• News & Media
  • >
  • Il Mercato Tutelato dell'energia e del gas si è concluso.

Il Mercato Tutelato dell'energia e del gas si è concluso.

01/07/2024

Cosa significa la fine del mercato tutelato

Il 1° luglio 2024 è terminato il Mercato Tutelato dando inizio al Mercato Libero dell’energia.

Chi non ha attivato un contratto nel Mercato Libero verrà assegnato a un fornitore individuato tramite una procedura d’asta, ossia un apposito concorso indetto dall’Acquirente Unico.

Il passaggio al nuovo fornitore sarà automatico, mentre le condizioni contrattuali saranno quelle definite dall'Autorità ma è possibile attivare un contratto luce e gas nel Mercato Libero, in qualsiasi momento.

Si tratta infatti di un’operazione gratuita e semplice, che non richiede la sostituzione del contatore né comporta l’interruzione della fornitura o il pagamento di una penale.

Come scegliere un’offerta luce e gas al di fuori del Mercato Tutelato

Se non si vuole essere assegnati a un fornitore scelto da altri, con un contratto definito da ARERA e uguale per tutti i consumatori, è opportuno valutare le offerte luce e gas disponibili nel mercato libero individuando il fornitore più adatto alle proprie esigenze, che fornisca opportunità per risparmiare, e semplifichi la gestione delle forniture riducendo l’impatto ambientale legato al proprio fabbisogno energetico.

Nella scelta bisogna considerare alcuni aspetti importanti:

  • competitività della tariffa della luce e del gas;
  • trasparenza delle condizioni proposte dal fornitore;
  • possibilità di gestire la fornitura in modo 100% digitale;
  • sostenibilità dell’energia fornita dal venditore;
  • servizi aggiuntivi con cui personalizzare la fornitura.

Con Pulsee Luce e Gas puoi usufruire di tante offerte luce e gas per la casa per trovare l’energia giusta per te, come ad esempio Luce Limit.e, l’innovativa offerta per la fornitura elettrica con tariffa monoraria a prezzo indicizzato, per sfruttare l’andamento del mercato all’ingrosso ma fissando per 12 mesi un tetto massimo al costo della componente energia per evitare sorprese in caso di rincari.

Tutte le forniture luce e gas sono al 100% digital e paperless, puoi gestirle dall’area personale o dal tuo smartphone tramite l’App Pulsee Energy e l’energia fornita è prodotta al 100% da fonti rinnovabili certificate.

Puoi anche personalizzare la fornitura con tanti servizi di valore, ad esempio compensare le emissioni legate al consumo di gas domestico.

Scegli Pulsee Luce e Gas per la tua casa. Attivando Luce Limite metti un tetto al costo della componente energia per 12 mesi.

Che aspetti? Attiva Luce Limit.e