Come Pulsee Luce e Gas siamo un soggetto terzo del tutto estraneo al servizio di streaming online denominato Pulsler. Avvisiamo che pertanto non potremo dare seguito ad eventuali segnalazioni e/o richieste. Clicca per approfondire. >>
ico-close
  • News & Media
  • >
  • Cosa sono gli elettrodomestici smart e tutti i vantaggi

Cosa sono gli elettrodomestici smart e tutti i vantaggi

17/08/2023

Cosa sono gli elettrodomestici smart e tutti i vantaggi

Quando si parla di elettrodomestici smart, il significato principale si riferisce all’efficienza energetica, e quindi ai consumi ridotti, e alla possibilità di gestione a distanza tramite applicazione mobile e di connessione all’impianto di domotica.

Gli elettrodomestici smart sono sicuramente più costosi rispetto agli apparecchi tradizionali, tuttavia offrono una serie di funzioni e caratteristiche che ne giustificano pienamente il valore. Senza tralasciare, come si è detto, l’aspetto dell’efficienza e della sostenibilità.

Cosa significa elettrodomestici intelligenti

Principalmente, la definizione di elettrodomestici intelligenti, o elettrodomestici smart, si riferisce alla connettività, vale a dire alla possibilità di gestire gli apparecchi con un’applicazione mobile e di collegarli tramite tecnologia WiFi alla rete internet di casa. Inoltre, come si à detto, questi elettrodomestici vanno ad inserirsi nell’ambito di una casa intelligente, ovvero di una casa in cui sia presente un impianto domotico per la gestione di apparecchi e dispositivi di vario genere.

In genere, l’acquisto di un elettrodomestico smart riguarda appunto chi vive già in una casa smart, e desidera implementarla con l’aggiunta di nuovi apparecchi. È anche vero, però, che la possibilità di gestire un elettrodomestico a distanza, ad esempio un climatizzatore, può rivelarsi comunque utile anche per ridurre gli sprechi di energia.

Le caratteristiche di una casa intelligente

Oggi si sente spesso parlare di smart home e di domotica, tuttavia non è ancora del tutto chiaro il concetto di casa intelligente, ovvero di una casa nella quale i dispositivi elettronici sono connessi ad una rete e fanno capo ad un sistema domotico, che spesso comprende anche un impianto di allarme.

Un sistema domotico che includa elettrodomestici e dispositivi elettronici di casa permette di ridurre i consumi, di rendere la casa più accogliente, confortevole e sicura e di risparmiare tempo, comandando a distanza ogni apparecchio.

Inoltre, grazie alla possibilità, appunto, di monitorare a distanza le aperture e i sistemi di allarme, è possibile avere sempre il massimo controllo sulla propria abitazione, con il risultato di una maggiore sicurezza.

Generalmente, l’impianto di una casa smart permette di accedere ad una serie di funzioni innovative:

  • Attivazione, disattivazione e controllo dei sistemi antifurto, videocamere, sensori di movimento, serrature di sicurezza, allarme sonoro;
  • Controllo e gestione delle aperture: cancelli, portoni, porte, finestre, serrande;
  • Monitoraggio della temperatura e gestione degli impianti di riscaldamento e condizionamento;
  • Accensione, programmazione e spegnimento delle luci e di tutti gli elettrodomestici di casa.

Controllo vocale dei sistemi di domotica

Chi utilizza comunemente un dispositivo a comando vocale qualsiasi, ad esempio Google Home o Alexa, può sfruttarne le funzionalità per controllare e interagire con la smart home e con gli elettrodomestici intelligenti.

Con il solo comando vocale sarà quindi possibile azionare gli apparecchi elettrici di casa, regolare il riscaldamento e accendere o spegnere le luci. Si tratta di una funzione molto pratica ma anche utile in diverse occasioni: ad esempio, il comando vocale può essere di aiuto alle persone diversamente abili, o che hanno difficoltà nell’uso dei comandi manuali.        

Gli elettrodomestici smart rappresentano un investimento

Al presente gli elettrodomestici smart possono apparire quasi fantascientifici, ma in realtà rappresentano un vero e proprio investimento per il futuro. Oggi, rendere la propria casa più smart e installare un impianto di domotica non è più considerata una spesa inutile e nemmeno eccessiva, bensì un sistema per rendere un’abitazione più confortevole e sicura, riducendo consumi inutili e sprechi.

Un frigorifero smart, ad esempio, è in grado di mostrare il contenuto aggiornato e di creare una lista della spesa in base alle esigenze e preferenze personali. Una lavatrice smart può essere controllata da remoto, oltre a riconoscere sia il tipo di tessuto che il peso del bucato, decidendo in autonomia quale possa essere il programma più adatto.

Il dispositivo elettronico smart più diffuso è senza dubbio la televisione che, per quanto simile ad una normale tv, permette di navigare in internet, di visualizzare trasmissioni e film in streaming, di utilizzare applicazioni e videogiochi e spesso e di interagire con le pagine social.

Oggi si stanno diffondendo molto anche i dispositivi robotizzati, dall’aspirapolvere ai rasaerba, che offrono libertà e flessibilità, grazie alle funzioni avanzate. Un robot aspirapolvere, ad esempio, riconosce la mappa della casa e può muoversi in autonomia, oltre alla possibilità di essere comandato a distanza tramite applicazione dedicata o utilizzando l’assistente vocale.

In sostanza, si può dire che gli elettrodomestici intelligenti siano da considerare una scelta vantaggiosa, sia come investimento per rendere la casa più confortevole e migliorare la qualità della vita, sia per ottimizzare i consumi, risparmiare e ridurre l’impatto sull’ambiente.

Per usufruirne di tutti i vantaggi, non è necessario avere un impianto di domotica: molti elettrodomestici consentono anche singolarmente di sfruttare tutte le funzioni smart di cui sono dotati.