Come pagare le bollette con CBILL

13/07/2021

Come pagare le bollette con CBILL

Per agevolare il pagamento online delle bollette esistono diverse soluzioni smart e digitali, con le quali evitare lo spreco di carta e ridurre di conseguenza la propria carbon footprint. Una delle modalità disponibili è la piattaforma CBILL, un servizio che consente di pagare utenze e fatture in maniera telematica senza recarsi alle Poste o dal tabaccaio.

Per effettuare la transazione è necessario conoscere alcune informazioni, tra cui il codice bolletta CBILL, in questo modo è possibile eseguire il pagamento online senza errori. Scopriamo come pagare le bollette con CBILL, per capire come funziona questo servizio e quali sono le alternative disponibili per i pagamenti online e smart delle utenze domestiche.

Come funziona il pagamento CBILL delle bollette

CBILL è una piattaforma per il pagamento online dei bollettini, un sistema che permette di saldare le utenze telematicamente direttamente dal pc o dallo smartphone. Si tratta di un servizio proposto insieme al proprio sistema di digital banking, infatti CBILL funziona come intermediario tra il creditore e gli strumenti bancari.

Con questa piattaforma si possono pagare online diversi tipi di bollettini, tra cui:

  • utenze luce e gas;
  • bollo auto;
  • tasse universitarie;
  • cartelle esattoriali;
  • ticket sanitari.

CBILL, infatti, è compatibile con i servizi di pagamento di pagoPA, la piattaforma ufficiale per il saldo dei tributi nei confronti dei gestori pubblici locali e della Pubblica Amministrazione. Oggi CBILL è integrato nella maggior parte dei servizi di home e mobile banking, quindi si può trovare in tantissime app e piattaforme web delle banche.

CBILL: l’identificativo della bolletta per pagare online

Per pagare i bollettini delle utenze domestiche online con CBILL bisogna innanzitutto accedere al proprio servizio di online banking, utilizzando l’app fornita dalla propria banca, oppure effettuando il login nell’area riservata sul sito web dell’istituto di credito. A questo punto bisogna aprire la sezione dedicata ai pagamenti, in cui dovrebbe esserci tra le modalità disponibili anche CBILL.

Dopodiché è possibile scegliere il tipo di utenza da pagare, ad esempio selezionando se si tratta di un pagamento a favore delle Pubblica Amministrazione o di un’azienda privata. In caso di bollette luce e gas basta utilizzare quest’ultima opzione, quindi è necessario specificare:

  • nome dell’impresa;
  • codice identificativo della bolletta;
  • importo della transazione.

Il nome dell’azienda in genere si può scegliere da un apposito menu, infatti si tratta di una sigla di 5 cifre che consente di individuare in modo preciso l’impresa verso la quale realizzare il pagamento. L’importo della transazione a volte viene caricato in modo automatico, altrimenti basta digitare la somma indicata sul bollettino.

Il codice identificativo della bolletta CBILL è una sequenza di caratteri, riportata sulla bolletta da pagare o comunicata dall’azienda tramite e-mail. Di norma questa sigla presenta 17 o 18 caratteri per le bollette dell’energia elettrica e del gas, ed è localizzata alla sinistra del codice a barre.

Alcune app di mobile banking permettono di caricare i dati del bollettino in maniera più semplice, ad esempio inquadrando il codice a barre con la fotocamera dello smartphone. Ad ogni modo, una volta inserite tutte le informazioni basta concludere il pagamento, con una commissione da 2 a 5 euro a seconda della banca e della modalità utilizzata.

Le alternative smart per pagare le bollette online

Con il codice bolletta CBILL si possono pagare online bollettini e tributi con la Pubblica Amministrazione, tuttavia esistono soluzioni più convenienti ed efficienti per gestire le utenze domestiche. L’opzione migliore è la domiciliazione delle bollette, per effettuare il pagamento in modo automatico tramite addebito diretto sul proprio conto corrente.

In alternativa è possibile pagare tramite carta di credito, basta impostare questa modalità al momento dell’attivazione della fornitura energetica o del cambio fornitore. In questo modo è possibile risparmiare tempo e soldi, evitando anche eventuali ritardi nei pagamenti, inoltre basta usare l’app del fornitore per controllare le fatture e avere sempre tutto sotto controllo.

Con le forniture green e smart luce e gas di Pulsee è possibile gestire le bollette online in maniera facile e digitale, attraverso l’app per smartphone o tramite l’area riservata sul sito web. Le utenze si possono pagare con RID bancario o carta di credito, in più è possibile anche rateizzare le fatture usufruendo della massima flessibilità.

Con Pulsee è possibile anche ottenere una fornitura 100% sostenibile, scegliendo le fonti rinnovabili e supportando quindi le energie pulite come l’eolico, l’idroelettrico e il solare. Allo stesso tempo è possibile personalizzare la fornitura selezionando i servizi aggiuntivi più adatti alle proprie esigenze, dal Cost Sharing per dividere i costi delle bollette fino a 5 coinquilini, alla certificazione della fornitura da biogas verde