Cosa sono e come funzionano i contatori G2

02/10/2023

Cosa sono e come funzionano i contatori G2

La tecnologia è sempre più importante, soprattutto in un settore dinamico e in continua evoluzione come quello energetico.

L’ascolto delle esigenze dei consumatori e l’evoluzione del mondo digitale ha permesso l’ammodernamento dei contatori di energia elettrica passando dai vecchi contatori 1G ai nuovi 2G.

I contatori di seconda generazione, abbreviati e conosciuti come 2G, permettono ai consumatori di conoscere in tempo reale i loro consumi, cosa che fino a qualche anno fa era impossibile da immaginare.

In questo contesto ci è davvero chiaro come la tecnologia e l’evoluzione del settore permetteranno ai consumatori di avere più consapevolezza e risparmio sulle bollette. In questo modo anche i processi di controllo delle bollette, delle volture e cambi di potenza saranno sempre più veloci ed efficienti.

Quali sono i vantaggi del contatore 2G

Il contatore elettrico 2G è un contatore di seconda generazione conosciuto anche come Smart Meter 2.0. Permette al consumatore di gestirlo da remoto e avere i dati di consumo in tempo reale, infatti si aggiorna ogni 15 minuti.

È uno strumento che si pone come obiettivo principale l’efficientamento energetico; infatti, offre anche la possibilità di verificare quali sono i dispositivi che consumano più energia. L’insieme di questi dati permettono all’utente finale di non ritrovarsi con delle sorprese in bolletta.

Contatore 2G: come riconoscerlo?

I contatori di vecchia generazione e quelli di nuova generazione sono molto simili tra di loro a livello estetico, tuttavia ci sono alcune differenze che permettono di comprendere meglio di quale dei due si tratta.

Un contatore 2G si contraddistingue per la presenza della sigla di conformità alla direttiva 2014/32/UE, per la lettura dei consumi giornaliera rispetto a quelli di prima generazione dove è mensile e infine i contatori 2G possono essere programmati per rilevare fino a 6 fasce di prezzo rispetto a quelli di prima generazione che sono in grado di rilevare solamente 3 fasce di prezzo.

Come funziona il contatore 2G

Diversamente dai contatori di prima generazione, che distinguono il consumo solo per tre fasce di prezzo, i contatori 2G rilevano i consumi su ogni quarto di ora e sulla base di sei fasce di prezzo, in questo modo si dà la possibilità al consumatore finale di gestire meglio i consumi e adottare delle soluzioni più flessibili e rispettose dell’ambiente (come staccare la spina dei dispositivi elettronici non in uso).

Questo dispositivo dispone di uno schermo digitale che permette di visionare tutti i dati di consumo energetico. Gli indicatori di consumo sono posizionati di fianco al display e avvisa il consumatore in tempo reale in caso di consumi superiori rispetto alla media dei consumi.

In aggiunta al display dispone di un interruttore e di un pulsante di lettura che permette di scorrere le schermate per visionare tutte le informazioni sul consumo di energia.

Niente più sorprese in bolletta con i dati a disposizione

Non avere sorprese in bolletta è sicuramente il vantaggio che porta più sicurezza al consumatore finale. Avere la certezza a fine mese di quanto si andrà a spendere permette di gestire le spese in maniera più efficiente e comoda.

I contatori 2G sono dotati di due piccole luci LED che hanno la funzione di segnalare tramite una luce rossa quando i consumi sono incrementati. Cliccando invece sul pulsante di lettura si ha possibilità di visionare dati come:

  • codice cliente;
  • potenza assorbita in tempo reale;
  • lettura del periodo corrente;
  • potenza massima di prelievo;
  • data e ora;

Perché viene definito smart metering?

Con i contatori di seconda generazione la comunicazione mensile dei dati del contatore è ormai dimenticata. Con il sistema “metering” si ha la possibilità di controllare i consumi in tempo reale guardando il contatore. Questo sistema non è utile solo ad avere i consumi in tempo reale ma anche per evitare sprechi di tempo ed energia nella gestione dei conguagli e alle voci di costo stimate. 

Si tratta quindi di tecnologie estremamente innovative e al passo con le nuove esigenze del consumatore moderno, che pone attenzione all’efficienza energetica e al risparmio in bolletta, in aggiunta alla tutela dell’ambiente e alla facilitazione della vita quotidiana.