Come fare la domiciliazione bancaria delle utenze
Ogni mese bisogna pagare le bollette di luce e gas, ricordandosi di saldare le fatture inviate dal fornitore energetico per le utenze domestiche. Si tratta di un’operazione che può essere gestita in modo agevole e soprattutto automatico, basta attivare la domiciliazione delle bollette delle forniture di energia elettrica e gas naturale.
Questa soluzione permette di usufruire di vantaggi importanti, in termini di efficienza, comodità e risparmio sulle commissioni della transazione, inoltre si tratta di un’opzione sicura e trasparente. Vediamo come fare la domiciliazione bancaria delle utenze di luce e gas, per capire come rendere automatico il pagamento delle bollette energetiche.
La domiciliazione delle bollette è un procedimento che consente di pagare in modo automatico le utenze domestiche, autorizzando la propria banca a pagare il fornitore quando richiede il saldo delle fatture energetiche. Lo strumento utilizzato è il RID bancario, una procedura che richiede necessariamente il proprio consenso esplicito.
Il RID (Rapporto Interbancario Diretto) è un’operazione SEPA, ovvero prevista all’interno dell’Unione Europea, disponibile per tutti i titolari di un conto corrente bancario previa autorizzazione del creditore. Una volta fornito il nulla osta l’istituto può addebitare l’importo, realizzando in maniera immediata il pagamento dei servizi e delle prestazioni abilitate dopo la richiesta.
Per consentire il pagamento automatizzato delle bollette di luce e gas bisogna innanzitutto autorizzare il proprio istituto di credito, rilasciando il consenso al pagamento del fornitore. Per attivare la domiciliazione bancaria delle utenze energetiche bisogna compilare un apposito modulo, recandosi presso la filiale più vicina oppure utilizzando i servizi di home e mobile banking della propria banca.
Le informazioni che bisogna inserire all’interno della domanda sono:
Una volta compilata la richiesta per il RID bancario non resta che inserire la data e firmare il modulo, inviarlo alla banca online attraverso servizi di internet banking, posta elettronica certificata, raccomandata oppure presentare il documento di persona in filiale. L’accettazione della richiesta può richiedere un po’ di tempo a seconda dell’istituto, dopodiché il RID sarà attivo e le bollette saranno pagate in modo automatico.
Il pagamento delle fatture per la fornitura di energia elettrica e gas avviene attraverso addebito sul conto corrente, perciò quando il gestore invia la domanda di pagamento la banca effettuata la transazione usando il saldo del conto. Per questo è necessario avere dei fondi sufficienti, altrimenti la transazione potrebbe non essere realizzata rischiando la mora delle utenze domestiche.
Le normative di legge consentono di domiciliare sul proprio conto corrente anche le bollette intestate ad un’altra persona, ad esempio un coinquilino o un parente. Ciò che importa, infatti, è l’indicazione al fornitore dell’intestatario del conto corrente di riferimento, il quale ovviamente può essere anche di un’altra persona, tuttavia vengono sempre effettuati dei controlli e delle verifiche per garantire la massima sicurezza dell’operazione.
Tra le modalità di pagamento delle utenze domestiche il RID bancario è senza dubbio una delle più vantaggiose. L’addebito diretto sul conto corrente assicura diversi benefici da non sottovalutare e rende la gestione delle bollette più agevole e eco-friendly.
Comodità
La domiciliazione delle utenze è una soluzione veramente comoda, infatti una volta autorizzato il pagamento del fornitore non bisogna fare nulla, basterà limitarsi a verificare le transazioni tramite i servizi di digital banking o l’app del gestore energetico.
Sicurezza
Il RID bancario è un’opzione sicura e affidabile, infatti non bisogna fornire i dati della carta di credito, inoltre si tratta di operazioni finanziarie protette da severi standard interbancari.
Efficienza
Con l’addebito diretto sul conto le bollette si pagano sempre in tempo, evitando qualsiasi tipo di ritardo con addebito nella stessa giornata della richiesta effettuata dal fornitore.
Risparmio
Il domicilio delle bollette energetiche sul conto corrente è in assoluto la modalità più conveniente, infatti pagare le utenze con l’addebito diretto prevede commissioni minime per evitare di pagare costi eccessivi.
Affidabilità
Il RID bancario può essere revocato in qualsiasi momento, basta inviare un’apposita segnalazione alla propria banca per proteggersi da eventuali addebiti non dovuti e comportamenti poco trasparenti.
Da Pulsee puoi trovare non solo offerte convenienti per luce e gas green, ma anche soluzioni smart per la gestione digitale delle forniture energetiche. Basta attivare la domiciliazione delle bollette al momento della sottoscrizione del servizio, dopodiché puoi usare l’app Pulsee per monitorare i pagamenti dallo smartphone e usufruire della massima trasparenza.
Se abiti in appartamenti con altri coinquilini puoi anche richiedere il servizio aggiuntivo Cost Sharing, per suddividere l’importo delle utenze domestiche fino a 5 indirizzi e-mail differenti in modo automatico. In questo modo puoi dire addio alla burocrazia e alla carta, riducendo l’impatto ambientale e scegliendo le fonti di energia verde per la tua casa.