Cosa sono i pannelli fotovoltaici plug-in
Da qualche anno, i pannelli solari plug and play stanno ottenendo un successo notevole, rappresentando una vera e propria innovazione nel settore del fotovoltaico e, più in generale, delle energie rinnovabili.
Si tratta infatti di un impianto a energia solare semplificato e molto rapido da installare, quindi meno invasivo e meno complesso di un fotovoltaico tradizionale.
Il termine stesso, fotovoltaico plug and play, significa che i pannelli solari possono essere connessi alla rete elettrica senza effettuare alcun lavoro di installazione e senza la necessità che intervenga un tecnico specializzato. Sostanzialmente, i sistemi fotovoltaici plug and play sono costituiti da uno o più pannelli solari, da un inverter e da un dispositivo che permette di gestire l’energia elettrica prodotta.
Una volta collegato alla rete elettrica di casa, il pannello solare plug and play è subito pronto per essere utilizzato, con il vantaggio di evitare sia i lavori lunghi e costosi, sia le pratiche burocratiche necessarie per la posa dei tradizionali pannelli solari installati sul tetto.
Il fotovoltaico plug and play funziona come ogni altro sistema a energia solare: converte la luce del sole in energia elettrica, grazie alla presenza delle celle solari di silicio monocristallino, di cui sono costituiti i pannelli.
La trasformazione avviene quando le celle solari sono raggiunte dalla luce: il silicio produce un flusso di elettroni, successivamente l’inverter trasforma la corrente continua in corrente alternata, e quindi in energia elettrica adatta ad un uso domestico.
Il vantaggio principale di un pannello solare plug and play è, come si è detto, la semplicità di installazione. Gli impianti fotovoltaici di questo tipo vengono forniti in kit, e chiunque può effettuare il collegamento alla rete elettrica domestica, facilmente e senza l’intervento di un’azienda specializzata.
Anche per quanto riguarda gli aspetti burocratici un impianto solare plug and play è molto più semplice da gestire, poiché non implica la richiesta di autorizzazione da parte del Comune di riferimento, né il rischio di infrangere vincoli paesaggistici o artistici. Inoltre, chi abita in condominio può comunque installare pannelli solari di questo tipo, semplicemente informando l’amministratore, poiché non compromettono né l’estetica né la struttura del palazzo.
In passato, un limite degli impianti fotovoltaici era dovuto a tutte quelle giornate in cui il clima nuvoloso impediva ai pannelli solari di produrre energia, ma oggi, grazie agli impianti solari plug and play con accumulo, questo problema è stato del tutto risolto.
Un pannello solare plug and play ad accumulo consente di immagazzinare l’energia elettrica prodotta, per poi utilizzarla successivamente, in qualsiasi momento. Gli impianti fotovoltaici plug and play ad accumulo rappresentano quindi una soluzione eccellente, versatile e non troppo costosa per avere a disposizione una fonte personale di energia rinnovabile e pulita.
I pannelli solari plug and play ad accumulo sono adatti sia in un ambiente residenziale che in un’azienda, sono pronti all’uso ed offrono tutti i vantaggi di un sistema di produzione di energia elettrica autonomo e sostenibile.
La procedura di installazione semplice e veloce, la spesa contenuta e la compatibilità con la rete elettrica di casa non sono gli unici vantaggi di un impianto a pannelli solare plug and play.
Sono da considerare anche la sostenibilità di questa fonte di energia, che contribuisce alla tutela dell’ambiente e alla riduzione dell’inquinamento, i minimi costi di gestione e manutenzione e, soprattutto, l’abbattimento delle spese per la fornitura di elettricità e la possibilità di svincolarsi dai fornitori tradizionali.
I pannelli solari plug and play sono sicuri e affidabili, garantiscono massima resistenza e lunga durata nel tempo, con l’ulteriore possibilità di poterli spostare facilmente, trasportandoli, ad esempio, in un’altra parte della propria casa, in una struttura esterna o addirittura in una seconda residenza o in campeggio, durante le vacanze.
Le dimensioni dei pannelli solari di un impianto plug and play variano in base al modello scelto, al produttore e, ovviamente, al contesto di destinazione.
È bene considerare che i pannelli più grandi consentono una maggiore produzione di elettricità, ma è necessario tenere conto con precisione dell’ingombro, anche in previsione di un eventuale spostamento.
Oltre alle dimensioni, è possibile scegliere pannelli fissi o portatili, adatti ad un’installazione su superficie piana così come su piani inclinati o irregolari. Il sistema fotovoltaico verrà poi completato dalla power station con batterie integrate, per l’immagazzinamento dell’energia elettrica generata e il conseguente riutilizzo in un secondo tempo.