Come Pulsee Luce e Gas siamo un soggetto terzo del tutto estraneo al servizio di streaming online denominato Pulsler. Avvisiamo che pertanto non potremo dare seguito ad eventuali segnalazioni e/o richieste. Clicca per approfondire. >>
ico-close
  • News & Media
  • >
  • Cos'è un impianto solare termodinamico e come funziona

Cos'è un impianto solare termodinamico e come funziona

14/10/2022

Cos'è un impianto solare termodinamico e come funziona 

Un impianto solare termodinamico è un sistema innovativo e ancora poco diffuso, attraverso il quale è possibile sfruttare il calore atmosferico per ottenere energia termica in modo sostenibile. In particolare, si tratta della terza tecnologia green legata all’energia solare, dopo il fotovoltaico e il solare termico.

Il solare termodinamico offre senza dubbio delle opportunità interessanti in ambito domestico, per ridurre l’impatto ambientale dell’abitazione e risparmiare sui costi in bolletta. Scopriamo cos’è un impianto solare termodinamico, come funziona e quali vantaggi offre nel settore residenziale.

A cosa serve un sistema termodinamico solare

Gli impianti solari termodinamici sono dei sistemi ibridi che servono a produrre acqua calda mediante una fonte rinnovabile come l’energia solare. Nel dettaglio, con il solare termodinamico è possibile usufruire di acqua calda ad uso sanitario per le docce e i rubinetti, ma anche di acqua calda tecnica per il riscaldamento domestico.

È un impianto caratterizzato da dimensioni contenute con un ingombro ridotto, costi accessibili e la possibilità di installazione quasi ovunque. Il sistema è composto da un pannello solare termodinamico, al cui interno si trova un apposito liquido refrigerante termoconvettore, e una pompa di calore alimentata ad energia elettrica e formata da un condensatore e un compressore.

A differenza del solare termico, che utilizza la radiazione solare per fornire acqua calda all’abitazione e il suo funzionamento è legato alla presenza del sole e alle condizioni atmosferiche, il solare termodinamico produce acqua calda tutto l’anno a prescindere dalla radiazione solare e dal clima, sia di giorno che di notte, in quanto usa il calore esterno per riscaldare l’acqua.

Come funziona il solare termodinamico

Il funzionamento di un impianto solare termodinamico prevede innanzitutto l’installazione di un pannello solare termodinamico, un collettore solare realizzato in genere in alluminio con una serpentina all’interno. Qui è presente un liquido refrigerante, il quale evapora a una temperatura superiore a -4°C, sfruttando dunque temperature molto basse per il processo di evaporazione.

Quando il fluido evapora, grazie al minimo calore esterno, si riscalda e assume la forma gassosa, quindi viene portato al compressore dove viene compresso e la sua temperatura aumenta fino a 120°C. Dopodiché il liquido viene convogliato in un condensatore e torna allo stato liquido, a una temperatura intorno a -10°C. In questa fase il liquido cede il suo calore e riscalda l’acqua del serbatoio, portandola fino a una temperatura di 55°C.

Questo ciclo si ripete continuamente in base alla richiesta di acqua calda ad uso sanitario e per riscaldamento, utilizzando uno o più collettori solari termodinamici e un sistema simile a una pompa di calore. Quest’ultima è alimentata con l’energia elettrica, ma può essere collegata anche a un impianto fotovoltaico per farla funzionare con energia pulita autoprodotta.

Vantaggi e svantaggi dei pannelli solari termici

Un sistema solare termodinamico per la casa, detto anche impianto solare termodinamico a concentrazione domestico, garantisce senza dubbio diversi vantaggi:

  • usufruire di acqua calda sanitaria anche in assenza del sole;
  • temperatura dell’acqua calda di 55°C ottimale per l’impiego sanitario;
  • riduzione dell’impatto ambientale e delle emissioni rispetto a uno scaldabagno a gas;
  • possibilità di alimentare il sistema a pompa di calore con il fotovoltaico;
  • impianto ad alta efficienza in grado di fornire un rendimento elevato;
  • risparmio in bolletta grazie alla forte riduzione dei consumi energetici;
  • possibilità di usare il solare termodinamico anche per il riscaldamento.

Ovviamente, un impianto solare termodinamico comporta anche degli svantaggi, soprattutto nel doppio impiego per l’acqua calda sanitaria e il riscaldamento. In questo caso non è una soluzione adatta alle abitazioni che si trovano in zone con un clima invernale particolarmente rigido, inoltre per ottimizzare l’efficienza del solare termodinamico per il riscaldamento è necessario associarlo a un sistema radiante che funziona a temperature dell’acqua più basse.

Quando conviene un sistema termodinamico?

Il solare termodinamico conviene nelle case di grandi dimensioni, oppure nei nuclei familiari numerosi, ossia laddove esiste un elevato fabbisogno di acqua calda sanitaria. Allo stesso modo, si tratta di una tecnologia vantaggiosa per gli immobili localizzati in zone con un clima mite in inverno, con temperature che in genere non scendono sotto lo zero per assicurare un rendimento ottimale dell’impianto tutto l’anno.

Per aumentare il risparmio energetico è possibile installare anche un impianto fotovoltaico sul tetto, oppure ove non possibile scegliere una fornitura di energia prodotta da fonti rinnovabili. Le offerte luce di Pulsee consentono di avere energia elettrica proveniente al 100% da energie sostenibili e certificate, per fare bene a se stessi e al pianeta, con la possibilità di scegliere tra l’offerta Luce RELAX con tariffa monoraria, l’opzione Luce PER TE con tariffa bioraria oppure le proposte dual fuel luce e gas.