• News & Media
  • >
  • Come pagare le bollette di luce e gas online

Come pagare le bollette di luce e gas online

14/06/2021

Come pagare le bollette di luce e gas online

Grazie all’innovazione tecnologica oggi è davvero semplice pagare le bollette online, con la possibilità di saldare le fatture delle utenze domestiche in modo facile e veloce. Basta usare un metodo di pagamento smart e sicuro per effettuare la transazione anche dallo smartphone ed essere sempre in regola con i pagamenti.

Inoltre, pagare contactless evita l’utilizzo della carta, una soluzione eco-friendly per aumentare la sostenibilità ambientale e adottare un approccio zero waste. Scopriamo come pagare le bollette online di luce e gas, analizzando tutte le modalità disponibili per capire qual è l’opzione più vantaggiosa.

Come pagare bollette online: i metodi disponibili

Al giorno d’oggi esistono tanti modi smart per il pagamento delle bollette online, dalle app per i servizi di digital payments alle carte di credito, fino alle funzionalità di home e mobile banking. Ecco quali sono le caratteristiche, i pro e i contro di ogni soluzione.

Carta di credito

Uno dei metodi di pagamento più comuni per saldare le fatture delle forniture di luce e gas è la carta di credito. In questo caso basta indicare i dati della carta al momento della sottoscrizione e attivazione del contratto, dopodiché il pagamento avverrà in modo completamente automatico, basta controllare il resoconto mensile della carta per monitorare le transazioni.

Vantaggi:

  • ampia scelta di carte di pagamento;
  • pagamento ricorrente automatico;
  • addebito sul conto a fine mese.

Addebito bancario diretto

La seconda opzione più diffusa per il pagamento delle fatture di luce e gas è l’addebito su conto corrente bancario (RID), realizzando la transazione attraverso un bonifico SEPA in modo automatico. Bisogna soltanto inserire l’IBAN del conto quando si attiva la fornitura, in seguito la banca sarà autorizzata a pagare le bollette prelevando i soldi direttamente dal conto.

Vantaggi:

  • pagamento automatico;
  • commissioni ridotte;
  • elevati standard di sicurezza.

App per i pagamenti

Molti fornitori consentono di gestire le bollette online attraverso apposite app, una soluzione comoda e pratica per avere sempre a disposizione il contratto energetico. In questo modo è possibile controllare anche le fatture e scegliere di pagarle tramite app per i pagamenti mobile o wallet digitali compatibili con una carta di credito, di debito o prepagata collegata.

Vantaggi:

  • metodo smart 100% digitale;
  • vasta gamma di opzioni per il pagamento;
  • operazione rapida con pochi passaggi.

Internet banking

Oggi tutte le banche mettono a disposizione servizi di digital banking, tramite piattaforme online con accesso riservato o app per smartphone e tablet. Con questa modalità è possibile inserire i dati del bollettino, oppure usare la fotocamera del telefono per inquadrare il codice a barre o il QR Code della bolletta, finalizzando il pagamento con una carta o la liquidità sul conto corrente.

Vantaggi:

  • gestione online mobile o desktop;
  • monitoraggio delle transazioni;
  • caricamento dei dati con fotocamera.

Bollettino MAV

Il bollettino MAV convenzionale non è un’opzione conveniente, per questo motivo si preferiscono soluzioni più efficienti come la carta di credito o l’addebito diretto. Tuttavia, in alcuni casi può capitare un’emergenza, ad esempio il pagamento in ritardo delle utenze, oppure la scadenza della carta senza l’inserimento dei nuovi dati. Ad ogni modo non si tratta di un metodo vantaggioso, ma di uno strumento ormai usato solo in caso di eventi straordinari.

Quali sono i vantaggi dei pagamenti online delle bollette?

Pagare online le bollette delle utenze domestiche garantisce diversi vantaggi importanti e permette di gestire i contratti di forniture in modo più agevole e smart ottenendo benefici significativi in termini di:

  • risparmio di tempo;
  • riduzione dell’inquinamento;
  • minori costi per le commissioni;
  • maggiore controllo dei pagamenti.

I pagamenti digitali consentono di non inquinare l’ambiente, evitando la stampa mensile delle bollette energetiche, in modo da tutelare l’ambiente e proteggere la biodiversità di boschi e foreste. Con le transazioni smart è possibile risparmiare tempo poiché non sarà più necessario recarsi all’ufficio postale o dal tabaccaio per pagare il classico bollettino cartaceo.

Inoltre, si spende di meno grazie a commissioni più basse, basta scegliere il metodo di pagamento più conveniente tra quelli disponibili. Questa opzione è anche più sicura ed efficiente e dà la possibilità di monitorare i pagamenti tramite app del gestore o del fornitore dei servizi payments, in modo da avere sempre sotto controllo ogni transazione ed evitare qualsiasi contrattempo o anomalia.

Con Pulsee puoi pagare online le bollette delle forniture green gas e luce in modo semplice e veloce, scegliendo tra l’addebito bancario o la carta di credito al momento dell’attivazione del servizio. Puoi anche visualizzare tutti i pagamenti in modo smart attraverso l’app Pulsee, una soluzione 100% digitale per aumentare la sostenibilità ambientale e ridurre la carbon footprint tagliando le emissioni di CO2.