• News & Media
  • >
  • Casco e limiti di velocità: la Legge sui monopattini elettrici

Casco e limiti di velocità: la Legge sui monopattini elettrici

17/07/2023

New mobility

Casco e limiti di velocità: la Legge sui monopattini elettrici

I monopattini elettrici sono tra i mezzi più utilizzati per la mobilità elettrica in ambito urbano, veicoli comodi, sostenibili e pratici da usare ideali per brevi spostamenti in città. Vista la loro diffusione è stata introdotta una nuova normativa per i monopattini elettrici, con l’obiettivo di garantire una maggiore sicurezza stradale.

La norma di riferimento è la legge 120 del 2019, ma è stata modificata con il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 18 agosto 2022, inoltre sono in arrivo ulteriori aggiornamenti con la nuova revisione del Codice della Strada approvata dal Consiglio dei Ministri. Scopriamo quali sono le ultime novità sulle regole per i monopattini elettrici e cosa cambia rispetto al passato.

Cosa dice la legge sui monopattini elettrici

Le legge attualmente in vigore sui monopattini elettrici prevede una serie di regole da rispettare, sia sulle caratteristiche di questi mezzi che sulla loro guida. Innanzitutto, i monopattini elettrici devono avere una potenza massima di 500 watt, inoltre devono essere dotati di un sistema meccanico di frenata come i freni a disco e di un sistema elettronico di frenata come il freno motore, ovvero di un doppio freno.

I monopattini elettrici devono avere ruote con un diametro minimo di 8 pollici, ossia almeno 203,2 mm, mentre le dimensioni dei mezzi non devono superare una lunghezza di 200 cm e una larghezza di 70 cm. È anche obbligatoria la presenza di un sistema di illuminazione con luci anteriori e posteriori, oltre a dispositivi acustici come un campanello da usare in caso di necessità.

Per quanto riguarda invece le regole di guida, i monopattini elettrici possono essere portati a partire da 14 anni d’età, ma è obbligatorio l’uso del casco fino al compimento dei 18 anni. Inoltre, non è consentita la guida del monopattino su marciapiedi, zone pedonali e piste ciclabili, così come la sosta sul marciapiede ad eccezione delle aree riservate e segnalate.

In base all’ultimo decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la velocità massima per il monopattino elettrico è stata ridotta da 25 a 20 Km/h, mentre nelle aree pedonali dove è consentito il transito la velocità limite è di 6 Km/h. Questi mezzi devono anche essere registrati presso le autorità competenti, per verificarne la conformità alle norme tecniche.

Di sera e di notte bisogna anche indossare il giubbotto riflettente o altri indumenti ad alta visibilità, in particolare a partire da mezz’ora dopo il tramonto. L’adeguamento tecnico dei monopattini elettrici circolanti potrà avvenire entro il 1° gennaio 2024, ad esempio con l’integrazione del doppio freno e delle luci omologate, mentre dal 1° luglio 2022 quelli venduti devono essere già conformi alle nuove regole. 

Le novità sul monopattino elettrico del Codice della Strada

Il disegno di legge sulla sicurezza stradale approvato dal Consiglio dei Ministri il 27 giugno scorso intende revisionare le regole del Codice della Strada, con una serie di novità anche per i monopattini elettrici. Al momento la legge deve ancora concludere l’iter parlamentare, quindi sarà necessario attendere l’esame del Parlamento ed eventuali modifiche al testo originale.

Tra le novità previste c’è l’obbligo del casco per il monopattino elettrico anche per i maggiorenni, mentre oggi è necessario solo per i minorenni. I mezzi dovranno essere dotati anche di un’assicurazione per circolare su strade aperte al pubblico, inoltre dovranno disporre di un contrassegno identificativo non rimovibile, plastificato e adesivo, ossia una sorta di targa.

Viene anche limitata la circolazione in città nelle strade con limite di 50 Km/h, specificando che le società di noleggio dovranno dotare i mezzi di sistemi che impediscono il funzionamento dei monopattini elettrici fuori dai centri urbani. Viene inoltre ribadito il divieto alla circolazione contromano e sui marciapiedi, mentre è consentita la conduzione a mano del monopattino elettrico.

Violare le nuove regole del Codice della Strada, qualora dovessero essere approvate dal Parlamento in via definitiva, costerà molto caro. Sono infatti previste multe fino a 800 euro per i trasgressori, perciò sarà fondamentale seguire con attenzione le nuove norme per evitare le pesanti sanzioni applicate a chi infrangerà le regole.

Monopattini elettrici: più sicurezza per la mobilità sostenibile

La nuova normativa sui monopattini elettrici è finalizzata ad aumentare la sicurezza di chi guida questi mezzi e degli altri utenti della strada, riducendo il rischio di incidenti e prevenendo le conseguenze più gravi. D’altronde si tratta di veicoli fondamentali per la mobilità sostenibile, ma è indispensabile utilizzarli in modo sicuro e prudente nel rispetto di tutti.

Con Pulsee Luce e Gas puoi ricaricare il tuo monopattino elettrico con energia prodotta al 100% da fonti rinnovabili, devi solo attivare un’offerta Luce online e usufruire gratuitamente del servizio di valore My Green Energy. Puoi anche risparmiare sulla ricarica grazie a un costo competitivo della componente energia, gestendo le bollette in modo paperless per ridurre la carbon footprint e vivere in modo più sostenibile.