gas

L’autolettura del contatore gas funziona in modo piuttosto simile: per capire come fare nel dettaglio, consultare questa pagina, in cui ti diamo tutte le indicazioni per fare la lettura del contatore del gas in autonomia.

Condividi