• News & Media
  • >
  • Come trasformare una bicicletta in elettrica

Come trasformare una bicicletta in elettrica

04/04/2022

Come trasformare una bicicletta in elettrica     

La mobilità elettrica è la soluzione migliore per ridurre l’inquinamento in città, passando dai veicoli a combustione a quelli 100% elettrici a zero emissioni. In particolare, per la micromobilità urbana sostenibile è possibile utilizzare mezzi leggeri come le ebike, ovvero le biciclette elettriche a pedalata assistita.

Meno faticose rispetto a una bici tradizionale, le ebike possono essere acquistate già configurate, con tanti modelli tra cui scegliere sul mercato. Tuttavia, un’alternativa è rappresentata dalla possibilità di convertire una normale bicicletta in una ebike. Vediamo come trasformare una bici in elettrica per conto proprio per pedalare senza sforzo.

È possibile trasformare una bici in ebike?

Con la bicicletta elettrica è possibile ridurre l’utilizzo dell’automobile privata, spostandosi in modo ecologico in città. La ebike permette di coprire anche medie distanze con poco sforzo, una soluzione davvero adatta a chiunque. Inoltre, si può usare come integrazione dei mezzi pubblici, per coprire l’ultimo tratto dopo il tragitto in metropolitana, treno o autobus.

Oltre a possedere una ebike, però, è possibile trasformare una bicicletta in elettrica, utilizzando un apposito kit di conversione per farsi la bici a pedalata assistita da soli. Si tratta di un’opzione compatibile con la maggior parte dei modelli di bici, purché la bicicletta abbia un punto di fissaggio della batteria adeguato, in genere lungo il tubo obliquo oppure sul portapacchi.

In questo modo è possibile usufruire di una bicicletta più versatile, la quale può essere impiegata sia come bici normale sia come ebike senza dover acquistare due veicoli distinti. Ovviamente, è importante valutare i costi di acquisto del kit di conversione, infatti nonostante esistano anche prodotti abbastanza economici in genere questi dispositivi sono piuttosto costosi.

Trasformare una bici in elettrica: come si fa?

Se desideri capire come trasformare una bicicletta in elettrica, devi sapere che in commercio esistono dei sistemi specifici per convertire la bici tradizionale in una ebike. Un prodotto interessante è il kit mid-drive, con un motore elettrico da montare dove si trovano le pedivelle, quindi in alternativa al movimento centrale della bicicletta.

Questo sistema è abbastanza complesso da installare, inoltre ha di solito un costo elevato, tuttavia con un po’ di manualità è possibile convertire la bici in ebike da soli. Il vantaggio di questo tipo di kit è l’elevata efficienza della pedalata, infatti il motore elettrico interviene sui pedali in modo diretto fornendo la forza necessaria al movimento sulla trasmissione della bici.

Un’altra opzione sono i motori installati sulle ruote anteriori e posteriori, nei quali è integrata anche la batteria, in assoluto la soluzione più economica ma meno efficiente in termini di rendimento. Altrimenti è possibile sostituire le ruote della bici con delle ruote speciali dotate di motore elettrico e batteria incorporata, una tecnologia innovativa e un’opzione veramente facile da montare per avere una ebike in pochi istanti.

Se i kit di trasformazione mid-drive richiedono spesso l’intervento di un meccanico, in quanto sono piuttosto difficili da installare, le altre soluzioni consentono di realizzare la conversione in modo autonomo. I motori a contatto si montano sui pedali o sulle ruote, altrimenti basta cambiare le ruote con dei modelli dotati di motore elettrico e batteria e il gioco è fatto.

Come trasformare una MTB in bici elettrica: esempi e prodotti

Per comprendere meglio come convertire una bici o una MTB in una ebike vediamo alcuni esempi concreti. Per l’opzione mid-drive uno dei prodotti più popolari è il kit di trasformazione BBS01B di Bafang, un motore centrale da 250 W da montare sul mozzo dei pedali, basta assicurarsi che il diametro del mozzo sia di almeno 34 mm, mentre la batteria si installa sul tubo obliquo della bici.

Per i motori a contatto, invece, un prodotto interessante è il kit di conversione di Add-e, azienda austriaca che propone un set con motore e batteria con un peso complessivo di appena 2 Kg. Basta montare il motore sotto i pedali, con la batteria che rimane nascosta all’interno di un’apposita borraccia, mentre un pratico interruttore al manubrio consente di impostare la potenza desiderata.

L’opzione più semplice e veloce per convertire una bici o una MTB in una ebike è la sostituzione delle ruote, ad esempio usando il kit Hycore T1 adatto a qualsiasi modello di bici. Si tratta di una ruota con batteria rimovibile e doppio motore elettrico contenuti nei raggi, quindi bisogna appena cambiare la ruota posteriore e la propria bicicletta diventa subito una bici elettrica a pedalata assistita.

Conviene convertire una bicicletta in ebike?

I kit di trasformazione delle biciclette in ebike convengono a chi non vuole acquistare una bici elettrica, ad esempio perché il modello che desidera è particolarmente costoso, oppure perché dispone già di una bici appena comprata. In questi casi basta scegliere il kit di conversione adatto ed elettrificare la propria bicicletta o MTB.

Naturalmente, bisogna sempre rispettare i limiti previsti dalle norme di legge italiane sulla micromobilità elettrica. Dopo la modifica, infatti, la bici elettrica deve avere un motore con potenza non oltre 250 W, in più l’assistenza alla pedalata deve avvenire soltanto dopo la spinta manuale iniziale da parte del ciclista, con supporto fino a una velocità massima di 25 Km/h dopo la quale il sistema deve disattivarsi.

Per rendere la propria scelta di mobilità più sostenibile è importante ricaricare la ebike con energia verde, ad esempio scegliendo una fornitura elettrica green Pulsee con energia da fonti rinnovabili e pulite. Con noi di Pulsee puoi anche usufruire di tanti servizi aggiuntivi, come l’assicurazione online Yolo Città Sicura in Bici per proteggere se stessi e la bici convertita in ebike in caso di incidenti o guasti.

Inoltre, se vuoi mettere in discussione lo status quo puoi scegliere Light Up, la giacca firmata WRÅD Living e Pulsee frutto di una collaborazione che offre un modo nuovo di interpretare la mobilità. La giacca, infatti, è realizzata con un’innovativa tecnologia fotoluminescente, con un materiale hi-tech che assorbe i raggi solari di giorno e li irradia di notte, per spostarsi in bici in sicurezza in modo responsabile e sostenibile.