illustration-faq Created with Sketch.

Che cos’è la Carbon Footprint e come funziona l’azzeramento della quota di CO2

  • Supporto
  • Servizi
  • Che cos’è la Carbon Footprint e come funziona l’azzeramento della quota di CO2

Che cos’è la Carbon Footprint e come funziona l’azzeramento della quota di CO2

La “carbon footprint” è una rappresentazione delle emissioni di gas serra prodotte da una persona durante lo svolgimento delle sue attività oppure prodotte genericamente da un processo produttivo.

I gas serra o CO2, contribuiscono a creare una calotta gassosa attorno alla Terra: questa calotta intrappola la radiazione infrarossa della luce solare e la riflette verso la superficie terrestre.

Questo porta ad un aumento della concentrazione di gas e crea una cortina riflettente che è la causa dell’aumento della temperatura media del pianeta che stiamo vivendo in questo momento.

Si calcola che la concentrazione atmosferica di CO2 sia aumentata di circa il 50% negli ultimi anni e la causa principale sia dovuta alla deforestazione e alla combustione di combustibili fossili.

Con il servizio Zero Carbon Footprint, Pulsee ti permette di azzerare l’ impatto ambientale derivato dal tuo stile di vita, rendendoti completamente “carbon-free”.

 

Come funziona l’azzeramento della Carbon Foot Print?

Pulsee, marchio di Axpo Italia, compensa l'impatto ambientale stimato del tuo stile di vita tramite i certificati CER (Certified Emission Reduction).

 

Come abbiamo calcolato l’impatto ambientale dei tuoi consumi?

Il nostro servizio “Zero Carbon Footprint” si basa sulla stima della produzione di CO2  calcolata sul profilo di una persona che ha queste abitudini di vita:

 

  • Utilizza auto e mezzi pubblici
  • Fa un volo nazionale e uno internazionale all’anno
  • Cena con piatti a base di carne almeno due volte a settimana
  • Fa shopping per vestiti nuovi e attrezzature tech ogni tanto“
  • Utilizza per i suoi consumi energie rinnovabili ma non ha una casa efficientata energicamente
  • Fa docce di almeno 5 minuti al giorno
  • Tiene la temperatura  della sua casa in media intorno ai 20°

 

Il risultato di questa stima è la produzione di 11 tonnellate di CO2  all’anno, di cui 7 per il trasporto, 2.3 per il cibo, e 1.7 per l’abitazione e il riscaldamento.

Ricorda che le assunzioni sui tuoi comportamenti sono solo indicativi: potresti seguire una dieta vegetariana, ma viaggiare molto in aereo, oppure abitare in una casa efficientata ma andare al lavoro sempre in auto; anche in questo caso, crediamo che il totale delle tue emissioni sia molto vicino a quello che abbiamo stimato!

Condividi

share facebook
share twitter