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Conciliazione e risoluzione controversie

Conciliazione e risoluzione controversie

La conciliazione e risoluzione controversie è un servizio gratuito messo a disposizione dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente e gestito da Acquirente Unico (AU) per risolvere agevolmente le controversie con i clienti o con gli utenti che sono allo stesso tempo consumatori e produttori di energia elettrica (i cosiddetti “prosumer”).
 

Quando può essere attivata?

Puoi richiedere l’attivazione solo dopo aver presentato un reclamo scritto e aver ricevuto una risposta scritta che reputi insoddisfacente, oppure se non hai ricevuto risposta entro quaranta giorni solari, come previsto dall’Autorità.
 
Tu, oppure un tuo delegato, potrai presentare la richiesta di attivazione della procedura non prima di cinquanta giorni dall'invio del reclamo e non oltre 6 mesi dalla data di ricevimento della risposta dell'operatore al reclamo e, in assenza di una risposta, non oltre un anno di tempo dalla data di invio del reclamo. 

 
Come si attiva?

Puoi attivare la procedura online registrandoti ed accedendo al portale, compilando online il modulo ed allegando i documenti richiesti.
 
Se non risultano allegati tutti i documenti, ti verrà richiesto di integrare la tua richiesta di attivazione entro sette giorni. Se i documenti mancanti non verranno integrati entro questo termine, la richiesta non andrà a buon fine e verrà archiviata.
 
Nel caso in cui non ti sia possibile utilizzare la modalità online, potrai richiedere l’attivazione della procedura anche inviando il modulo a: “Servizio Conciliazione presso Acquirente Unico SpA, via Guidubaldo del Monte 45 Roma” oppure via fax al numero 06-80112087.  
 
Potrai così svolgere la procedura telefonicamente se dimostrata l'impossibilità di accedere al Portale stesso.
 

Come si svolge? 

Il servizio prevede un “incontro virtuale” tra le parti, quindi con il tuo venditore e/o distributore di energia, via web o in conference call, alla presenza di un conciliatore.
 
Il conciliatore è un esperto in materia di mediazione ed è specificamente formato sul settore energetico. Il suo ruolo è quello di aiutare le parti a raggiungere un accordo per risolvere la problematica portata in conciliazione.
 
Potrai partecipare direttamente alla conciliazione via web, oppure farti rappresentare da un tuo delegato anche appartenente ad un’Associazione dei consumatori o ad un’ Associazione di categoria. Il delegato potrà sottoscrivere l'accordo di definizione della controversia per tuo conto.

 

Quali sono gli esiti?

Se le parti trovano una soluzione per la controversia, sottoscrivono un verbale di accordo che può esser fatto valere davanti al giudice competente in caso di mancato rispetto dei contenuti.
 
Nel caso in cui non si raggiunga un accordo, o qualora l'operatore pur obbligato, non partecipi all'incontro, la procedura si chiude con esito negativo. In questo caso potrai rivolgerti al giudice per risolvere la controversia. Se sei tu a non presentarti all'incontro, la domanda viene archiviata e il tentativo non si considera svolto.

 

Scarica l'elenco degli organismi ADR (Alternative Dispute Resolution) dell'ARERA

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