Il ruolo della garanzia di origine nell'energia rinnovabile
In un mondo sempre più attento all'ambiente e alla sostenibilità, la scelta di un'energia pulita e rinnovabile diventa fondamentale. Ma come possiamo essere certi che l'energia che consumiamo provenga effettivamente da fonti rinnovabili? Ecco che entra in gioco la Garanzia di Origine (GO), un certificato che garantisce la provenienza dell'energia elettrica da fonti rinnovabili come eolico, solare, idroelettrico e fotovoltaico.
In questo articolo a cura di Pulsee Luce e Gas, andremo dunque a spiegare l'importanza della garanzia di origine dell'energia rinnovabile, e come questo strumento va ad assicurare la trasparenza all'interno del mercato di riferimento.
Immaginiamo la rete elettrica come un grande fiume in cui confluisce l'energia prodotta da diverse centrali. Tra queste, alcune utilizzano combustibili fossili, mentre altre sfruttano la forza delle rinnovabili. La Garanzia di Origine è come un'etichetta che identifica ogni singolo MWh (megawattora) di energia immesso in rete, specificando se proviene da fonti rinnovabili o meno.
Più nello specifico, la Garanzia di Origine si propone come una certificazione elettronica che attesta l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate dagli impianti qualificati IGO. Per ogni MWh di energia elettrica rinnovabile immessa in rete da impianti qualificati IGO, il GSE rilascia un titolo GO, in conformità con la Direttiva 2009/28/CE.
La Garanzia di Origine è un elemento chiave per la trasparenza del mercato energetico e offre diversi vantaggi:
La Garanzia di Origine rappresenta quindi un tassello fondamentale per la trasparenza del mercato energetico. Grazie a questo strumento, i consumatori possono finalmente compiere scelte consapevoli e informate sull'energia che consumano, alimentando la crescita delle rinnovabili e un futuro più sostenibile.
In Italia, il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) è responsabile del rilascio e della gestione delle garanzie di origine. Come già detto, ogni impianto di produzione di energia rinnovabile certificato dal GSE riceve una GO per ogni MWh di energia immesso in rete. I fornitori di energia elettrica possono poi acquistare queste GO dai produttori e rivenderle ai propri clienti.
Il GSE può creare un conto proprietà per il deposito dei titoli:
I titoli vengono rilasciati mensilmente e scadono dopo un anno dalla produzione di energia elettrica cui si riferiscono e, al più tardi, il 31 marzo dell’anno successivo.
Sempre più fornitori di energia elettrica offrono tariffe che includono la Garanzia di Origine. Per attivare una di queste tariffe, è sufficiente contattare il proprio fornitore e richiedere la fornitura di energia verde. In alcuni casi, è possibile acquistare direttamente le Garanzie di Origine, anche senza cambiare fornitore.
Pulsee Luce e Gas si impegna a fornire energia elettrica pulita e sostenibile ai propri clienti.
Come facciamo?
Cosa significa per te?
Scegliendo Pulsee Luce e Gas, puoi essere certo di ricevere energia elettrica proveniente da fonti sostenibili, contribuendo così alla tutela dell'ambiente e alla costruzione di un futuro più sostenibile.